Vai al contenuto
IGNORED

opinioni su doppio sesterzio...


le90

Risposte migliori

anche io "credo" sia buona, pero con gli interventi subiti e già descritti.

In generale secondo me, certe monete, per evitare poi di avere forti ripensamenti converrebbe valutare bene l'acquisto. Purtroppo mi piacerebbe togliere il "credo", ma quando vanno a modificare i rilievi e patina in quel modo, non posso essere certo di quello che c'era prima...

ciao

sku

Link al commento
Condividi su altri siti


ringrazio tutti per gli interventi. Condivido con voi sugli interventi subiti, forse magari non ripatinata anche perchè di patina non ne ha molta :). Per rispondere a sku: hai ragione, ma essendo stata acquistata da casa d'aste su internet, era impossibile valutare da foto non ottimali. Anche se, per il prezzo, non posso lamentarmi più di tanto. La mia collezione si focalizza principalmente sul periodo 250-269 d.C. e un doppio sesterzio di Traiano Decio non può non essere presente, anche in queste condizioni, tantopiù visti i prezzi che esemplari migliori spuntano nelle aste.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Le90,

come già detto precedentemente a mio avviso è autentico. Non riscontro motivi per dubitarlo.

Spatinato probabilmente e "rimanipolato" forse, ma buono.

Ciao

Illyricum

:)

PS: per Maurizio 7751

Secondo voi cosa può essere quella macchia biancastra sul rovescio? Calcare?

Macchia curiosa, ma dalla foto non si capisce molto. Centro bianco-grigio, periferia sul verde (malachite?). Sarebbe interessante vederla al microscopio binoculare.

L'ho guardata al microscopio mo non ci capisco molto, sembra della cera durissima. La stessa "cera" l'ho notata in altre monete anche se di spessore maggiore e quasi impossibile da levare anche con il bisturi. Forse qualcuno può suggerire qualcosa? Il doppio sesterzio non lo tocco ma mi sarebbe utile un suggerimento per altre monete che non possono essere apprezzate a causa di questo inconveniente

Grazie Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi cosa può essere quella macchia biancastra sul rovescio? Calcare?
L'ho guardata al microscopio mo non ci capisco molto, sembra della cera durissima. La stessa "cera" l'ho notata in altre monete anche se di spessore maggiore e quasi impossibile da levare anche con il bisturi. Forse qualcuno può suggerire qualcosa? Il doppio sesterzio non lo tocco ma mi sarebbe utile un suggerimento per altre monete che non possono essere apprezzate a causa di questo inconveniente

Grazie Maurizio

Sembrerebbe un deposito di calcare. Sotto potrebbe esserci della malachite ma con forti probabilità anche della cuprite rossa. Solitamente la si rimuove meccanicamente o chimicamente per impacco.

Link al commento
Condividi su altri siti


Secondo voi cosa può essere quella macchia biancastra sul rovescio? Calcare?
L'ho guardata al microscopio mo non ci capisco molto, sembra della cera durissima. La stessa "cera" l'ho notata in altre monete anche se di spessore maggiore e quasi impossibile da levare anche con il bisturi. Forse qualcuno può suggerire qualcosa? Il doppio sesterzio non lo tocco ma mi sarebbe utile un suggerimento per altre monete che non possono essere apprezzate a causa di questo inconveniente

Grazie Maurizio

Sembrerebbe un deposito di calcare. Sotto potrebbe esserci della malachite ma con forti probabilità anche della cuprite rossa. Solitamente la si rimuove meccanicamente o chimicamente per impacco.

Ciao Francesco, meccanicamente ti assicuro è dura e comunque alla fine rimane comunque un velo bianco che se si insiste si va a incidere il metallo e questo non va bene. L'unica penso effettivamente sia l'impacco, ma con cosa, per quanto tempo e in che percentuale?

Maurizio

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve una soluzione capace di "catturare" il calcio ed il magnesio senza interferire in maniera significativa sulla patina del rame.

Solitamente a questo scopo si menziona l'esametafosfato oppure l'EDTA tetrasodico ma se percentuali e tempi non sono corretti resta la possibilità di danneggiare anche la patina buona.

Detto questo sarebbe meglio lasciarlo fare ad un esperto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Serve una soluzione capace di "catturare" il calcio ed il magnesio senza interferire in maniera significativa sulla patina del rame.

Solitamente a questo scopo si menziona l'esametafosfato oppure l'EDTA tetrasodico ma se percentuali e tempi non sono corretti resta la possibilità di danneggiare anche la patina buona.

Detto questo sarebbe meglio lasciarlo fare ad un esperto.

Pensavo di provare su qualche catorcio.........per fare esperienza
Link al commento
Condividi su altri siti


Serve una soluzione capace di "catturare" il calcio ed il magnesio senza interferire in maniera significativa sulla patina del rame.

Solitamente a questo scopo si menziona l'esametafosfato oppure l'EDTA tetrasodico ma se percentuali e tempi non sono corretti resta la possibilità di danneggiare anche la patina buona.

Detto questo sarebbe meglio lasciarlo fare ad un esperto.

Ottimo... può venire utile.

Grazie

Centurioneamico!

Link al commento
Condividi su altri siti


salve! intervengo di nuvo in questa discussione perchè osservando attentamente il bordo della moneta si nota una concrezione non riconducibile alla patina, ne al metallo della moneta (oricalco). Ma vedendo i riflessi della concrezione, si nota che sono bianco-metallici e sfregandola un pò e avvicinandoci il naso si sente un forte odore ferroso. Presumo quindi possa essere una concrezione ferrosa. Ma, vi chiedo, come è possibile si sia formata? qual'è un'opzione plausibile? Forse prima di essere rinvenuta, la moneta giaceva accanto ad oggetti realizzati in ferro, oppure è stata "appicicagnolata" o qualcosa del genere?

post-7757-0-23754600-1331478057_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Sono abbastanza sicuro che non è cuprite: il colore a luce normale è nero e se messo sotto una luce più forte ha riflessi metallici grigiastri. In più l'aspetto è "polveroso".

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 mesi dopo...

ripesco questo vecchio topic perchè ci sono degli aggiornamenti: ho fatto periziare la moneta da un noto numismatico che ha confermato la bontà della stessa pur facendo notare dei lavoretti nei campi ( lo smoothing degli inglesi). Grazie a tutti per i vostri preziosi interventi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.