Vai al contenuto
IGNORED

Ricerca bibliografia mezze monete


simo0877

Risposte migliori

Buona sera.

Mi è capitata l'occasione di osservare alcune monete, soprattutto assi repubblicani, spezzati a metà (o quasi) e mi hanno incuriosito. Ho letto nel sito che le monete delle precedenti riforme venivano spezzate in età augustea per creare divisionali. Ho cercato qualche confronto nella bibliografia ma non ne ho trovati. Qualcuno conosce dei volumi o articoli da poter studiare? Grazie in anticipo

Link al commento
Condividi su altri siti


Il curioso uso di dividere i sesterzi veniva adottato soprattutto nelle zone più lontane da Roma. Qui infatti la varietà delle monete che circolava era per forza limitata. Spesso nel commercio quotidiano non si aveva probabilmente da dare il resto , allora si spezzavano le monete per usarne le parti come 'spiccioli'. Era un'usanza perfettamente legale dal momento che le monete anticamente valevano per la quantità intrinseca di metallo contenuto in esse, quindi si poteva dare meno denaro con una quantità minore di metallo.

Modificato da Liutprand
Link al commento
Condividi su altri siti


Capisco. quindi non è necessariamente vero che ciò avveniva in epoca augustea; se monete più antiche venivano utilizzate ancora in epoca tarda, ciò non toglie (credo) che continuasse anche l'uso di dividere i nominali. Ho letto da qualche parte che la Cesano tratta di questo argomento, ma non sono riuscito a ritrovare la fonte, e comunque credo che sia anche superata come tesi.

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI Ci sono anche due begli articoli di Antonio Morello, sui numeri 11 e 12 di Monete Antiche (anno 2003); e sul secondo c'è una discreta bibliografia. Si parla in questo caso di età tardo-repubblicana.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.