Vai al contenuto
IGNORED

Differenti valutazioni


Risposte migliori

Ciao,

stavo osservando alcune monete un mio possesso ed riguardavo le 50 lire oro 1911 commemorative in stato qFDC/FDC e mi sono chiesto qual'è l'elemento che non ha permesso al perito di defirla in maniera perentoria FDC ? e come ha deciso che tra FDC e QFDC/FDC la differenza debba essere di 50 euro ?

La risposta è stata esauriente ma voi che la conoscete come me,stiamo sempre sul parere soggettivo come stato di conservazione;il perchè tra i vari status la differenza è di 50 euro,di 134,di 560....lo scoprirò prima o poi.

Grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


ti renderai conto che è meglio essere padroni della conoscenza di un settore collezionistico, prima che essere padrone di monete appartenenti a quel settore ...

io prima mi avventavo su una bella moneta ogni volta che potevo spendere un centone, adesso dopo aver buttato decine di migliaia di euro, NON COMPRO PIU' niente, nemmeno un aquilino da 5 euro, se non ho confrontato la qualità e gl iindici di rarità ed interesse di un pezzo con almeno altri 20 pezzi simili.

Poi anche i periti hanno i loro amici, e spesso il loro parere è solo una guida per il businiss ....

Ho tagliato tante perizie severe o larghe di maniche su monete che andavano decontestualizzate e guardate con lucidità ....

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualcosa deve averglielo impedito, un segnetto, un colpo al bordo... sel la moneta è FDC, tale rimane, periziata o meno.

Io, come molti qui dentro, sono dell'idea che non conviene acquistare fino a quando non si è in grado di dare un proprio giudizio sulla conservazione. Quando si conosce poco quasi tutto quello che si vede lo si da per SPL, FDC... quando poi si tratta di BB-BB+... e ciò ne influenza la valutazione.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.