Vai al contenuto
IGNORED

I fogli Encap non li usa nessuno?


Risposte migliori

Scusate se apro questa nuova discussione ma sui vari post relativi alla conservazione delle monete si fa solo un accenno all'esistenza di tali fogli ma nessun parere di chi effettivamente li ha acquistati.

Sono resistenti? La chiusura è affidabile? La "doppia plastica" (foglio, più capsula) oscurano troppo la visibilità della moneta? Tendono a graffiarsi facilmente? Che capienza di fogli può avere un album Classic o Classic Gigant della Leuchtturm?

Nei post precedenti si discuteva sulle macchie causate dal pvc sulle monete dei classici album con le taschine. Nessuno ha valutato la possibilità di usare tali fogli che a me sembrano molto comodi e riducano anche lo spazio occupato dalla collezione anche se meno eleganti e belli dei classici vassoi ma che comunque garantiscono un'ottima conservazione?

Spero che le mie domande abbiano una risposta :)

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

io posso dirti una cosa per esperienza

all'inizio acquistavo quei fogli in plastica trasparenti con le tasche apposite per gli euro, poi sono passato ai raccoglitori ad anelli con i fogli in cartoncino forati (Leuchtturm).

A prescindere dal minore costo dei primi o alla elenganza dei secondi in similpelle (simili a libri antichi finemente rilegati), il motivo che sono passato ai secondi è uno solo:

che ponendo i raccoglitori in verticale i singoli fogli in plastica con il peso delle monete nel tempo si piegano.

Link al commento
Condividi su altri siti


Quelli in cartoncino sono i fogli "Vista". Per quanto riguarda i fogli per le monete in capsula, chiedo appunto per sapere se hanno la stessa resistenza, anche perchè per contenere le capsule devono essere rigidi per forza.

Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

se parliamo sempre dei fogli della serie "vista" direi che hanno le stesse caratteristiche di resistenza, l'unica cosa se non ricordo male e che gli fanno solo per i 2 euro.

Ci sono altre discussioni in merito ai raccoglitori e suggerimenti, mi viene in mente questa

http://www.lamoneta.it/topic/83616-acquisto-di-buste-porta-monete/page__st__60

e se non l'hai già fatto leggila! è interessante

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho acquistato l'anno scorso questi fogli, personalmente li trovo buoni... hanno dei difetti ma anche dei pregi ovviamente.

i difetti principali (o almeno quelli che ho riscontrato) sono:

1 - le monete (incapsulate) tendono a ruotare all'interno dei fogli, maneggiandoli molte volte si riesce anche a fargli fare il giro completo, questo secondo me è il difetto più grande.

2 - non sono previsti dei divisori tra una pagina e l'altra con il risultato che le monete si confondono con quelle della pagina successiva.

questo problema si può risolvere in due modi... o prendendo dei cartoncini a cui fare di fori, come sono quelli per le pagine classiche a taschina, oppure mettere delle pagine trasparenti per raccoglitori ad anelli tra una pagina e l'altra. Io ho preferito il secondo metodo dato che per il primo (per ottenere un risultato migliore si doveva ricorrere a fogli A3 e ritagliarli su misura). Però non ho ancora deciso cosa mettere all'interno delle buste in plastica, se un normale cartoncino (in questo caso le prenderei nero) o un cartoncino bianco su cui stampare dei dati relativi alle monete.

3 - la chiusura a incastro dei fogli non mi sembra "eterna", ho la sensazione che se questi fogli vengono aperti molto spesso in alcuni punti possano rompersi. per quanto mi riguarda aggiungo però che da quando le ho sistemate all'interno dei loro fogli (7/8 mesi fa) non le ho più aperte e nonostante qualche moneta si sia nel frattempo un po girata non vedo ancora la necessità di mettermi a riaprire le pagine per sistemarle.

4 - per aprire una pagina e sistemare/prendere la moneta si devono prima aprire gli anelli del raccoglitore e tirare fuori la pagina.

5 - le pagine vanno aperte delicatamente, altrimenti c'è il rischio che le monete volino via.

se il punto 1 secondo me è il difetto più grande il 5 è il più rischioso, considera però che questa operazione non la farai molto spesso e basta metterci un pò di attenzione per evitare di incappare in questo problema.

I pregi che ho riscontrato sono:

1 - a differenza delle altre pagine (escluse forse quelle in cartoncino) il raccoglitore può essere riposto anche verticalmente.

2 - ogni pagina può contenere 35 monete, c'è abbastanza spazio per metterle come mi pare.

3 - in ogni album ci entrano 6 pagine per un totale di 210 spazi per le monete (io lascio solo uno spazio per l'anno)

4 - il costo, le pagine vengono vendute a coppie e costano 3,20 € (almeno di listino) e contengono come detto 70 monete.

