Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
Guest Micma77

Valutazione collezione rupie somalia italiana

Risposte migliori

Guest Micma77

Salve

scusate innanzi tutto per la pessima qualità delle foto.....volevo chiedere un parere sullo stato di conservazione delle varie monete in mio possesso, e per chi ne avesse voglia :) una stima dell'intera collezione o delle singole monete...grazie per l'eventuale interesse

inserisco le varie foto fronte retro delle varie monete che in totale sono:

5 rupie del 1919

1 rupia del 1914

IMAG0352.jpg

IMAG0353.jpg

2 mezzerupie del 1910

1 mezzarupia del 1915

3 mezzerupie del 1919

IMAG0354.jpg

IMAG0355.jpg

6 qurtidirupia del 1910

2 quartidirupia del 1913

IMAG0356.jpg

IMAG0357.jpg

1 4bese del 1910

4 4bese del 1921

2 4bese del 1909

IMAG0358.jpg

IMAG0359.jpg

9 2bese del 1921

3 2bese del 1913

1 2bese del 1909

1 2bese del 1910

IMAG0360.jpg

IMAG0361.jpg

19 1bese del 1909

3 1bese del 1910

13 1 bese del 1921

http://i40.photobuck...yd/IMAG0363.jpg

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
favaldar

Difficile fare una giusta stima,ci sono monete da lo Spl al MB più o meno e che in questa tipologia hanno quotazioni molto differenti. Bisogna valutarle una per una. Comunque niente male,una bella raccolta di Rupie Italiane.

C'è il catalogo del forum che può darti una mano. :good:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SOM

Modificato da favaldar

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

danieles1981

ragazzi che collezioncina...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

Grazie :)

si avevo già dato un'occhiata, ma non riesco da solo a fare una valutazione dello stato, magari mi sarebbe d'aiuto un giudizio magari solo sulle prime e le più valutate (1 rupia e mezza rupia)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Micma77

ragazzi che collezioncina...

grazie :)...ereditata dal nonno, che ha fatto la campagna somala a suo tempo riportando indietro queste monete e altri cimeli

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Paolino67

Bella collezione davvero. Difficile fare una stima dalle foto, tieni cmq conto che le rupie suppergiù valgono sui 200/230 Euro in SPL ma vanno al raddoppio per il qFDC e ancor più su per il FDC. Qualcuna di quelle del '19 mi pare davvero notevole. Tra il rame appaiono notevoli le 4 bese del 1921, (2° seconda fila), difficile dirne la conservazione ma direi sopra lo SPL, il che significa sopra i 300 Euro di valore. Ma in generale tutte le 4 bese sono in buona conservazione. Le altre hanno qualche ossidazione tipica del rame somalo, ma con un bagnetto nel liquido apposito potrebbero tornare in buonissimo stato. Anche il 2 bese 1921 (2° ultima fila) direi che è notevole.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

Bella collezione davvero. Difficile fare una stima dalle foto, tieni cmq conto che le rupie suppergiù valgono sui 200/230 Euro in SPL ma vanno al raddoppio per il qFDC e ancor più su per il FDC. Qualcuna di quelle del '19 mi pare davvero notevole. Tra il rame appaiono notevoli le 4 bese del 1921, (2° seconda fila), difficile dirne la conservazione ma direi sopra lo SPL, il che significa sopra i 300 Euro di valore. Ma in generale tutte le 4 bese sono in buona conservazione. Le altre hanno qualche ossidazione tipica del rame somalo, ma con un bagnetto nel liquido apposito potrebbero tornare in buonissimo stato. Anche il 2 bese 1921 (2° ultima fila) direi che è notevole.

In attesa di recarmi da uno stimatore ufficiale che potrà valutare e certificare la collezione, magari domani cercherò di mettere qualche foto migliore delle monete più belle per avere una prima stima da voi :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
saldi-saldi

se sei in sardegna ti posso dire di fare un salto da r-r

assemini...cercalo tra gli utenti e mandagli un mp....e poi vedi tu

complimenti per la collezione...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

se sei in sardegna ti posso dire di fare un salto da r-r

assemini...cercalo tra gli utenti e mandagli un mp....e poi vedi tu

complimenti per la collezione...

Grazie ora provo a mandargli un PM...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Micma77

Purtroppo non riesco a conttatare R-R poichè non posso mandare Pm in quanto non ho ancora inserito più di 30 post nel forum :(

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
collezionistabari

Se vuoi lo contatto io dicendo di contattarti :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

collezionistabari

Ciao Micma, purtroppo non sono riuscito a contattarlo, mi dice che R-R non può più ricevere nuovi messaggi, suppongo abbia la memoria piena. Bisogna contattarlo in un altro modo. Non conosco R-R, ma se è un perito numismatico o un commerciante credo che il suo numero si possa trovare sull'elenco o su internet.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

Ciao Micma, purtroppo non sono riuscito a contattarlo, mi dice che R-R non può più ricevere nuovi messaggi, suppongo abbia la memoria piena. Bisogna contattarlo in un altro modo. Non conosco R-R, ma se è un perito numismatico o un commerciante credo che il suo numero si possa trovare sull'elenco o su internet.

Si suppongo anche io ma non saprei in che altro modo conttatarlo non sapendo come si chiama....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
collezionistabari

Penso che qui nel forum qualcuno lo conosca, aspetta un po' e sicuramente qualcuno ti invierà in privato il necessario per contattarlo ;)

Modificato da collezionistabari

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

Cerca su google il reale assemini e lo trovi...rossi Riccardo ;)

Bella collezioncina :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

piergi00

Ti ho inviato privatamente il link al sito di R-R

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

Cerca su google il reale assemini e lo trovi...rossi Riccardo ;)

Bella collezioncina :)

Ti ho inviato privatamente il link al sito di R-R

Grazie gentilissimi lo conttaterò oggi stesso :)

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Micma77

Volevo ringraziarvi per la disponibilità grazie alla quale sono riuscito a sentire R-R, a breve dovrei riuscire a passare da lui per una prima visione della collezione, cosi da avere una valutazione attendibile sullo stato di conservazione della mia collezione

Altri pareri sono comunque bene accetti, appena posso e riesco cerco di fare qualche foto migliore dei pezzi più importanti

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
tuttonero

Fossi in te e visto che vai a farle valutare - a proposito, bellissima collezione! - io farei periziare le più importanti (magari, visto che non è oro, senza farle sigillare nella plastica).

Si spende qualcosa, ma rimane il parere su autenticità e conservazione.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Guest Micma77

Fossi in te e visto che vai a farle valutare - a proposito, bellissima collezione! - io farei periziare le più importanti (magari, visto che non è oro, senza farle sigillare nella plastica).

Si spende qualcosa, ma rimane il parere su autenticità e conservazione.

Si in caso decidessi di vendere la collezione o parte di essa senz altro la farei periziare......a breve sto inserendo foto leggermente più decenti dei pezzi più importanti...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti
Guest Micma77

Inserisco qualche foto dei pezzi più importanti per un eventuale vostro giudizio, considerando che ora come ora le monete non hanno subito nessun tipo di pulizia o restauro, cosa che se possibile farò fare da una persona competente....

1rupia 1914

IMAG0364.jpg

IMAG0365.jpg

1rupia 1919 1°

IMAG0366.jpg

IMAG0368.jpg

1rupia 1919 2°

IMAG0369.jpg

IMAG0370.jpg

1rupia 1919 3°

IMAG0371.jpg

IMAG0372.jpg