Vai al contenuto
IGNORED

Catalogazione varianti euro


Risposte migliori

Qualcuno piu' esperto di me puo' analizzare la lista iniziale e spiegare se sono realmente varianti o solo errori/difetti di conio?

Dico questo perchè , molti post fa, mi era stato spiegato che l'assenza della firma era un errore di conio e non una variante ; così come il doppio bordo e le decentrature.

Fatto cio' si potrebbero realmente definire cosa siano le varianti e cosa siano errori.

Gian

Per varianti di conio si intendono monete che hanno subito modifiche d'ordine grafico rispetto alla prima emissione delle stesse. Quindi l'errore viene corretto ad opera dell'incisore e viene emesso un nuovo contingente di monete. Le monete del primo tipo non vengono ritirate dalla circolazione ed hanno corso legale.

Gli errori di conio invece sono errori commessi durante la coniazione di una moneta. Possono essere di vario tipo: immagine decentrata, deformità della parte interna della moneta, doppio dritto o doppio rovescio (la moneta presenta la stessa immagine su entrambe le facce), parti mancanti o aggiunte, salto di conio (il conio batte più di una volta, imprimendo anche in parte una doppia immagine sulla stessa moneta), monometalliche (una moneta bimetallica viene coniata con un solo metallo), tranciatura del tondello (mezzaluna mancante nel bordo della moneta), escrescenza di conio,…..

La legge stabilisce che ogni moneta debba corrispondere ai requisiti del decreto ministeriale che ne ha autorizzato la circolazione e che, quindi, anche se coniata dalla stessa Zecca, se non corrisponde a tali requisiti non può circolare.

Esempio di errori ce ne sono tanti: quello più eclatante riguarda la moneta da un centesimo italiana con il retro della moneta da due centesimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, le monete senza firma o decentrate sono esclusivamente da considerare DIFETTI come già definito all'inizio di questa discussione.http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/page__view__findpost__p__960302

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, le monete senza firma o decentrate sono esclusivamente da considerare DIFETTI come già definito all'inizio di questa discussione.http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/page__view__findpost__p__960302

Si l'ho letto ma ho anche notato che nessuno ti ha considerato e quello che hai detto è caduto nel vuoto.

Quindi era per questo che chiedevo di analizzare i post iniziali per differenziare cosa è Variante e cosa è Difetto/Errore.

Essendo una discussione in rilievo che si prefiggeva lo scopo di elencare le Varianti era opportuno scremarle.

Gian

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo me, le monete senza firma o decentrate sono esclusivamente da considerare DIFETTI come già definito all'inizio di questa discussione.http://www.lamoneta.it/topic/87091-catalogazione-varianti-euro/page__view__findpost__p__960302

Si l'ho letto ma ho anche notato che nessuno ti ha considerato e quello che hai detto è caduto nel vuoto.

Quindi era per questo che chiedevo di analizzare i post iniziali per differenziare cosa è Variante e cosa è Difetto/Errore.

Essendo una discussione in rilievo che si prefiggeva lo scopo di elencare le Varianti era opportuno scremarle.

Gian

Certamente, hai ragione in toto. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buonasera

avendo aperto questa discussione, qualcuno si aspettava un mio intervento :).

Premetto che non sono un'esperto, e come tale esprimerò esclusivamente il mio pensiero e come porterò avanti le valutazioni per completare il lavoro iniziato.

Innanzitutto prendiamo in considerazione i due termini comunemente usati errore/difetto e cerchiamo di definirli:

  • Decentrazione*: il conio non colpisce correttamente la moneta e l'immagine risulta appunto decentrata, questo è causato dalla lavorazione per cui lo considero errore;
  • Doppio dritto o rovescio**: la moneta presenta la stessa immagine su entrambe le facce, questo è causato dalla lavorazione per cui lo considero errore;
  • Salto di conio*: il conio batte più di una volta sulla stessa faccia della moneta, imprimendo anche in parte una doppia immagine sulla moneta, questo è causato dalla lavorazione per cui lo considero errore;
  • Metalli**: una moneta bimetallica viene coniata con un solo metallo o una moneta monometallica con metallo diverso, questo può essere un errore umano o di lavorazione, per cui è un errore;
  • Tranciatura del tondello*: mezzaluna mancante nel bordo della moneta, questo è causato dalla lavorazione per cui lo considero errore;
  • Escrescenza di conio*: piccola goccia di metallo in eccedenza più o meno depurtante, questo è causato dalla lavorazione anche se è un errore lo classificherei come difetto;
  • Conio stanco*: il conio non imprime l'immagine sulla moneta con abbastanza forza, questo è causato dalla lavorazione, lo considero come difetto;
  • Valore su tondello diverso**(mia aggiunta): tondello sbagliato per il taglio coniato; errore

