Vai al contenuto
IGNORED

2 lire impero del 1942


Risposte migliori

buonasera a tutti,

spero innanzitutto di scrivere nella sezione giusta del forum l'argomento che vorrei trattare.

vorrei avere qualche chiarimento in merito alla sua produzione,

rispetto al 2 lire prodotto nel 43 è considerato un r2!!!

è vero che il 2 lire del 42 era destinato all'albania e la nave è affondata (a me è stata raccontata così)

e vorrei saperne qualcosa in più in merito alla sua storia.

grazie

Linda

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

anche io so questa storia...probabilmente è vera.

PS:prendiamo le bombole,pinne e andiamo a fare un giro sul fondale???? :)

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

ahahahah!ormai saranno pezzi super arruginiti irrecuperabili!!!! :lol:

ma dove posso trovare la storia ufficiale su questa moneta?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

è vero che il 2 lire del 42 era destinato all'albania e la nave è affondata (a me è stata raccontata così)

e vorrei saperne qualcosa in più in merito alla sua storia.

grazie

Linda

Ciao Linda,

in realtà dovrei risponderti "Nì": in àmbito coloniale (nella fattispecie nell'Albania) non potevano circolare monete italiane (le lire) ma solo le monete destinate a circolare in quel paese (i LEK). In pratica NON E' come la Repubblica di San Marino dove circolavano sia le lire nostrane che quelle sanmarinensi!

Viceversa, i lek non avevano corso legale (e quindi non erano spendibili) nello stato Italiano

la storia della nave è relativa ai 2 LEK coniati nel 1940 e 1941, come pure gli altri pezzi R5 Albanesi...

se cerchi nel forum in merito ai lek ed alla nave affondata, troverai parecchi spunti di riflessione

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

è vero che il 2 lire del 42 era destinato all'albania e la nave è affondata (a me è stata raccontata così)

e vorrei saperne qualcosa in più in merito alla sua storia.

grazie

Linda

Ciao Linda,

in realtà dovrei risponderti "Nì": in àmbito coloniale (nella fattispecie nell'Albania) non potevano circolare monete italiane (le lire) ma solo le monete destinate a circolare in quel paese (i LEK). In pratica NON E' come la Repubblica di San Marino dove circolavano sia le lire nostrane che quelle sanmarinensi!

Viceversa, i lek non avevano corso legale (e quindi non erano spendibili) nello stato Italiano

la storia della nave è relativa ai 2 LEK coniati nel 1940 e 1941, come pure gli altri pezzi R5 Albanesi...

se cerchi nel forum in merito ai lek ed alla nave affondata, troverai parecchi spunti di riflessione

ok, la storia della nave affondata riguarda i 2 lek e non il 2 lire del 42...ma allora perchè risulta classificato r2 che ne sono stati coniati 4 volte tanto rispetto a quelli del 43 considerati r? :confused:

Modificato da lindap
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

tutto dipende dal quantitativo rimasto...una moneta può anche essere coniata in 400.000 pezzi ma se ne sono rimasti 100.000 la rarità è maggiore rispetto ad un'esemplare che magari ne sono stati coniati 150.000 ma sono tutti e 150.000 sul mercato...

Link al commento
Condividi su altri siti


ok, la storia della nave affondata riguarda i 2 lek e non il 2 lire del 42...ma allora perchè risulta classificato r2 che ne sono stati coniati 4 volte tanto rispetto a quelli del 43 considerati r? :confused:

gran parte delle monete è stato rifuso; presumibilmente per utilizzare il metallo per coniare le monete in acmonital della repubblica italiana...

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.