Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
okt

Vedere le stelle

Risposte migliori

okt

Vederle, guardarle, è sempre per me, anche da vecchio, un'emozione intensa, legata anche alla mitologia, al pensiero dei naviganti dell'antichità, quindi anche alla numismatica antica.

Ora sto vedendo, dalla finestra del mio studiolo, che guarda a Occidente, il padre Giove, luminosissimo, e in basso, un po' più a destra, sua figlia, Venere.

Un po' più in alto, alla mia sinistra, a Sud-Ovest, nella costellazione del Toro, Aldebaran...

• Mi piace 1

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

Eh beh...sono un'altra delle mie più grandi passioni....

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

iachille

Qualche giorno fa erano allineate con la luna crescente , che spettacolo.

E poi c'è Orione che indica il sud alle nostre latitudini la sua cintura ci porta a Sirio del cane maggiore e poi a ruotare in senso oriario cane minore gemelli pesci auriga con con Capella .

Mi appasiona .

25i5d6t.jpg

Ciao.

Modificato da iachille

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

E io che pensavo fossimo solo un 3-4... ma bene! :D

E pensare che in estate mi svegliavo alle 4 per guardare Giove... adesso lo vedo sempre :P Trovo quest'hobby affascinante. La notte tra il 31 Dicembre e l'1 gennaio ho anche visto Marte (mi pare fosse visibile dopo mezzanotte, ma ora non sono tanto aggiornato).

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

jagd

spetacolo noturno del uomo di puoi che esistiamo!!... :o mi hanno sempre fascinato le stelle.....quello che mi stupisce il piu,sonole notte d'estate,quando le stele filante fanno spetaccolo.. :) ....tanti misteri,e tanti questionne chi intriganno di saper cosa chi sara qua su.....!!! :huh:

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Qualche giorno fa sotto a Venere, quasi sull'orizzonte si vedeva anche mercurio. Stasera con la luna quasi del tutto piena è uno spettacolo... e se non sbaglio si vede anche marte sulla sinistra...

Modificato da fra crasellame

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Fra crasellame, mi aggiorno e ti faccio sapere.

EDIT// si, marte!

Modificato da ggpp The Top

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Utente.Anonimo3245

Qualche giorno fa sotto a Venere, quasi sull'orizzonte si vedeva anche mercurio. Stasera con la luna quasi del tutto piena è uno spettacolo... e se non sbaglio si vede anche marte sulla sinistra...

Eh si, lo vedo bene anche io, ed ho visto anche l'allineamento con la luna qualche giorno fa, peccato che non ho pensato a fare delle foto.

Qui a casa ho un telescopio che mio figlio si è costruito da solo qualche anno fa...se non mi dimentico vi prendo delle foto, così copiate l'idea e ve ne costruite uno da soli.

Ciao, Giò :D

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

tornese71

Vederle, guardarle, è sempre per me, anche da vecchio, un'emozione intensa, legata anche alla mitologia, al pensiero dei naviganti dell'antichità, quindi anche alla numismatica antica.

Come non quotarti...

E aggiungerei anche questo: hai presente i bambini piccoli che quando con l'altezza arrivano quasi ad eguagliare un tavolino, un mobile, si mettono in punta di piedi per riuscire a vedere cosa c'è lì sopra?

Beh, io credo che chi "anche da vecchio" (come hai scritto tu) trova il tempo e la voglia di continuare a "vedere cosa c'è più in alto", nonostante la vita porti spesso solo a guardarsi intorno (se non addirittura indietro), conserva un po' di quell'istinto naturale che aveva da bambino e dimostra di essere una persona con quel pizzico di curiosità in più che non guasta mai e che la rende migliore.

Grazie per aver aperto questa discussione.

Modificato da tornese71

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Littore

Guardare le stelle è l'unico modo per noi di vedere direttamente il passato.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

legioprimigenia

nella foto, Giove è quello in mezzo vero? poi più in basso a destra c'è Venere. In alto più a sinistra Aldebaran....

ho un piccolo manualetto di astronomia con la mappa stellare e ogni sera mi metto a fissarle per un pò........

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

fra crasellame

Forse lo conoscete già... o forse no... http://www.stellarium.org/it/

buon divertimento, anche se un vero cielo stellato è tutta un'altra cosa!!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ggpp The Top

Si, io l'ho già istallato su consiglio di MassyGiovy mesi fa...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Matteo91

In questi ultimi giorni sono riuscito a vedere, oltre a Giove e Venere che già da tempo conoscevo, anche Marte :)

Ad occhio nudo si riescono a vedere altri pianeti?

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Mirko8710

In questi ultimi giorni sono riuscito a vedere, oltre a Giove e Venere che già da tempo conoscevo, anche Marte :)

Ad occhio nudo si riescono a vedere altri pianeti?

Saturno solca il nostro cielo per buona parte dell'anno.

Forse Mercurio se è in buona posizione e con il cielo estremamente pulito.

Urano, Nettuno e Plutone sono da scartare a priori...

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti