Vai al contenuto
IGNORED

100 dinari "VERIFICATO"... sarà autentico?


apulian

Risposte migliori

Incuriosito dalla recente discussione, sono andato a riguardarmi il 100 dinari "verificato" che ho in collezione.

Lo acquistai anni fa per pochissimi spiccioli (1-2 euro, non di più) e non mi ero mai posto il problema del timbro, di cui tra l'altro neanche conoscevo la storia :rolleyes:

A questo punto mi interesserebbe sapere se il timbro è buono.

Il timbro è apposto in maniera fioca, non ho controllato se è in inchiostro indelebile.

A questi indirizzi trovate foto ingrandite delle banconote (pesano circa 500KB ciascuna)

Fronte della banconota controluce Clicca

Retro della banconota Clicca

Timbro nello spazio della filigrana (1) Clicca

Timbro nello spazio della filigrana (2) Clicca

Altro timbro Clicca

C'è un particolare che mi convince poco: la F di VERIFICATO mi sembra diversa dalle foto di quelli postati nella discussione di Collezionistabari e in quella d'epoca di Petronius :unsure:

Si accettano pareri: a questo punto sono curioso di sapere se ho un "verificato" autentico, una contraffazione d'epoca, una contraffazione posteriore.... :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


In MP ti avevo detto che la banconota era troppo consunta per poter dare un giudizio, ma che il fatto che il timbro fosse anch'esso molto scolorito poteva costituire un indizio di autenticità, in quanto queste falsificazioni sono relativamente recenti, e quindi il timbro dovrebbe essere ancora abbastanza nitido, mentre questo sembra invecchiato con la banconota.

Però queste foto, fermo restando che alcuni particolari possono essere spariti a causa della consunzione della banconota, mi mettono più di un dubbio.

Non solo la F, come hai notato anche tu, ma ancora di più le lettere C e A che nel timbro originale dovrebbero essere quasi a contatto, mentre qui mi sembra di vedere un certo spazio tra le due, del quale però ti chiedo conferma perchè potrebbe essere effetto della foto.

Questo è un ingrandimento di un timbro del mio biglietto da 100 dinari

post-206-0-04085700-1331319139_thumb.jpg

Si nota chiaramente la vicinanza tra le lettere C e A, e il trattino della F che esce dall'altra parte.

Ma la mancanza del trattino può essere determinata dall'usura, o da una minor forza nell'imprimere il timbro, anche nelle mie è più o meno evidenziato, come si vede in quest'altro particolare del biglietto da 1.000 dinari

post-206-0-22351100-1331319194_thumb.jpg

Però in entrambi è ben evidente il quasi contatto tra la C e la A, che nel tuo non si vede, ed è quello che mi preoccupa di più.

Il timbro della banconota di favaldar è autentico.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


il fatto che il timbro fosse anch'esso molto scolorito poteva costituire un indizio di autenticità, in quanto queste falsificazioni sono relativamente recenti, e quindi il timbro dovrebbe essere ancora abbastanza nitido, mentre questo sembra invecchiato con la banconota

Un'ipotesi che renderebbe compatibile il pari invecchiamento di timbro e biglietto è che, se di falso timbro si tratta, sia un falso timbro d'epoca.

Come è noto, quando queste banconote furono rimborsate, ne vennero presentate al cambio molte di più di quante ne risultassero obliterate, e anche se con ogni probabilità furono effettuate obliterazioni ufficiali non documentate successive alla prima, c'era già allora una buona quantità di timbri falsi.

L'ipotesi può essere avvalorata anche dal fatto che i falsi timbri moderni vengono di solito applicati su biglietti in buona conservazione, anche FDS (conservazione pressochè introvabile con timbri autentici) per renderli più appetibili, mentre il tuo è in una conservazione difficile da smerciare, se non per pochi spiccioli (come tu stesso riconosci di aver pagato).

Non ho però riscontri fotografici di falsi timbri d'epoca, e quindi la mia resta solo un'ipotesi.

petronius :)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 settimane dopo...

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.