5 - il risultato finale, trovo che le monete si vedano molto bene e nel caso i fogli prendano un po di povere si rimedia molto facilmente senza rischi per le monete.

dato che me le hai fatte ritornare in mente, adesso vado a guardarmi la mia collezione di 2 € CC.

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Thommys per i chiarimenti. Ne ordinerò qualche foglio per prova, voglio sperimentare delle modifiche a tali fogli per renderli più "colorati". Semplici come sono mi danno un senso di tristezza. I difetti alla fine sono accetabili.

1- Proverò a mettere qualcosa intorno alla capsula per evitare la rotazione.

2- Voglio vedere se riesco ad applicare della carta adesiva in modo da personalizzare le pagine

3-4-5 Difficilmente si aprono dopo aver inserito tutte le monete.

Grazie ancora, ciao!

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Thommys per i chiarimenti. Ne ordinerò qualche foglio per prova, voglio sperimentare delle modifiche a tali fogli per renderli più "colorati". Semplici come sono mi danno un senso di tristezza. I difetti alla fine sono accetabili.

1- Proverò a mettere qualcosa intorno alla capsula per evitare la rotazione.

2- Voglio vedere se riesco ad applicare della carta adesiva in modo da personalizzare le pagine

3-4-5 Difficilmente si aprono dopo aver inserito tutte le monete.

Grazie ancora, ciao!

se trovi la soluzione al punto 1 passamela, io non ho voglia di cercarla :P

per il punto 2, io proverò a personalizzare delle pagine da aggiungere dietro, ma anche in questo caso se trovi un altra soluzione è ben accetta.

per gli altri mi trovo totalmente d'accordo

Link al commento
Condividi su altri siti


Qundo terminerò le sperimentazioni, posterò qualche foto per te e per gli utenti del forum. Prima devo ordinarli e studiarmi per bene i fogli! Grazie ancora.

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho acquistato l'anno scorso questi fogli, personalmente li trovo buoni... hanno dei difetti ma anche dei pregi ovviamente.

i difetti principali (o almeno quelli che ho riscontrato) sono:

1 - le monete (incapsulate) tendono a ruotare all'interno dei fogli, maneggiandoli molte volte si riesce anche a fargli fare il giro completo, questo secondo me è il difetto più grande.

2 - non sono previsti dei divisori tra una pagina e l'altra con il risultato che le monete si confondono con quelle della pagina successiva.

questo problema si può risolvere in due modi... o prendendo dei cartoncini a cui fare di fori, come sono quelli per le pagine classiche a taschina, oppure mettere delle pagine trasparenti per raccoglitori ad anelli tra una pagina e l'altra. Io ho preferito il secondo metodo dato che per il primo (per ottenere un risultato migliore si doveva ricorrere a fogli A3 e ritagliarli su misura). Però non ho ancora deciso cosa mettere all'interno delle buste in plastica, se un normale cartoncino (in questo caso le prenderei nero) o un cartoncino bianco su cui stampare dei dati relativi alle monete.

Riguardo al tuo secondo punto, voglio dirti che non è vero che non è previsto nessun divisorio tra le pagine.

Esitono dei fogli in plastica nera si chiamano "fogli intercalari" per il sistema "OPTIMA" il codice Leuchtturm di questo articolo è: OPTIMA ZWL

Vengono venduti in confezione da 10 fogli, il prezzo di listino è di € 2,95. ( a confezione )

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Riguardo al tuo secondo punto, voglio dirti che non è vero che non è previsto nessun divisorio tra le pagine.

Esitono dei fogli in plastica nera si chiamano "fogli intercalari" per il sistema "OPTIMA" il codice Leuchtturm di questo articolo è: OPTIMA ZWL

Vengono venduti in confezione da 10 fogli, il prezzo di listino è di € 2,95. ( a confezione )

non lo sapevo, comunque propendo per crearmeli da me con le foto delle monete ed altri dettagli, il punto è trovare la voglia e il tempo di fare un lavoro del genere....

Link al commento
Condividi su altri siti


io ho acquistato l'anno scorso questi fogli, personalmente li trovo buoni... hanno dei difetti ma anche dei pregi ovviamente.

i difetti principali (o almeno quelli che ho riscontrato) sono:

1 - le monete (incapsulate) tendono a ruotare all'interno dei fogli, maneggiandoli molte volte si riesce anche a fargli fare il giro completo, questo secondo me è il difetto più grande.

Per evitare questo problema invece consiglio questo tipo di fogli encap per capsule QUADRUM.

post-14814-0-75260400-1330267243_thumb.j

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe, trovo molto interessante la cartella che hai postato per conservare i fogli encap, probabilmente anche io optero' per quella!

