Vai al contenuto
IGNORED

1 soldo 1813 Milano con ossidazioni


Risposte migliori

Salve a tutti,

vi chiedo un consiglio su come intervenire su questo soldo di Napoleone per eliminare quelle brutte tracce di ossidazione del rame.

dscn3893w.jpg

dscn3892.jpg

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao, anchio: come già detto da Andrea, la lascerei cosi ,

ho provato con acqua demineralizzata su delle macchie simili: per fortuna la moneta era di poca importanza, è anche doppia ( risultato pessimo) macchie chiare è porosità...

Link al commento
Condividi su altri siti


Lasciala così... Ormai il metallo a trovato un suo equilibrio, intervenire sulle macchie a mio avviso potrebbe solo peggiorare la stoto della moteta (che poi non è per niente male) .........

Ricordiamoci che linea di massima le monete non si puliscono!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


A passarle un po' di grasso di vaselina?

Si, come mi è stato già consigliato le darò una bella passata di olio di vaselina, anche perchè a me quelle macchie verdi non piacciono affatto :)

Saluti,

Luca

Link al commento
Condividi su altri siti


A passarle un po' di grasso di vaselina?

Si, come mi è stato già consigliato le darò una bella passata di olio di vaselina, anche perchè a me quelle macchie verdi non piacciono affatto :)

Saluti,

Luca

Anche io avvolte uso l'olio di vasellina per la pulizzia dei tondelli in rame, non è agressivo sul metallo è permette di asportare lo sporco con una certa facilità. .... :pleasantry:

Per quanto riguarda le macchie verdi, credo propio che non andranno via :nea: e se lo farenno sarà solo temporaneamente!

Ripeto, a mio avviso i pezzi vanno lasciati così per come sono.....

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con una miscela di acqua sapone e un po di ammoniaca strofina con uno spazzolino Molto morbido o pennellino da pittore.

Poi immergi la moneta in succo di limone, insisti con la "spennellatura" fai poi la stessa cosa immergi la moneta in acqua e bicarbonato.

Sciacqua poi bene in accqua corrente, asciugala bene è poi ringraziami.

Ciao. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prova con una miscela di acqua sapone e un po di ammoniaca strofina con uno spazzolino Molto morbido o pennellino da pittore.

Poi immergi la moneta in succo di limone, insisti con la "spennellatura" fai poi la stessa cosa immergi la moneta in acqua e bicarbonato.

Sciacqua poi bene in accqua corrente, asciugala bene è poi ringraziami.

Ciao. ;)

Non conosco questo medoto..

Le tre diverte immersioni: prima in ammoniaca poi nel succo di limone e poi in aqua e bicarbonato vanno fatte senza asciugare di volta in volta il pezzo??... cmq appena mi capita sotto mano un rottame con qualche problemino di ossidazione proverò :blum: , sui pezzi che ho al momento non lo farei mai on mi da tanto fiducia l'amoniaca, ne il succo di limone!!!

Modificato da 12tarì
Link al commento
Condividi su altri siti


Prova con una miscela di acqua sapone e un po di ammoniaca strofina con uno spazzolino Molto morbido o pennellino da pittore.

Poi immergi la moneta in succo di limone, insisti con la "spennellatura" fai poi la stessa cosa immergi la moneta in acqua e bicarbonato.

Sciacqua poi bene in accqua corrente, asciugala bene è poi ringraziami.

Ciao. ;)

Non conosco questo medoto..

Le tre diverte immersioni: prima in ammoniaca poi nel succo di limone e poi in aqua e bicarbonato vanno fatte senza asciugare di volta in volta il pezzo??... cmq appena mi capita sotto mano un rottame con qualche problemino di ossidazione proverò :blum: , sui pezzi che ho al momento non lo farei mai on mi da tanto fiducia l'amoniaca, ne il succo di limone!!!

Leggi bene! Non devi fare nessuna immersione in ammoniaca pura.

Ovviamente risciacqua ad ogni passaggio.

Fai la prova su una qualunque moneta che presenti tracce di ossidazione e poi decidi se il sistema è valido oppure no.

Ciao

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Prova con una miscela di acqua sapone e un po di ammoniaca strofina con uno spazzolino Molto morbido o pennellino da pittore.

Poi immergi la moneta in succo di limone, insisti con la "spennellatura" fai poi la stessa cosa immergi la moneta in acqua e bicarbonato.

Sciacqua poi bene in accqua corrente, asciugala bene è poi ringraziami.

Ciao. ;)

Non conosco questo medoto..

Le tre diverte immersioni: prima in ammoniaca poi nel succo di limone e poi in aqua e bicarbonato vanno fatte senza asciugare di volta in volta il pezzo??... cmq appena mi capita sotto mano un rottame con qualche problemino di ossidazione proverò :blum: , sui pezzi che ho al momento non lo farei mai on mi da tanto fiducia l'amoniaca, ne il succo di limone!!!

Leggi bene! Non devi fare nessuna immersione in ammoniaca pura.

Ovviamente risciacqua ad ogni passaggio.

Fai la prova su una qualunque moneta che presenti tracce di ossidazione e poi decidi se il sistema è valido oppure no.

Ciao

:good:
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.