Vai al contenuto
IGNORED

ae litra?


aemilianus253

Risposte migliori

L'altro giorno ho scaricato l'immagine di questa moneta da uno shop online.

La descrizione è questa:

Rome Republic issues

ae litra (4.90 gms)

Hemes head with petasos r./ Man-headed bull right, star above

Crawford /

extremely rare and intriguing

$390

Il mio dubbio è questo: si tratta veramente di un'emissione repubblicana? A mio parere non lo è certamente, ma la memoria potrebbe farmi difetto. Direi piuttosto che dovrebbe trattarsi di un'emissione di Neapolis o dintorni, comunque Magna Grecia...

che ne dite? Poi il prezzo, 390 dollari... Boh...

post-6961-0-21494000-1329816278_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Rovescio:

mi scuso per la qualità delle immagini, ma sono solo una scansione del foglio che mi ero stampato come promemoria.

post-6961-0-87320700-1329816322_thumb.jp

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


A rigore il periodo è quello repubblicano, in quanto la moneta fu emessa durante la prima guerra punica (anche se l'esatta datazione è ancora controversa, da alcuni ritenuta essere più alla fine del IV secolo a.C.), ma non da Roma bensì da una zecca campana, Teanum Sicidinum.

Colgo l'occasione per evidenziare che si tratta di una emissione piuttosto rara, che diventa rarissima con leggenda visibile sia al diritto che al rovescio.

Infatti al diritto, davanti la testa di Mercurio, con petaso, c'è una leggenda in osco, che si legge "Tianud" (il nome di Teano), mentre al rovescio, sotto il toro androprosopo (con testa umana) c'è un'altra leggenda sempre in osco, che si legge "Sidicinud" (l'altro nome dell'etnico).

E' un bell'esempio di emissione con caratteri in osco.

Allego la foto di uno dei migliori esemplari, del medagliere di Parigi, assieme alla sua descrizione (tratti dal relativo catalogo SNG):

post-7204-0-23218900-1330007349_thumb.jp

L'esemplare postato all'inizio da aemilianus253 presenta il solito tondello piuttosto ristretto, con lettere fuori campo, e, anche se in buono e interessante stato di conservazione, ha una stima piuttosto eccessiva.

In ogni caso la tipologia rende indubbia l'attribuzione a Teanum (corretta la classificazione fatta da dareios it).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Vi ringrazio molto per le informazioni. In effetti, ancorchè il mercato americano è ben diverso dal nostro, 390 dollari mi sembrano una follia. Così su due piedi, pur non conoscendo prima dei vostri interventi zecca e rarità, non l'avrei stimata più di 80/100 dollari.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.