DADO69 Inviato 7 Marzo, 2012 #1 Inviato 7 Marzo, 2012 (modificato) ...sono venuto in possesso di un Marengo del 1891. La moneta è molto bella e fatta bene in ogni particolare. Per un attimo mi sono detto: "che fortuna che ho avuto"! Ma poi, pulendola accuratamente mi sono accorto che era incisa la parola "COPIA" al centro della scudo sabaudo. Ora quello che mi domando e vi chiedo, ma che senso ha questa scritta? Se volevano falsificarlo perché scriverci "COPIA"? Qualcuno mi sa dire qualcosa? Ha qualche valore? Grazie anticipatamente. Ecco le foto http://dl.dropbox.com/u/65952725/DSC_4085.jpg Modificato 7 Marzo, 2012 da DADO69 Cita
miroita Inviato 7 Marzo, 2012 #2 Inviato 7 Marzo, 2012 Il marengo dovrebbe pesare gr. 6,45 ed avere un diametro di mm. 21 - Il fatto che ci sia scritto "COPIA" lascia presupporre che oltre a non essere un "marengo" non sia neanche in "oro". Pertanto, la prima cosa che ti consiglio è di verificare le misure che ti ho indicato, peso e diametro. Se tali dati non corrispondono, hai già una prima risposta esaustiva. Se i dati corrispondono, cosa di cui dubito, prova a vedere se da qualche parte c'è un piccolo marchio che indica che il manufatto è in oro. Puoi ad ogni modo mostrarci delle foto in modo da poter verificare anche noi. Cita
rick2 Inviato 7 Marzo, 2012 #3 Inviato 7 Marzo, 2012 attenzione ! la parola copia stampata al centro della moneta potrebbe indicare una contromarca d epoca su un marengo che e` stato falsificato per la circolazione e non per la numismatica posta foto e pesala Cita
lopezcoins Inviato 7 Marzo, 2012 #4 Inviato 7 Marzo, 2012 Asta N° 140713456893 L'asta che ho linkato riguardava una moneta come la tua, ma il peso dichiarato era di 2,7 grammi, quindi non era certamente in oro. Cita
DADO69 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #5 Inviato 7 Marzo, 2012 Asta N° 140713456893 L'asta che ho linkato riguardava una moneta come la tua, ma il peso dichiarato era di 2,7 grammi, quindi non era certamente in oro. Sì, è esattamente così. Anche a me non sembra oro ma piuttosto rame. Ma che moneta è? Come la possiamo definire "patacca" senza valore? Cita
DADO69 Inviato 7 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 7 Marzo, 2012 (modificato) Il marengo dovrebbe pesare gr. 6,45 ed avere un diametro di mm. 21 - Il fatto che ci sia scritto "COPIA" lascia presupporre che oltre a non essere un "marengo" non sia neanche in "oro". Pertanto, la prima cosa che ti consiglio è di verificare le misure che ti ho indicato, peso e diametro. Se tali dati non corrispondono, hai già una prima risposta esaustiva. Se i dati corrispondono, cosa di cui dubito, prova a vedere se da qualche parte c'è un piccolo marchio che indica che il manufatto è in oro. Puoi ad ogni modo mostrarci delle foto in modo da poter verificare anche noi. Sì, questa sera faccio delle foto e le carico. Ecco le foto: http://dl.dropbox.com/u/65952725/DSC_4085.jpg Modificato 7 Marzo, 2012 da DADO69 Cita
rick2 Inviato 7 Marzo, 2012 #7 Inviato 7 Marzo, 2012 niente , patacca troppo differente per poter esser stato un falso per la circolazione Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..