Vai al contenuto
IGNORED

20 Lire 1858 To... liberato dalla plasticaccia


Risposte migliori

Via non scherziamo...non si possono tenere i parametri della monetazione di v.e.III su certe monete dei periodo precedenti...senno le preunitarie napoletane o siciliane che fate?? Le classificate tutte B/MB????

Per il tipo di moneta siamo al top...MS62 o 63 penso sia chiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Via non scherziamo...non si possono tenere i parametri della monetazione di v.e.III su certe monete dei periodo precedenti...senno le preunitarie napoletane o siciliane che fate?? Le classificate tutte B/MB????

Per il tipo di moneta siamo al top...MS62 o 63 penso sia chiusa...

Link al commento
Condividi su altri siti


Via non scherziamo...non si possono tenere i parametri della monetazione di v.e.III su certe monete dei periodo precedenti...senno le preunitarie napoletane o siciliane che fate?? Le classificate tutte B/MB????

Per il tipo di moneta siamo al top...MS62 o 63 penso sia chiusa...

io penso che i parametri dovrebbero essere unici per tutte le monetazioni, ma questo è un parere personale che trova pochi d'accordo; altrimenti non ci si capisce più nulla salvo premettere "per la monetizzazione" premessa che rende tutto relativo

Modificato da Ramossen
Link al commento
Condividi su altri siti


Via non scherziamo...non si possono tenere i parametri della monetazione di v.e.III su certe monete dei periodo precedenti...senno le preunitarie napoletane o siciliane che fate?? Le classificate tutte B/MB????

Per il tipo di moneta siamo al top...MS62 o 63 penso sia chiusa...

io penso che i parametri dovrebbero essere unici per tutte le monetazioni, ma questo è un parere personale che trova pochi d'accordo; altrimenti non ci si capisce più nulla salvo premettere "per la monetizzazione" premessa che rende tutto relativo

ciao

per me magellano intendeva che la qualità dei conii di VEIII non è la stessa di quelli di inizio 800 e che quindi le monete di tale periodo sono penalizzate dalla nascita.Magari un tempo c'era meno cura di quanta ne ha riservata alle monete VEIII....forse si intendeva questo

saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Via non scherziamo...non si possono tenere i parametri della monetazione di v.e.III su certe monete dei periodo precedenti...senno le preunitarie napoletane o siciliane che fate?? Le classificate tutte B/MB????

Per il tipo di moneta siamo al top...MS62 o 63 penso sia chiusa...

io penso che i parametri dovrebbero essere unici per tutte le monetazioni, ma questo è un parere personale che trova pochi d'accordo; altrimenti non ci si capisce più nulla salvo premettere "per la monetizzazione" premessa che rende tutto relativo

ciao

per me magellano intendeva che la qualità dei conii di VEIII non è la stessa di quelli di inizio 800 e che quindi le monete di tale periodo sono penalizzate dalla nascita.Magari un tempo c'era meno cura di quanta ne ha riservata alle monete VEIII....forse si intendeva questo

saluti

esatto...i coni dell'800 non erano certo perfetti a confronto di quelli di V.E.III per cui non si può declassare una moneta con ad esempio dei graffi di conio o delle debolezze se era il meglio che quel conio produceva...

ho visto al veronafil una moneta preunitaria naoletana con una rottura di conio impressionante giudicata FDC eccezionale da Tevere (non cincirinella!!)...se avesse tenuto i paramentri dei coni di V.E.III la buttava direttamente nel cestino???

poi ognuno ha le sue idee e ci mancherebe...ma quel marengo collo lungo è spettacolare come conservazione ;)

complimenti rikkk

Link al commento
Condividi su altri siti


Guest fabrizio.gla

per me magellano intendeva che la qualità dei conii di VEIII non è la stessa di quelli di inizio 800 e che quindi le monete di tale periodo sono penalizzate dalla nascita.Magari un tempo c'era meno cura di quanta ne ha riservata alle monete VEIII....forse si intendeva questo

saluti

Credo proprio di si...

