dommga63 Inviato 26 Febbraio, 2012 #1 Inviato 26 Febbraio, 2012 (modificato) Di seguito posto alcune mie banconote "varianti" per sapere che ne pensate (vere, false , artefatte?) Grazie a tutti 1000 lire senza retro: Una serie di 1000 verdi II varianti: 5000 classica numeri verdi, ma particolare numeri azzurri (?) Una strana 5000 (sembra colorata col pastello, ma non lo è): Una 1000 lire grigia: Una 10.000 Uomo del Castagno azzurrina Una 10.000 verdina Modificato 26 Febbraio, 2012 da dommga63 Cita
poli1 Inviato 26 Febbraio, 2012 #2 Inviato 26 Febbraio, 2012 salve vere o artefatte,ne abbiamo discusso qualche tempo fa pesonalmente credo che qualcosa sia uscita dalla banca d'italia ma voci autorevoli hanno sempre negato questa possibilita'.io non colleziono errori ma ritengo piu' interessanti gli errori di centratura taglio ecc.. ho letto ultimamente che qualcuno parla di bagni nella triellina per ottenere tali effetti. personalmente non credo ,credo invece che sottoporre una banconota ad una forte luce per alcune ore possa provacare un cambiamento della tonalita' dei colori .quindi rimangono i dubbi. ciao Cita
ray-ban Inviato 29 Febbraio, 2012 #3 Inviato 29 Febbraio, 2012 Sicuramente per chi colleziona queste curiosità si tratta di pezzi interessanti :) Cita
dommga63 Inviato 29 Febbraio, 2012 Autore #4 Inviato 29 Febbraio, 2012 Sicuramente per chi colleziona queste curiosità si tratta di pezzi interessanti :) Sicuramente la 1000 lire senza il retro non è un'artefatto "trielinico". Li secondo me il valore sarebbe elevato. Che ne pensi? Cita
nikita_ Inviato 29 Febbraio, 2012 Supporter #5 Inviato 29 Febbraio, 2012 Se puoi fare visualizzare per favore il retro del 5.000 Bellini FD 654508 T :) Cita Awards
dommga63 Inviato 29 Febbraio, 2012 Autore #6 Inviato 29 Febbraio, 2012 (modificato) Se puoi fare visualizzare per favore il retro del 5.000 Bellini FD 654508 T :) eccola Modificato 29 Febbraio, 2012 da dommga63 Cita
fedafa Inviato 29 Febbraio, 2012 #7 Inviato 29 Febbraio, 2012 Non collezionando banconote non ne capisco molto, quindi non sono in grado di poter giudicare anche se le trovo interessanti come curiosità. Ho anche io una banconota "particolare", tagliata male. Sperando di non far rabbrividire nessuno, ammetto che il suo compito, assieme ad alcune sue sorelle, è quello di fare da segnalibro :unsure: ... Vi posto l'immagine assieme ad una regolare per far notare la differenza. Cita
nikita_ Inviato 29 Febbraio, 2012 Supporter #8 Inviato 29 Febbraio, 2012 Nutro forti dubbi su queste varietà ed altre che vedo in giro. Per questo motivo, come "varianti" di banconote italiane, metto in collezione solo biglietti con la stampa interamente spostata (errore di taglio) o con qualche elemento di stampa spostato (numeri, contrassegno ecc.). Su quest'ultime difficilmente ci può essere un intervento esterno. Cita Awards
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..