Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
  • Annunci

• Reficul

Aggiornamento   15/10/2017

Oggi inizia l'aggiornamento del forum v2018. Potrebbero verificarsi problemi e il forum potrebbe rimanere per pochi minuti non raggiungibile.
      Comunicherò successivamente con un topic in sezione news tutte le novità.  
Accedi per seguire questo  
silius1968

Mi consigliate se oblo o capsule

Risposte migliori

silius1968

Salute a tutti

Io vorrei salvare la collezione che possiedo dalle tasche dell'album che possiedo e che stanno producendo soprattutto sulle monete in rame una fastidiosa patina appiccicosa, ora vorrei pulirle nel modo più delicato possibile da quella patina, molte sono FDC, per cui deve essere una pulizia il più possibile lieve e non invasiva, e poi vorrei poterle reinserire nell'album, ma proteggendole con qualcosa, e vorrei anche qui il Vostro consiglio, oblo' o capsule, ed in ultimo mi consigliate un sito o una marca per gli eventuali oblo o capsule (tenendo di conto qualità e prezzo si intende)

Grazie.

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tartachiara

be le monete prima di inserirle nell'album potresti metterle nelle bustine di acetato cosi non avresti problemi.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

magellano83

tra oblo e capsule dico oblò...io per le monete che tengo nell'album uso gli oblo della leuchtturm e non ho avuto problemi

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

soleshine

Preferisco gli oblò, ma al posto della pellicola originale è meglio interporre un sacchettino di cellofan, poi lo pinzi normalmente, secondo me è bene fare attenzione anche all'umidità relativa quando si effettua lo spostamento...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Beh dipende da cosa collezioni...

io negli oblò non ci terrei niente, perché non mi permetterebbero di toccare la moneta, di fatti, uso le capsule per gli Euro.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti