Vai al contenuto
IGNORED

Mappa web con musei numismatici mondiali


abramo.pavan

Risposte migliori

Ciao a tutti,

ho aggiunto nel mio progetto web numismatico una mappa con un censimento dei musei numismatici mondiali. Ho appena iniziato quindi ce ne sono solo una decina, se volete contribuire segnalatemi quelli a vostra conoscenza e li aggiungo! Così magari qualcuno potrà trarre spunto dalla mappa per divagazioni numismatiche nelle proprie vacanze.

La mappa con quelli censiti è raggiungibile a questo link

http://www.nummusant...d=1&Itemid=3462

Grazie a tutti per ogni aiuto o suggerimento!

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 7 mesi dopo...

un ottimo iniziativa, complimenti!

tre suggerimenti:

1. non sarebbe male iniziare con quelli italiani e l'optimum sarebbe inserire nella window che si apre cliccando il falg un link al loro sito web dove si potrebbero trovare tutte le informazioni (orari, collezioni etc.).

2. sarebbe di molto piu' agevole lettura e consultazione se la carta geografica fosse piu' grande

3. questo sarebbe un lavoro perfetto per l'area NumisMap,. il nuovo portale di LaMOneta, sarebbe uno strumento , se fatto bene , veramente utile e prezioso per quanti usufruiscono del portale e hanno bisogno di questi dati

speriamo di poterlo vedere caricato in quella sede quando la sua struttura avrà preso una forma piu' avanzata

Link al commento
Condividi su altri siti


come non detto , mi rispondo da solo:

ho visto che cliccando sui flag si apre il link che rimanda all'istituzione segnalata

e inoltre la mappa ha un aa scala che si puo' ingrandire per distinguere i vari musei.

Resta in piedi il discorso di una cartina piu' specializzata dedicata principlamente all'Italia (sono tantissimi scoprirete i musei nella nostra penisola) e soprattutto la possibilità di esportare questo strumento nel portale di LaMOneta dove sarebbe utilissimo

Link al commento
Condividi su altri siti


Bravo bel lavoro

Altri musei che potresti aggiungere sono

Il museo di Via Garibaldi a Palazzo Tursi di Genova dove è esposta una ricchissima collezione di monete genovesi oltre ad alcune classiche

Grazie della segnalazione, l'ho aggiunto!

Link al commento
Condividi su altri siti


.... non so perchè ma ho l'impressione che il tutto è mirato ad un secondo fine...

un secondo fine dietro la diffusione delle informazioni riguardanti musei...

questo mi sfugge, ma quale potrebbe essere ?

capirei se si diffondessero info su negozi o case d'asta, ma musei ?

oppure vuoi dire 'venite sul mio sito' per trovare utili inofrmazioni e già che ci siete

date un'occhiata a qualche offerta ?

Esportando la mappa sul portale de LaMOneta (solo la mappa) si eliminerebbe il problema.

Link al commento
Condividi su altri siti


.... non so perchè ma ho l'impressione che il tutto è mirato ad un secondo fine...

.... non so perchè ma ho l'impressione che il tutto è mirato ad un secondo fine...

un secondo fine dietro la diffusione delle informazioni riguardanti musei...

questo mi sfugge, ma quale potrebbe essere ?

capirei se si diffondessero info su negozi o case d'asta, ma musei ?

oppure vuoi dire 'venite sul mio sito' per trovare utili inofrmazioni e già che ci siete

date un'occhiata a qualche offerta ?

Esportando la mappa sul portale de LaMOneta (solo la mappa) si eliminerebbe il problema.

Be e se anche fosse un pò di rendita dal proprio lavoro no fá mai male, noi tutti ci sorbiamo tonnellate di pubblicità nelle televisioni ( sia statali che private ) e pure non ci lamentiamo secondo me il guadagno incentiva il lavoro.

