Vai al contenuto
IGNORED

opinioni su doppio sesterzio...


le90

Risposte migliori

salve a tutti! Viste le notevoli discussioni iniziate da alcuni di voi questo periodo su monete sospette, voglio sottoporvi questa moneta che sinceramente qualche dubbio me lo solleva, non saprei per quale motivo...il peso è 30,5 grammi. Insersco due foto, una per farvi vedere l'aspetto originale, una per evidenziare i rilievi. Grazie a tutti anticipatamente!

post-7757-0-18607800-1329933211_thumb.gi

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a mio parere è buono.

Spatinato, di barra ma un "doppio sesterzio" FELICITAS SAECVLI di Traiano Decio.

Il peso rientra nella variabilità del tipo. 2 esempi:

post-3754-0-06376900-1329936358_thumb.jp

gr. 34,05

post-3754-0-19552600-1329936376_thumb.jp

gr. 27,5

Lo stile mi pare anch'esso rispettato.

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

a mio parere è buono.

Spatinato, di barra ma un "doppio sesterzio" FELICITAS SAECVLI di Traiano Decio.

Il peso rientra nella variabilità del tipo. 2 esempi:

post-3754-0-06376900-1329936358_thumb.jp

gr. 34,05

post-3754-0-19552600-1329936376_thumb.jp

gr. 27,5

Lo stile mi pare anch'esso rispettato.

Ciao

Illyricum

:)

ciao illyricum! La cosa che mi insospettisce è la superficie, che, certamente, potrebbe essere dovuta anche a un pò di corrosione della moneta. Il peso non mi destava problemi, ma l'ho messo per completezza, perchè so che questo tipo di monete ha un range di peso molto ampio. Per ciò che riguarda lo stile, ho visto un bel pò di foto di doppi sesterzi passati nelle aste e lo stile, come tu dici, è coerente e rientra in una determinata tipologia di busto, che allego di seguito. Anzi si potrebbe dire che si tratta dello stesso conio di dritto. L'aspetto in generale della moneta però mi lasciava un pò così, per questo ho chiesto a voi un parere. Se altri vorranno contribuire, saranno i benvenuti! ;-)

post-7757-0-48019900-1329953061_thumb.jp

Modificato da le90
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

dalla foto (impresa sempre difficoltosa), mi pare che ci siano dei tenui residui di patina verde attorno al volto del ritratto (e a ore 10 dietro la corona radiata). Il colore e l'aspetto... la mia spiegazione è che dopo la spatinatura sia emerso il metallo vivo. Normalmente con il tempo questo si brunisce ma non ha un colore così rossiccio e lucido. Forse hanno forzato la brunitura con qualche trattamento e quindi lucidato con qualche cera.

Pò esse?

Ciao

Illyricum

:)

PS: anch'io sarei curioso di qualche parere più esperto del mio nel campo... ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


PS: anch'io sarei curioso di qualche parere più esperto del mio nel campo... ;)

Ti basto io? :D Anche se "più esperto" è un'esagerazione abnorme :blum:

Anche per me è originale, la superficie è, a mio modesto avviso, nella norma, il colore che varia invece no. Anche per me ha subito un trattamento (avevo scritto tradimento :rofl: ) lo si nota dal rosso visibile dalla prima immagine: rame scoperto, mentre in altre zone vi è la patina verde.

Un bell'esemplare nel complesso, gradevole. :)

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve! grazie a entrambi per i pareri. Sono d'accordo per la spatinatura e la lucidatura anche se devo ammettere che il colore rossiccio è dovuto alla foto. Per il resto non mi dispiace come moneta, anche se spatinata mantiene buoni rilievi e dettagli nel volto. Sarei stato curioso di sentire anche altri pareri, ma vabbè...forse ci sono monete più importanti su cui discutere :lollarge:

vi ringrazio di nuovo per le vostre risposte!

Link al commento
Condividi su altri siti


ERRORE! Non ci sono monete importanti su cui discutere, tutte nella loro mediocrità sono importati, e se non lo sono per valore venalo le sono per quello storico ;)

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

salve! grazie a entrambi per i pareri. Sono d'accordo per la spatinatura e la lucidatura anche se devo ammettere che il colore rossiccio è dovuto alla foto. Per il resto non mi dispiace come moneta, anche se spatinata mantiene buoni rilievi e dettagli nel volto. Sarei stato curioso di sentire anche altri pareri, ma vabbè...forse ci sono monete più importanti su cui discutere :lollarge:

vi ringrazio di nuovo per le vostre risposte!

ciao, l'hai acquistata in germania?

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ERRORE! Non ci sono monete importanti su cui discutere, tutte nella loro mediocrità sono importati, e se non lo sono per valore venalo le sono per quello storico ;)

Esatto! :friends:

E tra l'altro i doppi sesterzi di Traiano Decio non è che proprio te li tirino dietro! :D

Ciao

Illyricum

:)

Link al commento
Condividi su altri siti


sì sì, so che tutte le monete sono ugualmente importanti, ma ironizzavo sull'attenzione che alcune suscitano più di altre. Per sku: no, non l'ho acquistata in germania, ma presso una casa d'aste italiana. Perchè?

Link al commento
Condividi su altri siti


Io non commento perché dalle foto allegate non è a mio avviso possibile trarre alcuna conclusione. Forse con foto a maggiore risoluzione e più dettagliate...

Link al commento
Condividi su altri siti


sì sì, so che tutte le monete sono ugualmente importanti, ma ironizzavo sull'attenzione che alcune suscitano più di altre. Per sku: no, non l'ho acquistata in germania, ma presso una casa d'aste italiana. Perchè?

ciao, te l'ho chiesto perchè lo stile della moneta (nel senso degli interventi che probabilmente ha subìto..) mi ricordava i bronzi che spesso transitano nel mercato tedesco...(abbastanza tooled e ripatinati... Secondo me, cmq anche gli esemplari postati al messaggio 3 presentano interventi, il primo sia al D/ che al R/, il secondo piu al D/.)

Cmq concordo con Caius, servirebbero immagini piu dettagliate...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


sì probabilmente qualche intervento l'ha subito, ma a quanto posso vedere si limita ai fondi della moneta e limitatamente al dritto. Ho visto molti suoi doppi sesterzi nelle aste e il 99 % ha ricevuto qualche aggiustata. Forse il mio è passato per qualche commerciante tedesco prima di giungere qui in Italia, chissà...A breve inserirò altre foto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Le90,

come già detto precedentemente a mio avviso è autentico. Non riscontro motivi per dubitarlo.

Spatinato probabilmente e "rimanipolato" forse, ma buono.

Ciao

Illyricum

:)

PS: per Maurizio 7751

Secondo voi cosa può essere quella macchia biancastra sul rovescio? Calcare?

Macchia curiosa, ma dalla foto non si capisce molto. Centro bianco-grigio, periferia sul verde (malachite?). Sarebbe interessante vederla al microscopio binoculare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.