expo77 Inviato 23 Febbraio, 2012 #1 Inviato 23 Febbraio, 2012 Salve, mi rivolgo agli appassionati di queste monetine, qualcuno ha idee in merito al luigino seguente? In particolare mi riferisco a quella T in esergo al rovescio. Uploaded with ImageShack.us Cita
gpittini Inviato 23 Febbraio, 2012 #2 Inviato 23 Febbraio, 2012 DE GREGE EPICURI Dovrebbe essere Anne Marie Louise d'Orléans, principessa di Dombes (1650-1693), però non ti so dire se la T sia un segno di zecca o altro.Per la Francia, T sarebbe Nantes, ma qui non c'entra, essendo moneta feudale e non reale. Cita
expo77 Inviato 25 Febbraio, 2012 Autore #3 Inviato 25 Febbraio, 2012 Va da se che le legende sono quelle del luigino di Dombes Cammarano 47 ma quella T in esergo del rovescio non mi risulta che per Tassarolo. La mia opinione è che possa trattarsi di una contraffazione di Tassarolo sullo stile del Cammarano 371, sebbene con legende non sgrammaticate. Cita
superbubu Inviato 26 Febbraio, 2012 #4 Inviato 26 Febbraio, 2012 http://www.medagliemonete.it/product.php?id_product=141 Livia centurioni Oltremarini, principessa di Dombes...moneta battuta a Tassarolo facile d atrovare...grazie al fatto che tassarolo ha battuto ENORMI quantità di Luigini, da smerciare sui mercati del Levante (spesso come ORNAMENTO!) S.B. Cita
expo77 Inviato 26 Febbraio, 2012 Autore #5 Inviato 26 Febbraio, 2012 Non ci siamo capiti, non sono a chiedervi di identificare un comune luigino di Tassarolo. La moneta del link è un inflazionatissimo luigino di Tassarolo e non è quella da me postata. Poi, per precisazione, Livia Centurioni Oltremarini non era principessa di Dombes ma moglie di Filippo Spinola conte di Tassarolo e del Sacro Romano Impero. La principessa di Dombes era Anna Maria Luisa di Borbone. La moneta da me postata reca al dritto: AN MA LOV PRINC SOVV DE DOM e non LIV MA PRI SP COM T SOVV DOM Il dritto ci conduce quindi a Trevoux e non a Tassarolo. Il rovescio invece pur avendo alcuni elementi comuni a più zecche reca quella T al rovescio che ci indiazia verso la zecca di Tassarolo. La mia ipotesi era che potesse trattarsi di una falsificazione vera e propria (con il nome di Anna Maria Luisa di Borbone) del luigino di dombes fatta a Tassarolo. ... era su questo che avrei avuto piacere di confrontarmi. Cita
fra crasellame Inviato 26 Febbraio, 2012 #6 Inviato 26 Febbraio, 2012 Se vuoi posso stampare la moneta e parlarne con Cammarano in persona, a meno che non lo abbia già fatto tu... Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..