Ora consideriamo le varianti:

sono da considerasi come tali quelle monete che durante la fase di lavorazione hanno subito delle modifiche volute/dovute per la loro realizzazione, spesso causate da errori sia umani sia di lavorazione e ovviamente volutamente modificati successivamente al rilievo dell'errore:
  • Simboli di zecca***: sostituzione del segno di zecca, se tale moneta è coniata in zecche diverse (e non coniate in anni diversi); variante
  • Doppio bordo: il conio inizialmente troppo piccolo, questo p.e. spesso lo troviamo nei 20 cent causa la "godronatura larga", sul post di sagida #17 dall'immagine si nota perfettamente che il conio sfiora esattamente la godronatura interna, successivamente viene rifatto il conio con il profilo esterno simile sia di forma sia di dimensioni alla godronatura; variante
  • Particolari assenti: sigle, date o altro previsti dai decreti che per errore umano sono sprovvisti; variante
  • Altri particolari: tipo raffigurazioni di soggetti diversi dagli originali (p.e. "la quadriglia" sui 10,20 e 50 cent tedeschi) o p.e. confini di stati diversi da quelli alla data d'emissione; variante
  • Tipi di lavorazione: parti della moneta con lavorazione diversa dalla prevista (es. fondi lucidi o opachi); variante

Note

* questi tipi di errori non li prenderò in considerazione per il lavoro intrapreso.

** questi li trattero solo come curiosità;

*** non considero variante le monete se pur con segno di zecca diverso se tali monete vengono coniate in zecche diverse per tipo di lavorazione (Fdc/Proof), le menzionerò solo per informazione.

Sarà un lavoro lungo, per cui abbiate pazienza e ...ringrazio nuovamente per la collaborazione, qualsiasi commento, quesito, immagine, suggerimento ecc. è gradito

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Particolari assenti: sigle, date o altro previsti dai decreti che per errore umano sono sprovvisti; variante

Non mi trovi d'accordo su questa affermazione, perchè molte volte la mancanza delle sigle, date, come dici tu stesso è un errore/difetto creato dall'uomo o dalle macchine (sporcizia nel conio) e come tale andrebbe riconosciuto, naturalmente mio personale punto di vista.

Ti auguro un buon lavoro per quanto stai per intraprendere, ne hai sicuramente bisogno.

Modificato da skaterghost
Link al commento
Condividi su altri siti


Tra le varianti euro elencate mancano all'appello il 2 euro 2009 EMU SPAGNA con la variante "Big Stars" e 1 euro Portogallo 2008 con la mappa vecchia (quella in vigore fino al 2007)... Le più rare in assoluto rimangono l'euro di Monaco 2007 senza i segni di zecca e il 2 euro Finlandese 2006 con la nuova mappa europea estesa che doveva comparire sulle monete a partire dal 2007...

Link al commento
Condividi su altri siti


  • Particolari assenti: sigle, date o altro previsti dai decreti che per errore umano sono sprovvisti; variante

Non mi trovi d'accordo su questa affermazione, perchè molte volte la mancanza delle sigle, date, come dici tu stesso è un errore/difetto creato dall'uomo o dalle macchine (sporcizia nel conio) e come tale andrebbe riconosciuto, naturalmente mio personale punto di vista.

Ti auguro un buon lavoro per quanto stai per intraprendere, ne hai sicuramente bisogno.

:hi: Buongiorno

certamente qesta possibilità esiste ed è da considerarsi difetto, però io sto parlando di assenza del particolare, mentre nel tuo caso se pur in minima parte il particolare rimane sempre rintracciabile

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vi posto il mio difetto/Errore che spero altri abbiano visto perchè cerco di risalire ad una possibile tiratura/rarità.

img104a.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Certo che la nonna ti ha fatto proprio un bel regalino.

Come già ti avevo detto non ho mai visto questa tipologia di moneta, per me è un pezzo unico.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vi posto il mio difetto/Errore che spero altri abbiano visto perchè cerco di risalire ad una possibile tiratura/rarità.

Ecco di chi era la moneta a cui ho accennato nel post #2 di questo topic!

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto vi posto il mio difetto/Errore che spero altri abbiano visto perchè cerco di risalire ad una possibile tiratura/rarità.

:hi: Buongiorno

Spettacolo !!! Magnifica !!!

penso che sei uno dei pochi fortunati ad averla, per cui conoscere la tiratura per dare un grado di rarità sia impossibile, anche perché le zecche non danno le tirature (neanche stimate) di questi tipi di errori e che probabilmente nemmeno loro se ne accorgono all'emmissione.

