Saturno Inviato 5 Marzo, 2012 #1 Inviato 5 Marzo, 2012 Buongiorno, vorrei far vedere il mio ultimo acquisto inserito nella raccolta di monete della Grecia: 30 drachme 1964, in argento 835, commemorative del matrimonio del Re Costantino II , ultimo Re di Grecia, con la principessa di Danimarca Anna Maria. Sul contorno della moneta, c'è in rilievo il motto della dinastia : La mia forza è l'amore del popolo. Cita
Saturno Inviato 5 Marzo, 2012 Autore #2 Inviato 5 Marzo, 2012 (modificato) Il rovescio della moneta, con il curioso nominale da 30 drachme e una "panciuta" aquila bicipite, inusuale sulla monetazione greca. Modificato 5 Marzo, 2012 da Saturno Cita
apulian Inviato 5 Marzo, 2012 #3 Inviato 5 Marzo, 2012 Il rovescio della moneta, con il curioso nominale da 30 drachme e una "panciuta" aquila bicipite, inusuale sulla monetazione greca. L'aquila bicipite è un antico simbolo bizantino: era la bandiera dell'Impero d'Oriente sotto la dinastia dei Paleologi (1259-1453) prima della conquista ottomana. E' stata recuperata dopo la prima guerra mondiale quando ci furono esodi di popolazione dalla Turchia alla Grecia e viceversa; è il simbolo della polisportiva ateniese AEK (calcio, basket, etc.) Cita
villa66 Inviato 6 Marzo, 2012 #4 Inviato 6 Marzo, 2012 ...Sul contorno della moneta, c'è in rilievo il motto della dinastia : La mia forza è l'amore del popolo. Ho letto nel catalogo Krause corrente che la dimensione dei caratteri di questo motto, indica che le zecche due coniò questi pezzi 30-dracma, Berna (lettere minuscole) o Kongsberg (lettere maiuscole). È stato alcuni anni che ho preso un'occhiata da vicino 1964 30-dracma monete delle due zecca fianco a fianco, ma mi ricordo che sembrava ci fosse un differenze nel loro "look". Entrambi, ovviamente, sembrava altrettanto belli. :) v. ----------------------------------------------- I read in the current Krause catalog that the size of this motto’s lettering indicates which of the two mints coined these 30-drachma pieces, Berne (small letters) or Kongsberg (large letters). It has been some years since I took a close look at the two mint’s 1964 30-drachma coins side by side, but I remember that there seemed to be a distinct differences in their “look.” Both, of course, seemed equally beautiful. :) v. Cita
Saturno Inviato 6 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 6 Marzo, 2012 (modificato) Nel caso della mia moneta le lettere sul contorno sono maiuscole, quindi zecca di Kongsberg. Riguardo all'aquila bicipite, pur essendo un emblema bizantino, è stato usato solo su questa moneta. Più diffusa è la fenice, che è invece impressa su molte monete greche di ogni periodo... Modificato 6 Marzo, 2012 da Saturno Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..