Volevo chiedervi se sapete se le capsule della Lindner sono compatibili con i fogli Encap per capsule tonde

Ho gia' comprato diverse capsule e visto che sto' cercando un metodo adatto a contenerle (e questi fogli encap mi sembrano decisamente validi) non mi vorrei ritrovare con del materiale non adatto

grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Euripe, trovo molto interessante la cartella che hai postato per conservare i fogli encap, probabilmente anche io optero' per quella!

Volevo chiedervi se sapete se le capsule della Lindner sono compatibili con i fogli Encap per capsule tonde

Ho gia' comprato diverse capsule e visto che sto' cercando un metodo adatto a contenerle (e questi fogli encap mi sembrano decisamente validi) non mi vorrei ritrovare con del materiale non adatto

grazie

Credo che le capsule Lindner siano compatibili, in quanto le capsule leuchtturm sono sempre più grandi delle altre, ma questa è una mia considerazione personale, il metodo più giusto per verificarlo sarebbe quello di andare in un negozio che vende i fogli encap con una tua capsula e provarla direttamente, è però anche vero che se troppo piccole le capsule potrebbero traballare parecchio all'interno dei fogli encap della Leuchtturm con la conseguenza di continui ribaltamenti, anzi mi correggo continue rotazioni delle monete all'interno degli alloggiamenti.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Euripe, trovo molto interessante la cartella che hai postato per conservare i fogli encap, probabilmente anche io optero' per quella!

Volevo chiedervi se sapete se le capsule della Lindner sono compatibili con i fogli Encap per capsule tonde

Ho gia' comprato diverse capsule e visto che sto' cercando un metodo adatto a contenerle (e questi fogli encap mi sembrano decisamente validi) non mi vorrei ritrovare con del materiale non adatto

grazie

se le capsule che hai sono quelle che mi hai dato insieme alle monete della slovenia e di monaco (se non ricordo male) non sono adatte ai fogli Encap, ci ciottolano.

con la conseguenza che ogni volta che giri pagina vedi la moneta da angolazioni diverse.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inoltre per i fogli encap ( ma non solo) consiglio questo tipo di cartella, che a mio avviso è veramente molto bella e pratica.

Sei sicuro che è compatibile? Sul catalogo è indicato che i fogli encap sono compatibili con le cartelle del sistema "Grande", Optima non è menzionato.

Link al commento
Condividi su altri siti


se le capsule che hai sono quelle che mi hai dato insieme alle monete della slovenia e di monaco (se non ricordo male) non sono adatte ai fogli Encap, ci ciottolano.

con la conseguenza che ogni volta che giri pagina vedi la moneta da angolazioni diverse.

si tommy, le capsule sono proprio quelle! peccato :-(( dovro' trovare un altra soluzione che vada bene per quel tipo di capsule

Grazie anche ad euripe per la sua risposta :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto pensavo. I fogli encap hanno una dimensione di 240x282mm, la cartella rigida indicata da Euripe è 250x275mm (fonte catalogo Leuchtturm). I fogli encap vanno bene solo per le cartelle del sistema "Grande" e non Optima, di conseguenza anche gli intercalari bisogna prenderli del sistema Grande.

Per quanto riguarda i 2€ commemorativi e la serie dei 2€ tedeschi sicuramente i quadrum sono la scelta migliore visto il numero di capsule che si possono inserire in ogni pagina pari a 20.

Meno attuabile sulle emissioni congiunte, cercherò di fare delle modifiche ai fogli, odio gli spazi vuoti :D

Stessa cosa le seriette, non conviene usare i quadrum, troppi fogli da usare e troppe capsule quadrum. In quel caso troverò un modo per evitare la rotazione, ho già una mezza idea.

Modificato da DannyIDC
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


:hi: Buongiorno

con alcuni acquisti mi arrivavano le monete in capsule di dimensioni più grandi della moneta stessa e per tenerla ferma e centrale c'erano interposti uno o più anellini elastici! Esteticamente non è mi entusiasmano molto, ma certamente idonei al vostro scopo.

Non chiedetimi dove si possono acquistare, come vi detto mi sono arrivati con dei acquisti.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao zeroeuro, credo tu ti riferisca alle capsule della Linder. Questa capsule vengono utilizzate principalmente quando si vogliono conservare in un unico cofanetto monete di diametro diverso. Le capsule in questione hanno tutte le stesse dimensioni (ovviamente si adattano perfettamente agli spazi del cofanetto) ed attraverso l'uso degli anelli riduttori si evita il movimento, all'interno della capsula, di monete di diametro inferiore a quello della capsula stessa.

Concordo con te sul risultato esteticamente non molto entusiasmante tuttavia credo che le impressioni cambino notevolmente quando si sistemano le monete con relative capsule nel cofanetto. Del resto queste capsule sono fatte proprio allo scopo di inserire in un unico cofanetto monete con diametri diversi; per tutti gli altri casi, ci sono capsule di dimensioni specifiche che si adattano perfettamente ai vari diametri delle monete.