Mi sa assai, mia opinione, che queste monete siano quelle che eseguono come prova e che dovrebbero essere distrutte, poi non si come escono della zecche, perchè è evidente che non è una moneta coniata con un conio "stanco" (è troppo perfetta nelle altre sue parti) e proprio per questa particolarità, come scritto nel post precedente al tuo, io la considero una variante e non errore/difetto.

Complimenti

PS se puoi inviami in allegato l'immagine all'indirizzo email zeroeuro.var @ gmail.com (senza spazi). Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


escono della zecche, perchè è evidente che non è una moneta coniata con un conio "stanco" (è troppo perfetta nelle altre sue parti) e proprio per questa particolarità, come scritto nel post precedente al tuo, io la considero una variante e non errore/difetto.

Complimenti

Scusami ma non è corretto.

Come è già stato detto una variante è ben altra cosa.

Variante è una moneta che per un particolare differisce da un'altra ma non per questo è da considerarsi "ipoteticamente non a corso legale". Variante può essere la diversa posizione della mosca nei cent francesi o del CM nei 10 italiani, oppure un simbolo di controllo al posto di un altro nelle antiche monete romane.

Errore, invece, è una moneta che per sbaglio, nel momento dell'incisione, si ha una figura diversa da quella indicata nei decreti; i famosi confini delle 1000£.

Difetto, infine, è una moneta che seppur incisa, "bozzettata" bene, causa malfunzionamenti dei macchinari avrà delle particolarità. Firme/annate elusive, decentramenti, doppi bordi.

Alla luce di ciò, al limite, si potrà decidere se questo 10cent è un Errore o un Difetto, ma non sicuramente una Variante. Per me, visto l'ottimo conio della moneta e la completa assenza della firma, almeno così dalla foto, è un errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

escono della zecche, perchè è evidente che non è una moneta coniata con un conio "stanco" (è troppo perfetta nelle altre sue parti) e proprio per questa particolarità, come scritto nel post precedente al tuo, io la considero una variante e non errore/difetto.

Complimenti

Scusami ma non è corretto.

[...]

Alla luce di ciò, al limite, si potrà decidere se questo 10cent è un Errore o un Difetto, ma non sicuramente una Variante. Per me, visto l'ottimo conio della moneta e la completa assenza della firma, almeno così dalla foto, è un errore.

:hi: Buonasera

si, posso essere parzialmente della tua opinione.

Consideriamo l'ipotesi, che ho fatto, che sia una moneta di prova e per errore sia finita in circolazione (indimpendentemente dal come), beh! direi che è da considerare errore l'essere stata emessa e non la mancanza del particolare; difetto direi nel caso altri particolari fossero parzialmenti mancanti (e non conio stanco) causato p.e. di difetto del tondello.

Ma se la moneta portava il millesimo 1999, come la consideravi?

Link al commento
Condividi su altri siti


ho trovato 1 moneta italiana da 10 cent del 2002 con doppio bordo, e ne ho trovata una sempre da 10 cent del 2002 con il bordo più largo. riguardo alla seconda moneta qualcuno sa qualcosa? appena riesco posto le foto

Link al commento
Condividi su altri siti


si, posso essere parzialmente della tua opinione.

Consideriamo l'ipotesi, che ho fatto, che sia una moneta di prova e per errore sia finita in circolazione (indimpendentemente dal come), beh! direi che è da considerare errore l'essere stata emessa e non la mancanza del particolare; difetto direi nel caso altri particolari fossero parzialmenti mancanti (e non conio stanco) causato p.e. di difetto del tondello.

Ma se la moneta portava il millesimo 1999, come la consideravi?

Ok, ho capito cosa intendi e ti rispondo.

Se fosse stata 1999 non essendo a corso legale la considererei Errore lo stesso, nonostante sarebbe tranquillamente passabile come Falso. Però, dando per certo che sia stata la Zecca a coniarla, e che in qualche modo ne abbia concesso l'uscita, la moneta è un Errore, un Errore dell'originale, non esistendo delle Prove "di catalogo sicure".

Potrebbe essere anche una Prova, ma finché non verrà dichiarato da fonti ufficiali che ad un certo punto è esistita un 10 cent senza firma, secondo me, rimaniamo sull'Errore, o sul Difetto...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si, posso essere parzialmente della tua opinione.

Consideriamo l'ipotesi, che ho fatto, che sia una moneta di prova e per errore sia finita in circolazione (indimpendentemente dal come), beh! direi che è da considerare errore l'essere stata emessa e non la mancanza del particolare; difetto direi nel caso altri particolari fossero parzialmenti mancanti (e non conio stanco) causato p.e. di difetto del tondello.

