Vai al contenuto
IGNORED

La mia prima collezione


Risposte migliori

Come già detto in altri topic ho deciso di fare la mia prima collezione di monete, ho scelto i 2 euro commemorativi. Ho avuto fin da piccolo la passione per le monete ma non mi era mai venuto il desiderio di iniziare una collezione.

Allora, ho scelto i 2 euro commemorativi perchè comunque valgono almeno i 2 euro del facciale, quindi alla fine mi trovo sempre soldi in tasca.

Di tutti i 2 euro commemorativi, quali sono quelli più rari da trovare? E i più comuni? Potreste stilarmi una lista in base alla loro rarità? Ve ne sarei immensamente grato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma per i 2 euro commemorativi ci sono solo le tirature del 2010 e del 2011 .-.

Nel nostro catalogo puoi consultare le tirature di tutti i 2 euro commemorativi.

Non sempre la bassa tiratura è sinonimo di "rarità".

La modalità di distribuzione e le manovre speculative delle Zecche/Commercianti possono influire in maniera determinante.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi interessa collezionare un tipo in particolare. Ho deciso solo che collezionerò i 2 euro commemorativi, che siano FDC o circolati.

premetto che non amo particolarmente l'euro monete come collezione ma secondo me sbagli in partenza...se decidi di iniziare la collezione dei 2 euro commemorativi non ha senso collezionarli circolati ma solo e soltanto FDC in quanto hanno più interesse...

per quanto riguarda il discorso prezzo dubito che riesci a trovarli al valore facciale dei 2 euro (ovviamente parlo dei FDC veri)

buona collezione ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


I FDC sono facili da trovare, io voglio fare una specie di caccia al tesoro quindi cercare e trovare le monete in circolazione ;)

Altrimenti, parlo per me, la collezione non avrebbe più valore.

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche solo comprare le emissioni speculate a prezzo di emissione è caccia al tesoro, ed è molto più divertente e magari più difficile.

Questione di punti di vista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo metto in dubbio ma visto che per adesso sono uno studente e non ho uno stipendio, quindi dei soldi da poter investire in monete, preferisco trovarle per caso invece che comprarle ;)

Ovviamente in giro troverò le più comuni, vorrà dire che quelle più rare le acquisterò in futuro. Per adesso voglio solo impegnarmi a rastrellare la mia città in cerca di euro commemorativi xD

Modificato da rigna93
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo metto in dubbio ma visto che per adesso sono uno studente e non ho uno stipendio, quindi dei soldi da poter investire in monete, preferisco trovarle per caso invece che comprarle ;)

Ovviamente in giro troverò le più comuni, vorrà dire che quelle più rare le acquisterò in futuro. Per adesso voglio solo impegnarmi a rastrellare la mia città in cerca di euro commemorativi xD

Fai benissimo.

Ricordati che la prima regola in una collezione è che ognuno la collezione se la crea.

Chi può permettersi spese di un certo livello acquisterà determinate emissioni, chi non può fa benissimo a buttarsi sul circolato.

Non esiste una collezione migliore di un'altra, la collezione migliore è quella che ci si sente calzare meglio.

Chi sostiene che le circolate non hanno interesse non ha sicuramente colto questo particolare... Probabilmente l'interesse che viene citato è solamente quello economico legato a rarità e valore, ma chi colleziona lo fa per passione e piacere. Chi invece cerca solo il pezzo pregiato per averne un tornaconto economico non è un vero collezionista.

Link al commento
Condividi su altri siti


Queste tue parole mi incoraggiano ancor di più a tentare l'impresa di collezionare le 2 € commemorative dato che alcune sono davvero difficili da trovare a basso costo.

Io le collezioni le ho sempre viste così, ognuno è libero di fare quella che più gli piace. Il valore di ogni collezione è personale e per quello che mi riguarda io collezionerò solo per passione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io le collezioni le ho sempre viste così, ognuno è libero di fare quella che più gli piace. Il valore di ogni collezione è personale e per quello che mi riguarda io collezionerò solo per passione.

Questo è lo spirito giusto , continua così :good:

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non amo particolarmente l'euro monete come collezione ma secondo me sbagli in partenza...se decidi di iniziare la collezione dei 2 euro commemorativi non ha senso collezionarli circolati ma solo e soltanto FDC in quanto hanno più interesse...

Premetto che è un sacco (per vari motivi) che non partecipo attivamente al forum, pur passando e leggendo le discussioni più volte al giorno.

Colgo l'occasione con questo intervento per tornare a scrivere.

Sicuramente ognuno ha le sue opinioni e ci mancherebbe, però non capisco però perchè a fronte di un nuovo euro-collezionista bisogna affermare che in fatto di 2 euro cc ha senso soltanto l'FDC... onestamente a me sembra una cosa un po' così campata in aria... specilamente come consiglio per chi si appresta a iniziare.

E' un po' come quando leggo che non ha senso avere buchi e si debbono acquistare tutte le emissioni.

Si è scritto più e più volte che ok... ci sono delle linee guida... ma poi ognuno gestisce la propria raccolto\collezione come meglio crede o può.

Ora... ripeto... ci mancherebbe ognuno ha le sue idee, però quando si tratta di consigliare forse bisognerebbe tentare di essere un po' più super parters

Ciao!