Possiedo un paio di queste capsule, posso postare un'immagine se può interessare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Chiedo scusa per gli orrori(errori) che ho fatto, ma ero sul lavoro e quando posso faccio una toccata e fuga nel forum. :pardon:

Ciao zeroeuro, credo tu ti riferisca alle capsule della Linder. Questa capsule vengono utilizzate principalmente quando si vogliono conservare in un unico cofanetto monete di diametro diverso. Le capsule in questione hanno tutte le stesse dimensioni (ovviamente si adattano perfettamente agli spazi del cofanetto) ed attraverso l'uso degli anelli riduttori si evita il movimento, all'interno della capsula, di monete di diametro inferiore a quello della capsula stessa. Concordo con te sul risultato esteticamente non molto entusiasmante tuttavia credo che le impressioni cambino notevolmente quando si sistemano le monete con relative capsule nel cofanetto. Del resto queste capsule sono fatte proprio allo scopo di inserire in un unico cofanetto monete con diametri diversi; per tutti gli altri casi, ci sono capsule di dimensioni specifiche che si adattano perfettamente ai vari diametri delle monete. Possiedo un paio di queste capsule, posso postare un'immagine se può interessare.

:hi: Buonasera sagita

il mio intervento era per dare solo un suggerimento agli utenti che si lamentavano per l'immancabile rotazione delle monete nei raccoglitori.

Comunque postare delle immagini sarebbe utile per quelli che soprattutto non ne hanno mai viste, spesse volte un'immagine è meglio di una descrizione :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Confermo quanto pensavo. I fogli encap hanno una dimensione di 240x282mm, la cartella rigida indicata da Euripe è 250x275mm (fonte catalogo Leuchtturm). I fogli encap vanno bene solo per le cartelle del sistema "Grande" e non Optima, di conseguenza anche gli intercalari bisogna prenderli del sistema Grande.

Per quanto riguarda i 2€ commemorativi e la serie dei 2€ tedeschi sicuramente i quadrum sono la scelta migliore visto il numero di capsule che si possono inserire in ogni pagina pari a 20.

Meno attuabile sulle emissioni congiunte, cercherò di fare delle modifiche ai fogli, odio gli spazi vuoti :D

Stessa cosa le seriette, non conviene usare i quadrum, troppi fogli da usare e troppe capsule quadrum. In quel caso troverò un modo per evitare la rotazione, ho già una mezza idea.

Hai ragione Danny e mi scuso per questa svista in effetti hai ragione il fogli encap sono compatibili solo con il sistema " GRANDE"

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

io ho acquistato l'anno scorso questi fogli, personalmente li trovo buoni... hanno dei difetti ma anche dei pregi ovviamente.

i difetti principali (o almeno quelli che ho riscontrato) sono:

1 - le monete (incapsulate) tendono a ruotare all'interno dei fogli, maneggiandoli molte volte si riesce anche a fargli fare il giro completo, questo secondo me è il difetto più grande.

2 - non sono previsti dei divisori tra una pagina e l'altra con il risultato che le monete si confondono con quelle della pagina successiva.

questo problema si può risolvere in due modi... o prendendo dei cartoncini a cui fare di fori, come sono quelli per le pagine classiche a taschina, oppure mettere delle pagine trasparenti per raccoglitori ad anelli tra una pagina e l'altra. Io ho preferito il secondo metodo dato che per il primo (per ottenere un risultato migliore si doveva ricorrere a fogli A3 e ritagliarli su misura). Però non ho ancora deciso cosa mettere all'interno delle buste in plastica, se un normale cartoncino (in questo caso le prenderei nero) o un cartoncino bianco su cui stampare dei dati relativi alle monete.

Riguardo al tuo secondo punto, voglio dirti che non è vero che non è previsto nessun divisorio tra le pagine.

Esitono dei fogli in plastica nera si chiamano "fogli intercalari" per il sistema "GRANDE" il codice Leuchtturm di questo articolo è: 331602

Vengono venduti in confezione da 5 fogli, il prezzo di listino è di € 2,20. ( a confezione )

CORREZIONE : la precedente foto con riferimento ai fogli neri ( intercalari ) ha il solo scopo illustrativo e va presa solo come esempio, poichè ogni serie della linea Leuchtturm ha i suoi fogli serie: GRANDE - VARIO - OPTIMA - e NUMIS.

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Messaggio con riferimento alla CARTELLA OPTIMA CLASSIC BOX precedentemente postata

Per i fogli encap questo tipo di cartella, non è compatibile MI SCUSO PER LA DISTRAZIONE

I fogli ENCAP sono compatibili con il sistema leuchtturm serie "GRANDE"

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.