Scusate la polemica

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono d'accordo

non mi sembra un peccato mortale :)

comunque rinnoverei l'invito a portare la mappa anche in NUmisMap, se possibile, ove sarebbe un utilissimo strumento

Scusate ma non sono esperto del forum, come faccio ad esportare la mia mappa su NUmisMap? Se è fattibile lo faccio senza problemi...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

vorrei segnalare la Pinacoteca e Museo Civico di Volterra in via dei Sarti con numerose sale dedicate alla numismatica, che ho visitato pochi anni fa e che ho trovato molto interessante per quantità e qualità delle monete esposte.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

sono d'accordo

non mi sembra un peccato mortale :)

comunque rinnoverei l'invito a portare la mappa anche in NUmisMap, se possibile, ove sarebbe un utilissimo strumento

Scusate ma non sono esperto del forum, come faccio ad esportare la mia mappa su NUmisMap? Se è fattibile lo faccio senza problemi...

grazie mille per la tua disponibilità Abramo

sono gli amministratori del Forum che eventualmente ti contatteranno e si accorderanno per come fare. Solo loro possono operare sulla struttura. Intanto facciamo crescere la tua mappa.

Per l'Italia ti comincerei a segnalare :

Museo Civico di Torino

Museo Civico di Milano (che raccoglie anche le collezioni di Brera)

Museo Bottacin di Padova

Museo Correr di Venezia

Museo Civico di Bologna

Museo Archeologico di Firenze

Museo Nazionale Romano

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Museo Civico di Cosenza

Museo Antonio Salinas di Palermo

Museo Paolo Orsi di Siracusa

Questi sono soli alcuni dei grandi musei pubblici che dovrebbero, almeno spero, avere ciascuno un sito web cui rimandare poer informazioni. Vi sono poi una miriade di piccoli musei e collezioni prevalentemente pubblici ma anche privati che andrebbero opportunamente censiti.

Un esempio è il museo archeologico di Vetulonia che ad esempio ha una piccola ma fornitissima sala numismatica.

Oppure per il privato la collezione della Banca Popolare Vicentina o ancora quella di monete genovesi della Banca Carige.

Sarete sorpresi dalle ingentissime risorse numismatiche del nostro Paese. Quello che manca , e un lavoro cosi potrebbe già cominciare a colmare questa lacuna , è proprio un piccolo prontuario che elenchi tutte queste risorse. E magari un domani si potrebbero mettervi anche le principali associazioni/circoli etc.

L'ultimo prontuario di questo genere risale ai fratelli Gnecchi , parliamo dell'inizio del 1900. Oggi il prontuario si fa con internet e mappe interattive. La bellezza e la praticità del web.

Ottima iniziativa, veramente :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi riporto le immagini di un articolo apparso su CN nel 1999, parla del Museo Archeologico di Capua, lo sapevate che in questo museo vi sono 1800 monete "buttate" nelle vetrine senza schede? Andai un giorno e vidi nelle bacheche medaglie dell'800, gigliati, piastre e monete romane una accanto all'altra senza ordine. Nel 2003 mi offrii volontario per la schedatura e la sistemazione ma non ebbi alcuna risposta.

img262o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img263v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


vorrei segnalare la Pinacoteca e Museo Civico di Volterra in via dei Sarti con numerose sale dedicate alla numismatica, che ho visitato pochi anni fa e che ho trovato molto interessante per quantità e qualità delle monete esposte.