A.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non lo metto in dubbio ma visto che per adesso sono uno studente e non ho uno stipendio, quindi dei soldi da poter investire in monete, preferisco trovarle per caso invece che comprarle ;)

Ovviamente in giro troverò le più comuni, vorrà dire che quelle più rare le acquisterò in futuro. Per adesso voglio solo impegnarmi a rastrellare la mia città in cerca di euro commemorativi xD

Fai benissimo.

Ricordati che la prima regola in una collezione è che ognuno la collezione se la crea.

Chi può permettersi spese di un certo livello acquisterà determinate emissioni, chi non può fa benissimo a buttarsi sul circolato.

Non esiste una collezione migliore di un'altra, la collezione migliore è quella che ci si sente calzare meglio.

Chi sostiene che le circolate non hanno interesse non ha sicuramente colto questo particolare... Probabilmente l'interesse che viene citato è solamente quello economico legato a rarità e valore, ma chi colleziona lo fa per passione e piacere. Chi invece cerca solo il pezzo pregiato per averne un tornaconto economico non è un vero collezionista.

Quoto

Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non amo particolarmente l'euro monete come collezione ma secondo me sbagli in partenza...se decidi di iniziare la collezione dei 2 euro commemorativi non ha senso collezionarli circolati ma solo e soltanto FDC in quanto hanno più interesse...

Premetto che è un sacco (per vari motivi) che non partecipo attivamente al forum, pur passando e leggendo le discussioni più volte al giorno.

Colgo l'occasione con questo intervento per tornare a scrivere.

Sicuramente ognuno ha le sue opinioni e ci mancherebbe, però non capisco però perchè a fronte di un nuovo euro-collezionista bisogna affermare che in fatto di 2 euro cc ha senso soltanto l'FDC... onestamente a me sembra una cosa un po' così campata in aria... specilamente come consiglio per chi si appresta a iniziare.

E' un po' come quando leggo che non ha senso avere buchi e si debbono acquistare tutte le emissioni.

Si è scritto più e più volte che ok... ci sono delle linee guida... ma poi ognuno gestisce la propria raccolto\collezione come meglio crede o può.

Ora... ripeto... ci mancherebbe ognuno ha le sue idee, però quando si tratta di consigliare forse bisognerebbe tentare di essere un po' più super parters

Ciao!

A.

io parlo per esperienza personale e sulla base di ciò do i miei consigli...anche io all'inizio per risparmiare perchè studente mettevo in collezione di tutto e di più...poi con la passione che prendeva sempre più campo ho iniziato ad essere più selettivo e cercare monete sempre più belle con il risultato che per sostituire le basse conservazioni ci ributtavo sopra dei soldi spendendo alla fine di più....poi per carità...la mia collezione è incentrata su tutt'altra tipologia che nulla a che vedere con i tondelli commemorativi dell'euro che si trovano oggi comunemente in circolazione...ma ugualmente mi sento di consigliare magari una moneta o due in meno al mese ma FDC...la caccia è ugualmente bella e magari con il tempo si rivaluterà maggiormente anche se devo dirla tutta, l'euromoneta per collezione per me è solo una grande bolla speculativa e basta guardare i prezzi che vendevano le prime serie come ad esempio il vaticano e quello che valgono adesso...ma questo è un'altro discorso

Link al commento
Condividi su altri siti


Come diceva il sommo poeta...... non ti curar di lor ma trova e colleziona! ahahah Non esistono collezioni che non vale la pena collezionare, cosi come trovo davvero brutto collezionare solo perchè un domani avrà un valore economico, la collezione è passione! La propria collezione per gli altri può avere un prezzo, ma per noi non ha prezzo!

Link al commento
Condividi su altri siti


Giusto, collezione = passione...secondo me. Poi ognuno, come ho detto prima, è libero di collezionare ciò che vuole e il valore della collezione, se non fatta per fini economici, è puramente personale ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


poi per carità...la mia collezione è incentrata su tutt'altra tipologia che nulla a che vedere con i tondelli commemorativi dell'euro che si trovano oggi comunemente in circolazione...

Mi pare di leggere tra le righe un certo disprezzo verso l'Euro come collezione. Spero di sbagliarmi, ma se così non fosse sarebbe un ulteriore dimostrazione di scarsa attenzione verso le scelte altrui.

ma ugualmente mi sento di consigliare magari una moneta o due in meno al mese ma FDC...la caccia è ugualmente bella e magari con il tempo si rivaluterà maggiormente

Comprare una FDC non può avere lo stesso senso di cercare una moneta circolata. A parte il lato economico (che per uno studente è importante, e dovresti saperlo visto che citi anche la tua esperienza), ma in questo tipo di collezione c'è anche il gusto del trovare il pezzo che manca, un po' come quando si trova la figurina che ti permette di completare la pagina della raccolta calciatori.

Link al commento
Condividi su altri siti


Comunque all'inizio del topic avevo chiesto delle cose specifiche e mi sembra che si stai andando OT quindi che ne dite di finrla qui? Ognuno ha le sue opinioni e i suoi pareri come è giusto che sia quindi non vedo altri motivi per continuare questa discussione. Grazie a tutti per i vostri interventi ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.