rick2 Inviato 25 Febbraio, 2012 #1 Inviato 25 Febbraio, 2012 e perche` l ho comprata e` un 1 e 1/2 reis di pedro II per il portogallo , data o 1699 o 1703 Cita
prtgzn Inviato 26 Febbraio, 2012 #2 Inviato 26 Febbraio, 2012 Perchè vicino all'uno c'è un orsetto. Cita
bavastro Inviato 26 Febbraio, 2012 #3 Inviato 26 Febbraio, 2012 perchè è rara e MB, o meno? :pardon: Cita Awards
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 26 Febbraio, 2012 :mega_shok: :mega_shok: :mega_shok: Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Febbraio, 2012 #5 Inviato 26 Febbraio, 2012 Forse è la variante con l'asse spostato a 180° ? Giò Cita Awards
rick2 Inviato 26 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 26 Febbraio, 2012 no la moneta e` una classica 1 1/2 reis l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche inoltre pedro II non ha emesso molte monete. la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis l ho pagata ben 6 sterline :) Cita
ciosky68 Inviato 26 Febbraio, 2012 #7 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) bella,mai vista prima. R. parlaci un pò di Pedro II.......... Modificato 26 Febbraio, 2012 da ciosky68 Cita
Utente.Anonimo3245 Inviato 26 Febbraio, 2012 #8 Inviato 26 Febbraio, 2012 no la moneta e` una classica 1 1/2 reis l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche inoltre pedro II non ha emesso molte monete. la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis l ho pagata ben 6 sterline :) E va beh, ma queste sono tue ragioni personali, come volevi che le indovinavamo... :pardon: . Se inizi una discussione chiedendo il perchè hai comprato una moneta chi ti legge pensa che la stessa abbia qualche particolarità rispetto alle altre sue simili...managgia Rick, ci fai gli scherzetti...Ciao :blum: Cita Awards
rick2 Inviato 1 Marzo, 2012 Autore #9 Inviato 1 Marzo, 2012 vabbe cmq tornando a Pedro II ..... con Pedro II inizia la monetazione moderna del Portogallo e finisce quella battuta al martello con Pedro II inizia anche la coniazione di monete nelle colonie in Brasile e in Angola , tra l altro vi segnalo che le monete per l Angola venivano emesse con il titolo di Duca di Etiopia Cita
12tari Inviato 2 Marzo, 2012 #10 Inviato 2 Marzo, 2012 (modificato) no la moneta e` una classica 1 1/2 reis l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche inoltre pedro II non ha emesso molte monete. la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis l ho pagata ben 6 sterline :) rick2 io un pezzo in queste condizzioni non lo aquisterei mai, non dico Spl ma questo fidati che non è collezzionabile, almeno il pezzo deve essere un MB... Ripeto queste sono mie opinioni personalì, che non incidono ne sull'importanza storica del tondello ne sulla rarità.. Modificato 2 Marzo, 2012 da 12tarì Cita
rick2 Inviato 2 Marzo, 2012 Autore #11 Inviato 2 Marzo, 2012 (modificato) su certe monete la condizione e` secondaria questo forse non e` un esempio , ma in collezione ho monete conservate peggio di questa che son rare e alcune son varianti inedite secondo me la conservazione puo` andar bene per le collezioni del regno repubblica ed euro , ma una volta che lasci le monete comuni passa in secondo piano su certe monete qualsiasi conservazione va bene , anche perche` altrimenti si perderebbero esemplari importanti. poi tieni presente che questa moneta ha poi circolato per 50 e piu` anni quindi e` anche difficile da trovare in MB se tu trovassi un tornese del 1750 cosi per 5 euro la lasceresti ? oppure un 1/2 carlino di ferdinando II Modificato 2 Marzo, 2012 da rick2 Cita
collezionistabari Inviato 2 Marzo, 2012 #12 Inviato 2 Marzo, 2012 no la moneta e` una classica 1 1/2 reis l ho presa perche` e` il nominale piu` piccolo e perche` di questa denominazione (come perartro dei 3 reis) ne sono state emesse poche inoltre pedro II non ha emesso molte monete. la maggior parte delle monete di rame portoghesi sono quelle emesse da Joao V e Jose I tra il 1720 e il 1770 e sono quasi tutte da 5 e 10 reis l ho pagata ben 6 sterline :) rick2 io un pezzo in queste condizzioni non lo aquisterei mai, non dico Spl ma questo fidati che non è collezzionabile, almeno il pezzo deve essere un MB... Ripeto queste sono mie opinioni personalì, che non incidono ne sull'importanza storica del tondello ne sulla rarità.. Per le monete precedenti al 1800 la conservazione passa al secondo piano e non si possono usare i classici metri di giudizio: MB-BB-SPL-FDC, visto che il metodo per coniare monete era diverso dalle quelle contemporanee (1850/1860 in poi). Cita
12tari Inviato 3 Marzo, 2012 #13 Inviato 3 Marzo, 2012 allora lo stato di conservazzione non ha nessun legame con la rarità di un pezzo, anche se certe volte anche dei pezzi comuni diventano rari per via del loro stato di conservazione! Un pezzo anche se di estrema rarità se è B rimane B poi che è raro è un'altro punto. Lo stato di conservazione non può prescidere da nessuna cosa, ma solo dalle condizzioni in cui si trova la moneta!! Cita
rick2 Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #14 Inviato 3 Marzo, 2012 appunto ma quello vale per la monetazione tarda post 1800 dove per esempio le 100 lire degli anni 50 sono rare in FDC (relativamente) quello che sto dicendo io e che pezzi rari sono collezionabili anche se in B , pensa a tutta la serie monetale in rame per napoli e per la sicilia dei filippi di spagna Cita
12tari Inviato 3 Marzo, 2012 #15 Inviato 3 Marzo, 2012 appunto ma quello vale per la monetazione tarda post 1800 dove per esempio le 100 lire degli anni 50 sono rare in FDC (relativamente) quello che sto dicendo io e che pezzi rari sono collezionabili anche se in B , pensa a tutta la serie monetale in rame per napoli e per la sicilia dei filippi di spagna Quoto ciò che dici tu Rick2 se si tratta di pezzi di una certa importanza cè chi li prende anche in B, però credo che un minimo di qualità bisogna pure ricercarla per i pezzi da mettere in collezione!!! Cita
rick2 Inviato 3 Marzo, 2012 Autore #16 Inviato 3 Marzo, 2012 (modificato) di sicuro un po di qualita la cerchi, certo non ha senso collezionare rottami del regno quando con poco piu` ti prendi un BB, vedi per esempio un aquilino o le lire impero. ma se ti capitano monete rare la conservazione e` secondaria oggi per esempio ho comprato questa , conservazione B e legenda non visibile del tutto http://www.lamoneta.it/topic/87691-il-rottame-della-settimana-soldo-di-castiglione/ dalle poche ricerche che ho fatto ho trovato un solo passaggio d asta 8-10 anni fa , il CNI riporta solo 6-7 esemplari e secondo me sbaglia pure nell assegnare il nominale. questa e` una moneta che merita di entrare in qualsiasi collezione Modificato 3 Marzo, 2012 da rick2 Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..