Vai al contenuto
IGNORED

Valutazione collezione rupie somalia italiana


Risposte migliori

Salve

scusate innanzi tutto per la pessima qualità delle foto.....volevo chiedere un parere sullo stato di conservazione delle varie monete in mio possesso, e per chi ne avesse voglia :) una stima dell'intera collezione o delle singole monete...grazie per l'eventuale interesse

inserisco le varie foto fronte retro delle varie monete che in totale sono:

5 rupie del 1919

1 rupia del 1914

IMAG0352.jpg

IMAG0353.jpg

2 mezzerupie del 1910

1 mezzarupia del 1915

3 mezzerupie del 1919

IMAG0354.jpg

IMAG0355.jpg

6 qurtidirupia del 1910

2 quartidirupia del 1913

IMAG0356.jpg

IMAG0357.jpg

1 4bese del 1910

4 4bese del 1921

2 4bese del 1909

IMAG0358.jpg

IMAG0359.jpg

9 2bese del 1921

3 2bese del 1913

1 2bese del 1909

1 2bese del 1910

IMAG0360.jpg

IMAG0361.jpg

19 1bese del 1909

3 1bese del 1910

13 1 bese del 1921

http://i40.photobuck...yd/IMAG0363.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Difficile fare una giusta stima,ci sono monete da lo Spl al MB più o meno e che in questa tipologia hanno quotazioni molto differenti. Bisogna valutarle una per una. Comunque niente male,una bella raccolta di Rupie Italiane.

C'è il catalogo del forum che può darti una mano. :good:

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-SOM

Modificato da favaldar
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie :)

si avevo già dato un'occhiata, ma non riesco da solo a fare una valutazione dello stato, magari mi sarebbe d'aiuto un giudizio magari solo sulle prime e le più valutate (1 rupia e mezza rupia)

Link al commento
Condividi su altri siti

Bella collezione davvero. Difficile fare una stima dalle foto, tieni cmq conto che le rupie suppergiù valgono sui 200/230 Euro in SPL ma vanno al raddoppio per il qFDC e ancor più su per il FDC. Qualcuna di quelle del '19 mi pare davvero notevole. Tra il rame appaiono notevoli le 4 bese del 1921, (2° seconda fila), difficile dirne la conservazione ma direi sopra lo SPL, il che significa sopra i 300 Euro di valore. Ma in generale tutte le 4 bese sono in buona conservazione. Le altre hanno qualche ossidazione tipica del rame somalo, ma con un bagnetto nel liquido apposito potrebbero tornare in buonissimo stato. Anche il 2 bese 1921 (2° ultima fila) direi che è notevole.

Link al commento
Condividi su altri siti


Bella collezione davvero. Difficile fare una stima dalle foto, tieni cmq conto che le rupie suppergiù valgono sui 200/230 Euro in SPL ma vanno al raddoppio per il qFDC e ancor più su per il FDC. Qualcuna di quelle del '19 mi pare davvero notevole. Tra il rame appaiono notevoli le 4 bese del 1921, (2° seconda fila), difficile dirne la conservazione ma direi sopra lo SPL, il che significa sopra i 300 Euro di valore. Ma in generale tutte le 4 bese sono in buona conservazione. Le altre hanno qualche ossidazione tipica del rame somalo, ma con un bagnetto nel liquido apposito potrebbero tornare in buonissimo stato. Anche il 2 bese 1921 (2° ultima fila) direi che è notevole.

In attesa di recarmi da uno stimatore ufficiale che potrà valutare e certificare la collezione, magari domani cercherò di mettere qualche foto migliore delle monete più belle per avere una prima stima da voi :)

Link al commento
Condividi su altri siti

se sei in sardegna ti posso dire di fare un salto da r-r

assemini...cercalo tra gli utenti e mandagli un mp....e poi vedi tu

complimenti per la collezione...

Link al commento
Condividi su altri siti


se sei in sardegna ti posso dire di fare un salto da r-r

assemini...cercalo tra gli utenti e mandagli un mp....e poi vedi tu

complimenti per la collezione...

Grazie ora provo a mandargli un PM...

Link al commento
Condividi su altri siti

Ciao Micma, purtroppo non sono riuscito a contattarlo, mi dice che R-R non può più ricevere nuovi messaggi, suppongo abbia la memoria piena. Bisogna contattarlo in un altro modo. Non conosco R-R, ma se è un perito numismatico o un commerciante credo che il suo numero si possa trovare sull'elenco o su internet.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Micma, purtroppo non sono riuscito a contattarlo, mi dice che R-R non può più ricevere nuovi messaggi, suppongo abbia la memoria piena. Bisogna contattarlo in un altro modo. Non conosco R-R, ma se è un perito numismatico o un commerciante credo che il suo numero si possa trovare sull'elenco o su internet.

Si suppongo anche io ma non saprei in che altro modo conttatarlo non sapendo come si chiama....

Link al commento
Condividi su altri siti

Penso che qui nel forum qualcuno lo conosca, aspetta un po' e sicuramente qualcuno ti invierà in privato il necessario per contattarlo ;)

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Cerca su google il reale assemini e lo trovi...rossi Riccardo ;)

Bella collezioncina :)

Ti ho inviato privatamente il link al sito di R-R

Grazie gentilissimi lo conttaterò oggi stesso :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Volevo ringraziarvi per la disponibilità grazie alla quale sono riuscito a sentire R-R, a breve dovrei riuscire a passare da lui per una prima visione della collezione, cosi da avere una valutazione attendibile sullo stato di conservazione della mia collezione

Altri pareri sono comunque bene accetti, appena posso e riesco cerco di fare qualche foto migliore dei pezzi più importanti

Link al commento
Condividi su altri siti

Fossi in te e visto che vai a farle valutare - a proposito, bellissima collezione! - io farei periziare le più importanti (magari, visto che non è oro, senza farle sigillare nella plastica).

Si spende qualcosa, ma rimane il parere su autenticità e conservazione.

Link al commento
Condividi su altri siti


Fossi in te e visto che vai a farle valutare - a proposito, bellissima collezione! - io farei periziare le più importanti (magari, visto che non è oro, senza farle sigillare nella plastica).

Si spende qualcosa, ma rimane il parere su autenticità e conservazione.

Si in caso decidessi di vendere la collezione o parte di essa senz altro la farei periziare......a breve sto inserendo foto leggermente più decenti dei pezzi più importanti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Inserisco qualche foto dei pezzi più importanti per un eventuale vostro giudizio, considerando che ora come ora le monete non hanno subito nessun tipo di pulizia o restauro, cosa che se possibile farò fare da una persona competente....

1rupia 1914

IMAG0364.jpg

IMAG0365.jpg

1rupia 1919 1°

IMAG0366.jpg

IMAG0368.jpg

1rupia 1919 2°

IMAG0369.jpg

IMAG0370.jpg

1rupia 1919 3°

IMAG0371.jpg

IMAG0372.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.