Vai al contenuto
IGNORED

COSA FARESTE??


svisator

Risposte migliori

Buongiorno ragazzi!

Volevo sottoporvi questa moneta..Come la pulireste?E'stata aggredita da "cancro"del bronzo.. Una macchia azzurrognola è presente sul dritto..

Va bene solo acqua demineralizzata? Io nel frattempo la sto tenendo in trattamento sotto acqua demineralizzata, già da tre giorni..

Grazie ragazzi!

post-2109-1139831546_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchia azzurrognola-blu sembra tipica del solfato di rame non so se accidentale o è il segno che qualcuno ha tentato di pulirla con acido solforico, l'acqua demineralizzata dovrebbe solubilizzarla col tempo, però credo che i rilievi sotto la macchia ormai siano corrosi definitivamente.

Link al commento
Condividi su altri siti


Non è cancro, questo si presenterebbe infatti in maniera differente come ben visibile in foto al seguente link:

http://manuali.lamoneta.it/Restauro.html#fase2a

L'incrostazione presente sulla tua potrebbe anche essere superficiale e non aver corroso il metallo sottostante. Probabilmente la si può far saltare con un bisturi e sarebbe il caso di provarci ma solo se ne sei capace, altrimenti lasciala così. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


La macchia è "agettante" diciamo..Ho notato una cosa; quando l'ho presa nn era presente la macchia così rilevante, ma io l'ho comunque immersa in acqua demineralizzata (uso acqua cosiddetta osmotica, in quanto essendo appassionato di acquariofilia, dispongo di un apparecchio ad osmosi inversa). Non vorrei che fossero stati eventuali residui di minerali presenti nell'acqua che utilizzo (nn dovrebbero essercene comunque..) che abbiano causato la fuoriscita della macchia..è possibile?continuo a lasciarla a bagno?

P.S; l'olio di oliva, per quale trattamento si utilizza?

Link al commento
Condividi su altri siti


L'olio si utilizza per ammorbidire le incrostazioni.
su monete che hanno una patina ben salda.

L'osmosi è un processo per il quale l'acqua viene separata da sali minerali, pertanto tale macchia non potrebbe essere stata provocata da un procedimento che elimina i sali che innescano il cancro da bronzo, anzi, se l'acqua che hai utilizzato è demineralizzata, con questo trattamento non dovresti nemmeno più cambiarla l'acqua (cosa che noi che le riponiamo in vaschette dobbiamo fare almeno ogni 12 ore) pertanto io proprio non saprei da cosa abbia avuto origine quella macchia.

Posso solo esprimere la mia ipotesi che abbia subito un differente stato di ossidazione dovuto alla presenza di sali o minerali non cancherosi, ma comunque antiestetici.

La prova del 9:

Fossi in te proverei a passare delicatamente una lama sulla macchia (o uno stuzzicadente se non hai manualità) se l'agglomerato si polverizza allora siamo al punto di partenza, altrimenti la lascierei

L'ascia l'ascia e accetta l'accetta :P

Link al commento
Condividi su altri siti


Io ho provato con degli stuzzicadenti ma il risultato nn è un granchè..Anzi..per scalfirla ho dovuto fare abbastanza pressione (e una parte è "saltata"), ma non mi sembra che sia salutare per la monete e per la patina..Forse devo far stare ancora a bagno in acqua demineralizzata la moneta? Posso ammorbidire il tutto con olio?

Link al commento
Condividi su altri siti


No, lascia perdere l'olio, rischi che ti salti via anche lo strato di patina al quale è ancorato e poi la patina è già molto fragile, dato che non si tratta certamente di cancro da bronzo poichè come dici la superficie non si polverizza, ma di un ossidazione non comune è meglio lasciarla li secondo me.

E' come un cancro benigno di noi persone, se proprio non ti piace puoi prendere una vernice naturale della stessa tonalità e ricoprire la superficie, ma bada bene di usarne una a soluzione acrilica, così che puoi sempre scioglierla

Modificato da Reboldi
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.