Tenere conto delle problematiche insite nella coniazione preunitaria non significa fare dei compromessi nella formulazione del giusto grado di conservazione (in parole povere, essere più buoni).

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Guest fabrizio.gla

Per me chiuso MS58. Vediamo chi indovina! :)

Ciao min, ti sarai sicuramente confuso... il prefisso MS si usa dal 60 al 70. Dal 50 al 59 si usa AU (about uncirculated)

Quindi la tua valutazione sarebbe AU58 ;)

ciao! :)

Modificato da fabrizio.gla
Link al commento
Condividi su altri siti

Scusate, fatemi capire, FDC, sta per moneta mai circolata o per migliore conio prodotto, perchè se la risposta è la seconda, ditemi chi può dire quale sia il miglior conio prodotto per ciascuna moneta, potrebbe uscirne sempre uno migliore e cosa facciamo? Allunghiamo la scala?

Per me FDC sta per moneta conservata così come coniata, se per quella monetazione, tutte le monete uscivano con un conio stanco, non posso dire che è solo SPL, altrimenti eliminiamo l'FDC in quanto allora non esiste, sempre per quella moneta.

Se la zecca avesse emesso queste monete sigillate, cosa avremmo dovuto classificarle SPL?

A mio avviso la scala va adattata a seconda della monetazione in base a come è stato prodotto il conio.

Io non me ne intendo di quel conio, ma so che esistono come accennato monetazioni come le napoletane, che uscivano dal conio già scadenti eppure nessuno dai cataloghi ha eliminato l'FDC.

Saluti

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Non capisco bene dove troviamo l'intoppo? La moneta ha segni di circolazione,esatto? Il R/ quel colpettino con piccola mancanza di metallo e quel graffio "acciaccatura" sempre su lo stemma sono segni di usura? Anche al bordo mi pare di vedere qualche piccola intacchetta cosi come le piccole usure sui rilievi più alti,la corona,l'aquiletta (segno di zecca) e il Baffo alto. Sono se pur minimi segni d'usura inoltre il lustro originale non credo ci sia più (essenziale per dichiarare una moneta FDC) anche se vorrei vedere la moneta in mano per dare un mio giudizio dalle foto non andrei oltre un SPL+. Per me è stata chiusa con AU (UNC) o EF45 perche loro danno MS (Proof) anche a monete di anni dove non esisteva questo tipo di lavorazione ma sono solo monete in FDC che hanno conservato il lustro iniziale. Voglio dire che sono un pò larghi di manica nelle valutazioni.

Modificato da favaldar
  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Non capisco bene dove troviamo l'intoppo? La moneta ha segni di circolazione,esatto? Il R/ quel colpettino con piccola mancanza di metallo e quel graffio "acciaccatura" sempre su lo stemma sono segni di usura? Anche al bordo mi pare di vedere qualche piccola intacchetta cosi come le piccole usure sui rilievi più alti,la corona,l'aquiletta (segno di zecca) e il Baffo alto. Sono se pur minimi segni d'usura inoltre il lustro originale non credo ci sia più (essenziale per dichiarare una moneta FDC) anche se vorrei vedere la moneta in mano per dare un mio giudizio dalle foto non andrei oltre un SPL+. Per me è stata chiusa con AU (UNC) o EF45 perche loro danno MS (Proof) anche a monete di anni dove non esisteva questo tipo di lavorazione ma sono solo monete in FDC che hanno conservato il lustro iniziale. Voglio dire che sono un pò larghi di manica nelle valutazioni.

MS sta per "mint state" (=stato zecca), non indica invece moneta che hanno subito lavorazioni per ottenere i fondi speculari. ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


MS sta per "mint state" (=stato zecca), non indica invece moneta che hanno subito lavorazioni per ottenere i fondi speculari. ;)

Ah! Ecco. Allora sbagliavo io. :pleasantry:

Link al commento
Condividi su altri siti


Notevole conservazione per il tipo e la data di questo marengo.

