Vai al contenuto
IGNORED

Vedere le stelle


okt

Risposte migliori

Vederle, guardarle, è sempre per me, anche da vecchio, un'emozione intensa, legata anche alla mitologia, al pensiero dei naviganti dell'antichità, quindi anche alla numismatica antica.

Ora sto vedendo, dalla finestra del mio studiolo, che guarda a Occidente, il padre Giove, luminosissimo, e in basso, un po' più a destra, sua figlia, Venere.

Un po' più in alto, alla mia sinistra, a Sud-Ovest, nella costellazione del Toro, Aldebaran...

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche giorno fa erano allineate con la luna crescente , che spettacolo.

E poi c'è Orione che indica il sud alle nostre latitudini la sua cintura ci porta a Sirio del cane maggiore e poi a ruotare in senso oriario cane minore gemelli pesci auriga con con Capella .

Mi appasiona .

25i5d6t.jpg

Ciao.

Modificato da iachille
Link al commento
Condividi su altri siti


E io che pensavo fossimo solo un 3-4... ma bene! :D

E pensare che in estate mi svegliavo alle 4 per guardare Giove... adesso lo vedo sempre :P Trovo quest'hobby affascinante. La notte tra il 31 Dicembre e l'1 gennaio ho anche visto Marte (mi pare fosse visibile dopo mezzanotte, ma ora non sono tanto aggiornato).

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

spetacolo noturno del uomo di puoi che esistiamo!!... :o mi hanno sempre fascinato le stelle.....quello che mi stupisce il piu,sonole notte d'estate,quando le stele filante fanno spetaccolo.. :) ....tanti misteri,e tanti questionne chi intriganno di saper cosa chi sara qua su.....!!! :huh:

Link al commento
Condividi su altri siti


Qualche giorno fa sotto a Venere, quasi sull'orizzonte si vedeva anche mercurio. Stasera con la luna quasi del tutto piena è uno spettacolo... e se non sbaglio si vede anche marte sulla sinistra...

Modificato da fra crasellame
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Fra crasellame, mi aggiorno e ti faccio sapere.

EDIT// si, marte!

Modificato da ggpp The Top
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Qualche giorno fa sotto a Venere, quasi sull'orizzonte si vedeva anche mercurio. Stasera con la luna quasi del tutto piena è uno spettacolo... e se non sbaglio si vede anche marte sulla sinistra...

Eh si, lo vedo bene anche io, ed ho visto anche l'allineamento con la luna qualche giorno fa, peccato che non ho pensato a fare delle foto.

Qui a casa ho un telescopio che mio figlio si è costruito da solo qualche anno fa...se non mi dimentico vi prendo delle foto, così copiate l'idea e ve ne costruite uno da soli.

Ciao, Giò :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Vederle, guardarle, è sempre per me, anche da vecchio, un'emozione intensa, legata anche alla mitologia, al pensiero dei naviganti dell'antichità, quindi anche alla numismatica antica.

Come non quotarti...

E aggiungerei anche questo: hai presente i bambini piccoli che quando con l'altezza arrivano quasi ad eguagliare un tavolino, un mobile, si mettono in punta di piedi per riuscire a vedere cosa c'è lì sopra?

Beh, io credo che chi "anche da vecchio" (come hai scritto tu) trova il tempo e la voglia di continuare a "vedere cosa c'è più in alto", nonostante la vita porti spesso solo a guardarsi intorno (se non addirittura indietro), conserva un po' di quell'istinto naturale che aveva da bambino e dimostra di essere una persona con quel pizzico di curiosità in più che non guasta mai e che la rende migliore.

Grazie per aver aperto questa discussione.

Modificato da tornese71
Link al commento
Condividi su altri siti


nella foto, Giove è quello in mezzo vero? poi più in basso a destra c'è Venere. In alto più a sinistra Aldebaran....

ho un piccolo manualetto di astronomia con la mappa stellare e ogni sera mi metto a fissarle per un pò........

Link al commento
Condividi su altri siti


In questi ultimi giorni sono riuscito a vedere, oltre a Giove e Venere che già da tempo conoscevo, anche Marte :)

Ad occhio nudo si riescono a vedere altri pianeti?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

In questi ultimi giorni sono riuscito a vedere, oltre a Giove e Venere che già da tempo conoscevo, anche Marte :)

Ad occhio nudo si riescono a vedere altri pianeti?

Saturno solca il nostro cielo per buona parte dell'anno.

Forse Mercurio se è in buona posizione e con il cielo estremamente pulito.

Urano, Nettuno e Plutone sono da scartare a priori...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.