Vai al contenuto
IGNORED

Consigli


Risposte migliori

Buon giorno a tutti i lamonetiani...

Non avendo posto per tenere un monetiere ed avendo tutte le monete periziate, come sono questi cartoncini oblò per conservarle? sicuramente credo meglio delle monete inserite nelle perizie...

Consigli...consigli...

p1120516.jpg

Uploaded with ImageShack.us

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao :)

Dipende dal materiale..Avevo delle monete "mondiali" che per anni sono state conservate in oblò senza alterarsi (mi erano state regalate da un altro collezionista più anziano). In seguito ho messo anche queste in vassoi..

Se non hai spazio per dei vassoi in velluto potrebbero essere una soluzione (sempre a seconda del materiale)..

Ma credo che prima o poi vorrai trovare lo spazio per un monetiere :P

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Buongiorno.

Se desideri togliere le monete dalle perizie, consiglio di comprare un album come quelli della Abafil con le tasche di dimensioni appropriate alle monete da inserire.

Prima di inserire le monete, riponi un cartoncino di dimensioni uguali alla tasca sotto e sopra la moneta.

La moneta non risulta a contatto con la plastica, resta ben conservata ed in poco spazio puoi tenere tutta la collezione.

Inoltre, sui cartoncini puoi annotare la carta d'identità delle moneta (valore, anno, zecca, data, luogo e prezzo di acquisto...)

Link al commento
Condividi su altri siti


anche io per le monete che tengo negli album uso quegli oblò e non ho avuto problemi fino ad ora...per quanto riguarda il consiglio di viganò personalmente non mi piace molto...praticamente per vedere la moneta devi toglierla fuori...mi sembra proprio pratico e sopratutto poco estetico...il bello è vedere subito le tue monetine appena apri "il libro magico"....ovviamente è un mio parere personale...ognuno ha i suoi gusti e le sue esigenze ;)

con il tempo comunque ti consiglio un monetiere...io cel'ho per le preunitarie e da davvero molte soddisfazioni...sto pensando di trovarne anche un'altro più grande per mettere proprio tutte le monete ed eliminare gli album completamente...ma ho un sacco di idee in testa e prima di realizzare la più appropriata ci vorra qualche tempo...anche se spero non troppo...

l'ultima idea che mi è venuta è quella di acquistare un vecchio mobile in legno da tipografo di inizio '900...quelli con tutti i cassettini dove tenevano le lettere per le stampe...restaurarlo e far approntare dei vassoi in velluto su misura per ogni cassetto dalla nota ditta fiorentina già citata in altre discussioni

il mobile l'avrei gia trovato in un negozio di antiquariato...adesso inizieranno le trattative ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che a tagliare tutte le perizie proprio mi si spezza il Cuore...non ho il coraggio...ma voi anche per le monete più rare le avete tolte dalle perizie?

Link al commento
Condividi su altri siti


allora...io le perizie le ho tagliate solo alle preunitarie che ho messo nel monetiere sul velluto...quelle che tengo nell'album io ce le ho periziate...negli oblò tengo quelle non periziate...e non ho mai avuto nessun problema particolare nè con gli oblò nè con le monete periziate come leggo di quando in quando sul forum...sicuramente però quando troverò il mobile adatto e metterò tutto nei vassoi taglierò giù senza pensarci...

in fin dei conti se una moneta è dichiarata SPL o FDC lo è anche senza la perizia...non è che la perizia ne aumenta il valore o la conservazione (anche se su quest'ultimo punto dipende da CHI perizia)...

forse le uniche che lascerei con la perizia sono quelle più falsificate tipo l'ape del 19 per esempio...

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che a tagliare tutte le perizie proprio mi si spezza il Cuore...non ho il coraggio...ma voi anche per le monete più rare le avete tolte dalle perizie?

Si :)

P.S: Ovviamente le bustine le conservo

Modificato da collezionistabari
Link al commento
Condividi su altri siti


Crisi mistica...e se poi mi pento di aver tagliato tutte le perizie...

Che dilemmaaaaaaaa :unsure:

Link al commento
Condividi su altri siti


Crisi mistica...e se poi mi pento di aver tagliato tutte le perizie...

Che dilemmaaaaaaaa :unsure:

apri le perizie delle monete che intendi tenere, rimanda per quelle a cui sei meno affezionato..

Io ho acquistato un piccolo monetiere (capienza 80-90 monete)..il costo non è eccessivo ed è in ottima fattura..potrebbe essere una buona soluzione

Modificato da PerUnaLira
Link al commento
Condividi su altri siti


ma collezioni le perizie o le monete??

Come il 99% di tutti noi colleziono monete però per una futura ipotetica vendita parziale o totale un conto monete periziate, un conto monete sciolte...logicamente quelle periziate si piazzano meglio e più in fretta...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma collezioni le perizie o le monete??

Come il 99% di tutti noi colleziono monete però per una futura ipotetica vendita parziale o totale un conto monete periziate, un conto monete sciolte...logicamente quelle periziate si piazzano meglio e più in fretta...

ma nn devi mica buttarle le perizie...fai una bella foto o scansione della moneta periziata poi tieni il cartellino...

io è gia da un po che dove posso la perizia me la faccio fare fotografica...così tengo la cartolina e la moneta libera

tanto stai tranquillo che su una futura ipotetica vendita dovrai discutere ugualmente anche se la moneta è periziata perchè tanto l'acquirente troverà sempre un difetto piccolo o grande che sia sulle monete degli altri...anche se periziata

Link al commento
Condividi su altri siti


A quello già l'ho avuto io con monete di qualche perito di "secondo grado"...non che i più conosciuti siano onnipotenti ma non mi puoi vendere un FDC Rame Rosso e mi arriva la moneta periziata NIP praticamente nera...

Link al commento
Condividi su altri siti


ma collezioni le perizie o le monete??

Con questa risposta mi hai definitivamente convinto a togliere sempre tutte le perizie dai miei futuri acquisti.

Mai frase e' stata piu' giusta.

Link al commento
Condividi su altri siti


A quello già l'ho avuto io con monete di qualche perito di "secondo grado"...non che i più conosciuti siano onnipotenti ma non mi puoi vendere un FDC Rame Rosso e mi arriva la moneta periziata NIP praticamente nera...

se la moneta è periziata da un professionista serio in fdc, la venderai anche senza perizia come tale (ad esempio conferendola ad una casa d'asta), se la moneta è periziata da un perito meno professionale la vendi meglio senza perizia..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che a tagliare tutte le perizie proprio mi si spezza il Cuore...non ho il coraggio...ma voi anche per le monete più rare le avete tolte dalle perizie?

beh... se ti piace così lasciale pure periziate, altrimenti non puoi più tornare indietro! l'unico consiglio che ho da darti è quello di controllarle ogni tanto perchè a me è capitato che si stava formando patina verde su un 5 lire 1870... una volta aperta si è tolta da sola

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.