Notevole anche la differenza delle foto del venditore e di rickkk.

Sicuramente uno dei migliori che si sono mai visti per questa rara data.

Il bordo è ottimo, i campi sembrano puliti, palline della corona senza apparente consumo.

Come ho scritto in privato a rickkk, unica "critica" qualche minima toccatina sullo stemma ma proprio insignificante.

Al diritto, si intravede minimo consumo dei rilievi piu' alti dei capelli e la base del baffo ma rimane un ottimo esemplare per questa data.

Certo non merita la conservazione FDC, si sono visti di esemplari migliori collo lungo ma non per la data 1858 coniato a Torino.

Altretanto difficili i primi anni dal 1850 al 1852.

Complimenti per l' acquisto.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Vi rendo partecipi del mio ultimo acquisto, provenienza asta negli States, passata quasi inosservata, aggiudicato a 1000$ + 15%d.a.

Foto dell'asta.... si intravedono i fermi della scatoletta NGC

20L1858To_D.jpg20L1858To_R.jpg

Ma siccome le scatolette americane mi fanno schifo più delle bustine di plastica delle perizie italiane, l'ho liberata per farle respirare ancora aria di casa!

20L-1858-To_D1.jpg20L-1858-To_R1.jpg

Adesso coi colli lunghi sono a -7, inclusa aihmè la più rara!

ciao

Mi quoto... facendo tesoro dei vari commenti relativi alla conservazione della mia monetina, mi sono imattuto nei 1856 T e 1858 T della prossima asta Nomisma 45

Questo il 1858T, in catalogo come FDC

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26920/vittorio-emanuele-ii-1849-1861-20-lire-1858-t/

Questo il 1856T, in catalogo come SPL

http://nomisma.bidinside.com/it/lot/26918/vittorio-emanuele-ii-1849-1861-20-lire-1856-t/

Se fossero tutte dello stesso millesimoe costassero tutte lo stesso importo, in che ordine le scegliereste? (per la maggior parte di voi la mia è intorno allo SPL o poco meno, per le altre 2 la conservazione è quella del catalogo, FDC la prima e SPL la seconda)

grazie :P

Link al commento
Condividi su altri siti


questa è la riprova che l'esemplare di rickk è al top...quello di nomisma personalmente è leggermente migliore al D/ e leggermente inferiore al R/ rispetto a quello di rickk...poggio e buca fa pari... ;)

adesso però ci dici come era inscatolettato il tuo??

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo di conoscere abbastanza bene il 58 Torino, per aver avuto alcuni esemplari in mano qualche tempo orsono e per aver fatto, perciò, dei raffronti "in presa diretta".

Tra gli altri, ho esaminato anche quello della collezione ex Vitalini, che presentava una sorta di difetto di conio sul bordo e che per questa ragione veniva dato, se non ricordo male, per qSPL.

Confermo che la tipologia presenta assai spesso, specie sui baffi e sui capelli del D/, una sorta di generale appiattimento, cosicché certi particolari risultano meno evidenti, specie se raffrontati con un altro collo lungo, coniato sempre a Torino, ma nel 1860.

L'esemplare postato non è certo inferiore a quelli da me esaminati, che erano tutti, salvo l'ex Vitalini (comunque molto bello), tra lo SPL e lo SPL+; anzi, secondo me, è superiore. Tra l'altro, il graffietto , peraltro modestissimo, sullo scudo potrebbe essere ascritto al conio.

Il prezzo pagato per questa moneta è poi risibile (anche se forse è stato poi maggiorato dai diritti di dogana). Caro Rickkk, che dirti? Complimenti vivissimi.