Ma se la moneta portava il millesimo 1999, come la consideravi?

Ok, ho capito cosa intendi e ti rispondo.

Se fosse stata 1999 non essendo a corso legale la considererei Errore lo stesso, nonostante sarebbe tranquillamente passabile come Falso. Però, dando per certo che sia stata la Zecca a coniarla, e che in qualche modo ne abbia concesso l'uscita, la moneta è un Errore, un Errore dell'originale, non esistendo delle Prove "di catalogo sicure".

Potrebbe essere anche una Prova, ma finché non verrà dichiarato da fonti ufficiali che ad un certo punto è esistita un 10 cent senza firma, secondo me, rimaniamo sull'Errore, o sul Difetto...

:hi: Buongiorno

allora secondo questo ragionamento non esistono varianti perchè nessuna zecca dichiarerà lo sbaglio che ha fatto nel coniare dette monete.

Ben venga, tagliamo la testa al toro e diciamo semplicemente che le varianti sono tra le Fdc, Bnc e Proof, sono le uniche dichiarate dalle zecche e che sono diverse tra di loro per il tipo di lavorazione.

Mentre a me sembra ovvio che una moneta p.e. con il bordo più largo (approfitto dell'occasione datami da tartachiara) o con doppio bordo sono delle varianti causate da un errore nella costruzione del conio e poi rifatto; stessa cosa per parti mancanti.

La cosa che piuttosto mi chiedo è come questi pezzi escano dalla zecca invece di essere distrutti:

  • una prima ipotesi sarebbe che nell'aggorgersi dell'errore il costo della rottamazione e la sostituzione con altri pezzi sarebbe oneroso;
  • una seconda consisterebbe nel fatto che in un'unica pressa siano montati più punzoni e un solo è errato per cui, oltre alla sostituzione del punzone, si dovrebbe procedere ad una selezione tra i vari pezzi coniati e anche questa sarebbe dispendiosa;
  • un'altra ipotesi, ma piuttosto remota, sarebbe che dell'errore ci si aggorge troppo tardi: a emissione è già avvenuta

Link al commento
Condividi su altri siti


allora secondo questo ragionamento non esistono varianti perchè nessuna zecca dichiarerà lo sbaglio che ha fatto nel coniare dette monete.

Ben venga, tagliamo la testa al toro e diciamo semplicemente che le varianti sono tra le Fdc, Bnc e Proof, sono le uniche dichiarate dalle zecche e che sono diverse tra di loro per il tipo di lavorazione.

Mentre a me sembra ovvio che una moneta p.e. con il bordo più largo (approfitto dell'occasione datami da tartachiara) o con doppio bordo sono delle varianti causate da un errore nella costruzione del conio e poi rifatto; stessa cosa per parti mancanti.

Mi sono spiegato male.

Variante è ciò che cambia ma mantenendo le caratteristiche del decreto.

"primo piano della Venere del Botticelli, intorno le 12 stelle simbolo dell'UE; a sinistra il millesimo, in basso a sinistra, la firma dell'incisore "CM"...ecc ecc".

Se la firma c'è ma è spostata leggermente o poco più grande, ecco la variante. La zecca non deve dichiarare nulla perché la moneta rispetta il decreto.

Se c'è il doppio bordo o il bordo più largo, è un difetto, perché macchinari difettosi o un punto nel procedimento di coniazione andato male, ecco che la moneta esce come non dovrebbe, Difetto di coniazione, Moneta Difettosa.

Se la firma non c'è del tutto o l'incisore ha dimenticato di inciderla in un conio (e abbiamo l'Errore) oppure si è "tappato" il rilievo con la polvere (Difetto). Siccome il resto del conio pare ottimo, si propende per il primo.

L'errore, comunque, è il non rispetto di ciò che sta scritto nel decreto in sostanza.

Poi è chiaro, io non ricordo il decreto delle 1000£ ma probabilmente ci sarà stato scritto: "In una stella la mappa dell'Europa (genericamente)"...viene da se, però, che la mappa doveva essere quella dell'Europa attuale e non quella "divisa"...la Zecca ammise l'errore ed ecco l'Errore.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

l'euro lo seguo poco, però questa cosa dei difetti e errori mi piace molto. infatti mi sono messo a cercare e ho fatto altre foto per fare un rapido confronto :)

nelle foto che seguo ho affiancato una moneta normale ad una con il bordo largo ( le monete con il bordo largo sono 2 e 1 con il doppio bordo).

DSC_0002-2.jpg

DSC_0003-2.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.