Vai al contenuto
IGNORED

seconda identificazione (meno)ardua


Risposte migliori

come dice Mirko e` una imitativa di una Consecratio di Claudio il Gotico (ti confermo l imperatore)

queste monete sembra che sian state coniate dal 270 fino alla riforma di diocleziano del 295 per sopperire alla mancanza di monetazione e in alcuni casi per fungere anche da moneta divisionale (cambio dell antoniniano)

son state battute nelle zecche occidentali

ciao

Link al commento
Condividi su altri siti


una originale dovrebbe essere tra i 20 e i 23 mm con il peso che si aggira tra gli 1.9 e i 3 grammi (grande circa)

anche se tosata e corrosa non dovrebbe perdere piu` del 40% (max 50%)

per cui anche raddoppiando il peso a 1.3 sarebbe sempre leggera

poi sai puo` darsi che mi sbaglio

cmq le imitative di claudio eran facili da fare e le facevano molto somiglianti

Link al commento
Condividi su altri siti


perchè imitativa? è di peso estremamente calante e il busto è un po' strano , ma viste le condizioni......lo stile non sembrerebbe in origine così male...

comunque il tipo con ghirlanda è stato coniato solo dalla zecca di Roma, allego le varie tipologie di altare con ghirlanda, direi che potrebbe essere il primo (peraltro uno dei tipi più comuni), non mi sembra di vedere dot all'interno della ghirlanda

post-7909-0-25627200-1330459446_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


Al D/ DIVO CLAVDIO, radiato a destra

Al R/ CONSECRATIO, altare con ghirlanda

Roma

A questo punto, Flavio mi pare abbia espresso un parere positivo, dunque, originale e non imitativa.

Leggi l'MP! :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Personalmente sarei portato a considerarla una imitativa, anche se masticata e consumata, il peso, secondo me, è troppo ridotto, inoltre l'altare con ghirlanda è presente su numerose imitative di questo tipo, probabilmente il modello erano le emissioni di Roma.

Questo è un mio esemplare, 11,4 mm per 0,93 g

post-18735-0-71826200-1330463357_thumb.jpost-18735-0-46964500-1330463370_thumb.j

Due discussioni sulle imitative di Claudio II:

http://www.lamoneta....-2-consecratio/

http://www.lamoneta....-2-consecratio/

Un articolo di Frédéric Weber

http://www.fredericw...ons_radiees.htm

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.