Vai al contenuto
IGNORED

Moneta medioevale da identificare


Risposte migliori

Buona serata a Tutti,

dispongo di una monetina che non riesco a catalogare, che credo sia stata emessa a nome di Giovanna la Pazza,post-2088-0-30238100-1330810827_thumb.jp delle seguenti dimensioni:

-diametro mm 13,50

-peso gr. 1,10

allego foto.

Gradirei qualche riferimento a cataloghi da cui estrarre gli elementi utili per la sua corretta catalogazione nella mia raccolta, ed un eventuale indicazione sul suo possibile valore.

Un cordiale saluto a Tutti.

Giovanni Rizzi - Padova

Link al commento
Condividi su altri siti


sembra un mezzo grano di giovanna e carlo per napoli 1516-1519 ma mi pare tosato , senza la legenda esterna

ciao

Grazie Duca,

ma non avendo riferimenti non posso sapere com'e il mezzo grano: ti sarei grato se mi indichi qualche catalogo o pubblicazione in cui ricercare la moneta base per il debito confronto.

Buona serata.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


il grano e` 3 grammi circa mentre il mezzo e` 1.5 (il 1/4 si aggira sul grammo) quindi considerata la tosatura son andato per il mezzo

non saprei indicarti una pubblicazione , non so se c e` il CNI per napoli

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


il grano e` 3 grammi circa mentre il mezzo e` 1.5 (il 1/4 si aggira sul grammo) quindi considerata la tosatura son andato per il mezzo

non saprei indicarti una pubblicazione , non so se c e` il CNI per napoli

Grazie ancora per l'indicazione, proverò a verificare al circolo il CNI per napoli.

Buona notte.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


il grano e` 3 grammi circa mentre il mezzo e` 1.5 (il 1/4 si aggira sul grammo) quindi considerata la tosatura son andato per il mezzo

non saprei indicarti una pubblicazione , non so se c e` il CNI per napoli

Grazie ancora per l'indicazione, proverò a verificare al circolo il CNI per napoli.

Buona notte.

Giovanni

Hai gia' guardato il ns catalogo?

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/riepilogo/W-GPC

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


hai già postato questa moneta ed hai avuto una rispsta...

http://www.lamoneta....vanna-la-pazza/

Scusa Marchese,

e vero che avevo posto la moneta , ma mi sono perso la risposta, che non sono più riuscito a trovare.

Grazie per avermela fatta ritrovare, quindi un migliore indizio per la mia ricerca.

Gradirei sempre un'indicazione se esite qualche catalogo da cui rilevare più dati e foto di raffronto con la mia moneta.

Grazie e buona notte.

Giovanni

Link al commento
Condividi su altri siti


sestino2.jpg?height=161&width=320

..................................La tipologia è stata usata anche per i mezzi sestini dal peso di 1 g circa e 15 mm di diametro

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche il 1/2 sestino aveva la legenda, quindi in considerazione del peso io rimango dell'idea che si tratti di un sestino "tosato", la cui tosatura ha tolto tutta la parte della moneta che conteneva la legenda.

Per la catalogazione è giusto quanto già detto. Si tratta di un sestino coniato a Napoli a nome di Giovanna La Pazza e suo figlio Carlo (il futuro Carlo V). Per la classificazione i riferimenti specifici sono CNI 51/85 (viene erroneamente definito grano e vista la mancanza di legenda nel tuo esemplare non si riesce a catalogarlo con precisione con il CNI), Pannuti / Riccio n°3 - D'Andrea/Andreani n°3 - MIR n° 122.

Vista la conservazione non credo si possa parlare di valore economico della moneta.

Ti allego il link al nostro catalogo.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-GPC/3

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.