Grazie della segnalazione! ho appena aggiunto il museo alla mappa

Link al commento
Condividi su altri siti


ricollegandomi al discorso dei piccoli musei segnalo il museo di Finale Ligure (SV) località Finalborgo della cui raccolta numismatica si è parlato sul numero di Agosto di Archeo, questo il link al sito museale che fornisce le informazioni utili

http://www.museoarcheofinale.it/

Grazie del link, ho aggiunto il museo alla mappa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Vi riporto le immagini di un articolo apparso su CN nel 1999, parla del Museo Archeologico di Capua, lo sapevate che in questo museo vi sono 1800 monete "buttate" nelle vetrine senza schede? Andai un giorno e vidi nelle bacheche medaglie dell'800, gigliati, piastre e monete romane una accanto all'altra senza ordine. Nel 2003 mi offrii volontario per la schedatura e la sistemazione ma non ebbi alcuna risposta.

img262o.jpg

Uploaded with ImageShack.us

img263v.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Ti ringrazio della segnalazione, ho aggiunto il museo. Tra l'altro mi ha fatto piacere vedere la copertina di un vecchio PN con la recensione del convegno di Vicenza Numismatica del 99 quando era ancora in auge, sono andato due settimane fa a quello di quest'anno e mi ha un pò deluso

Link al commento
Condividi su altri siti


sono d'accordo

non mi sembra un peccato mortale :)

comunque rinnoverei l'invito a portare la mappa anche in NUmisMap, se possibile, ove sarebbe un utilissimo strumento

Scusate ma non sono esperto del forum, come faccio ad esportare la mia mappa su NUmisMap? Se è fattibile lo faccio senza problemi...

grazie mille per la tua disponibilità Abramo

sono gli amministratori del Forum che eventualmente ti contatteranno e si accorderanno per come fare. Solo loro possono operare sulla struttura. Intanto facciamo crescere la tua mappa.

Per l'Italia ti comincerei a segnalare :

Museo Civico di Torino

Museo Civico di Milano (che raccoglie anche le collezioni di Brera)

Museo Bottacin di Padova

Museo Correr di Venezia

Museo Civico di Bologna

Museo Archeologico di Firenze

Museo Nazionale Romano

Museo Archeologico Nazionale di Napoli

Museo Civico di Cosenza

Museo Antonio Salinas di Palermo

Museo Paolo Orsi di Siracusa

Questi sono soli alcuni dei grandi musei pubblici che dovrebbero, almeno spero, avere ciascuno un sito web cui rimandare poer informazioni. Vi sono poi una miriade di piccoli musei e collezioni prevalentemente pubblici ma anche privati che andrebbero opportunamente censiti.

Un esempio è il museo archeologico di Vetulonia che ad esempio ha una piccola ma fornitissima sala numismatica.

Oppure per il privato la collezione della Banca Popolare Vicentina o ancora quella di monete genovesi della Banca Carige.

Sarete sorpresi dalle ingentissime risorse numismatiche del nostro Paese. Quello che manca , e un lavoro cosi potrebbe già cominciare a colmare questa lacuna , è proprio un piccolo prontuario che elenchi tutte queste risorse. E magari un domani si potrebbero mettervi anche le principali associazioni/circoli etc.

L'ultimo prontuario di questo genere risale ai fratelli Gnecchi , parliamo dell'inizio del 1900. Oggi il prontuario si fa con internet e mappe interattive. La bellezza e la praticità del web.

Ottima iniziativa, veramente :)

Grazie mille delle segnalazioni, ho aggiunto i musei mancanti alla mappa!

Link al commento
Condividi su altri siti


Staff

Ecco il link a Numismap:

http://numismap.com/

Ricordo a tutti che ciascun utente può procedere con l'inserimento delle schede, relative a musei, ritrovamenti, associazioni, ecc... basta semplicemente registrarsi al portale.

Poi, per qualsiasi dubbio o problema, potete tranquillamente contattarmi via MP ;).

Ecco poi un breve tutorial utile per l'inserimento dei campi in scheda:

COMPILAZIONE CAMPI SCHEDA PLACE.pdf

Inutile dire che questo progetto può crescere solo se vi sarà la collaborazione degli utenti.

Inserire il museo della propria città (ove naturalmente sono conservate o esposte monete) oppure una breve descrizione di un ripostiglio noto o ancora inserire la scheda relativa ad una zecca... basta davvero poco.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.