Link al commento
Condividi su altri siti


le tasse doganali sull'oro non si pagano per cui il prezzo pagato presumo sia solo quello dell'asta + diritti d'asta ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


le tasse doganali sull'oro non si pagano per cui il prezzo pagato presumo sia solo quello dell'asta + diritti d'asta ;)

Non ne sarei così sicuro. Si dovrebbero pagare per tutte le monete d'oro che abbiano un valore superiore a quello recato dal semplice peso (in pratica, se la moneta è d'oro, ma non vale 240 Euro, bensì 1000, i diritti sono dovuti). Molto perciò dipende da chi sta in dogana o da cosa è dichiarato sul piego. E' per questo che ho utilizzato il termine "forse".

Link al commento
Condividi su altri siti


le tasse doganali sull'oro non si pagano per cui il prezzo pagato presumo sia solo quello dell'asta + diritti d'asta ;)

Non ne sarei così sicuro. Si dovrebbero pagare per tutte le monete d'oro che abbiano un valore superiore a quello recato dal semplice peso (in pratica, se la moneta è d'oro, ma non vale 240 Euro, bensì 1000, i diritti sono dovuti). Molto perciò dipende da chi sta in dogana o da cosa è dichiarato sul piego. E' per questo che ho utilizzato il termine "forse".

scusate l OT ma dove si possono trovare tutte informazioni sulle tasse doganali su monete auree comprate all estero ?

Ringrazio.

Link al commento
Condividi su altri siti


le tasse doganali sull'oro non si pagano per cui il prezzo pagato presumo sia solo quello dell'asta + diritti d'asta ;)

Non ne sarei così sicuro. Si dovrebbero pagare per tutte le monete d'oro che abbiano un valore superiore a quello recato dal semplice peso (in pratica, se la moneta è d'oro, ma non vale 240 Euro, bensì 1000, i diritti sono dovuti). Molto perciò dipende da chi sta in dogana o da cosa è dichiarato sul piego. E' per questo che ho utilizzato il termine "forse".

scusate l OT ma dove si possono trovare tutte informazioni sulle tasse doganali su monete auree comprate all estero ?

Ringrazio.

Devi prendere la legge sull'IVA e, in particolare, l'art.10 n.11) del D.P.R. 633/1972, che così recita:

"Operazioni esenti dall'imposta:

(...) le cessioni di oro da investimento, compreso quello rappresentato da certificati in oro, anche non allocato, oppure scambiato su conti metallo, ad esclusione di quelle poste in essere dai soggetti che producono oro da investimento o che trasformano oro in oro da investimento ovvero commerciano oro da investimento, (...) Per oro da investimento si intende:

a) l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli;

b) le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee , serie C, sulla base delle comunicazioni rese dal Ministero del tesoro, del bilancio e della programmazione economica, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non comprese nel suddetto elenco".

E poi l'art.1 c.1 L.7/2000 che, alla lettera a), ribadisce il predetto concetto:

"a) l'oro da investimento, intendendo per tale l'oro in forma di lingotti o placchette di peso accettato dal mercato dell'oro, ma comunque superiore ad 1 grammo, di purezza pari o superiore a 995 millesimi, rappresentato o meno da titoli; le monete d'oro di purezza pari o superiore a 900 millesimi, coniate dopo il 1800, che hanno o hanno avuto corso legale nel Paese di origine, normalmente vendute a un prezzo che non supera dell'80 per cento il valore sul mercato libero dell'oro in esse contenuto, incluse nell'elenco predisposto dalla Commissione delle Comunità europee ed annualmente pubblicato nella Gazzetta Ufficiale delle Comunità europee, serie C, nonché le monete aventi le medesime caratteristiche, anche se non ricomprese nel suddetto elenco; con decreto del Ministro del tesoro, del bilancio e della programmazione economica sono stabilite le modalità di trasmissione alla Commissione delle Comunità europee delle informazioni in merito alle monete negoziate nello Stato italiano che soddisfano i suddetti criteri".

Spero sia tutto chiaro.
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Comunque,

era chiusa MS63, che grossomodo corrisponde a un qFDC

Conservazione che condivido

ciao

Modificato da rickkk
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.