Vai al contenuto
IGNORED

Inizio collezione...


Danielucci

Risposte migliori

Ho appena iniziato la collezione delle monete della Repubblica acquistando una ventina di 5 Lire Delfino comuni tutte in FDC pagandole 50 Cent. l'una...è troppo? mi dareste qualche dritta (anche in MP) dove poter acquistare a prezzi abbordabili? però con la sicurezza che quello che si acquista sia FDC reale...

Grazie a tutti i lamonetiani anticipatamente ;)

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Io credo che sia un prezzo ragionevole, nei mercatini se ne trovano parecchie degli anni più comuni ma attenzione che a volte anche prese dai rotolino si presentano FDC ma brutte, scusate il termine poco tecnico, opache e con segni di contatto.

Anche in asta si possono trovare piccoli lotti anche da 5-10 pezzi che non sono male.

Link al commento
Condividi su altri siti


Diciamo che io le ho prese tutte da un numismatico NIP abbastanza noto quindi "sto tranquillo"...comunque a quei prezzi su Ebay non si trovano quindi ho pensato per ora di comprare da lui...

Link al commento
Condividi su altri siti


un consiglio, evita di acquistare 100-50 lire primi anni in alta conservazione, è un "investimento" troppo rischioso

Link al commento
Condividi su altri siti


Innanzi tutto, dovresti definire il tuo obbiettivo:

-Tutta la Repubblica in Fdc assoluto (è molto difficile da fare e abbastanza dispendiosa, ovvero chi ha certi pezzi chiede cifre da capogiro, i pezzi più difficili da trovare sono:5 lire 1956, 50 lire 1957-58-59-60-61 questi pezzi in Fdc assoluto sono un investimento sicuro, le altre monete si trovano basta pagare).

- Tutta la Repubblica in alta conservazione escluso il 1947, che da solo controbilancia il resto della collezione, ( questa è la scelta che ho fatto io, è abbastanza impegnativa ma permette di mettere assieme una collezione di tutto rispetto senza spendere un patrimonio, fino al 62 monete in conservazione tra lo Spl/Fdc e il Fdc e dal 62 in poi tutte le monete in Fdc assoluto)

- La Repubblica dal 1948 fino al 67 con monete dalla circolazione, il resto in Fdc, è facile ed abbastanza economica con 1000 euro la fai.

- La Repubblica dal 48 circolata mediamente spl, con qualche centinaio di euro la fai.

Il consiglio che più mi sento di darti e quello di cercare la moneta che più ti piace compatibilmente alle tue possibilità, e per fare questo non devi avere fretta, di solito nei mercatini non ce molto materiale bello, e almeno dalle mie parti non hanno nemmeno dei prezzi congrui, nei convegni ci sono dei commercianti che hanno prezzi abbastanza onesti, in più hai la possibilità di sceglierti la moneta che più ti piace, in alternativa potresti acquistare dei lotti a prezzo, (ci sono anche delle belle occasioni), e andare a sostituire quelle monete che non ti piacciono, io ho fatto cosi, resta il fatto che non bisogna avere fretta, guardare/confrontare/acquistare occasioni o pezzi eccezionali.

Modificato da soleshine
Link al commento
Condividi su altri siti


tanta pazienza ci vuole, non avere fretta.

Un consiglio, non spendere soldi per l' acmonital in bassa conservazione (parlo dei primi anni chiaramente), come vedo sulla baia da ormai qualche tempo.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Diciamo che il mio intento è reperire più pezzi possibili in FDC, poi dove non arrivo e per le più Rare anche uno SPL va più che bene, è il princio che sto seguendo anche per V.E.III...

Comunque grazie a tutti per i preziosi consigli...

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Per essere sicuro dei FDC da '68 in poi prendi le divisionali.

Poi per i pezzi più importanti butta un occhio alle aste che qualcosa d'interessante c'è sempre.

Saluti Marfir.

Link al commento
Condividi su altri siti


Noto che in questa discussione purtroppo si è messa subito al primo posto la CONSERVAZIONE con cui impostare la collezione più che il COME impostarla... <_<

Approccio 1: per anno ma solo monete coniate per la circolazione 1948-1999 (o 1946-1999 se preferisci/puoi)

No 1 Lira 2000 o 2 lire 1989 quindi...Direi che acquistare le divisionali in questo caso non è coerente con l'impostazione, diciamo superfluo.

Approccio 2: per anno tutte le monete in Lire prodotte dal 1948-2001(o 1946-2001 se preferisci/puoi)

In questo caso l'acquisto delle divisionali dal 1968 al 2001 sarebbe scelta preferibile piuttosto che affannarti a cercare per dire le 5 lire degli anni 80/90 in FDC...o le 500 lire FDC...etc. T

Ti serve pure per capire quale è il vero standard di FDC e così ti fai l'occhio per le annate degli anni 50,60 per cui ti devi affidare necessariamente alla caccia libera.

In teoria questo approccio prevederebbe anche l'acquisto delle commemorative "sciolte" (non incluse nelle divisionali insomma) in argento e oro per avere un approccio sistematico.

Approccio 3: tipologica destinata alla circolazione

Approccio 4: tipologica completa (con o senza commemorative oro, argento)

Approcio 5: misto tra quelli prima descritti

Spetta a te, secondo i tuoi gusti personali e possibilità economiche orientarti verso una direzione o l'altra eventualmente facendo anche delle deroghe rispetto alla regola che ti sei dato (Ad esempio puoi decidere pure di fare un approccio 1 ma vuoi anche tutte le Caravelle per anno...)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Simone, grazie per l'intervento...il modo in cui collezionare già lo avevo scelto, forse ho sbagliato a non indicarlo...ho deciso di collezionare tutte le monete per la circolazione dal 1946 al 1999 + 2000 e 2001 escluse le commemorative sia oro che argento (galileo-etruschi-mondiali ecc...)...

Link al commento
Condividi su altri siti


Approcio misto quindi... :D

Io ho scelto l'approccio 1 invece, escludendo 1946 e 1947.

Allora attenzione che per alcuni anni (1970 ad esempio ma anche altri) si spende meno comprando le divisionali che comprando le monete sciolte...Al limite le apri se sei un perfezionista ;)

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ho avuto in passato delle divisionali ma sinceramente le monete all'interno non mi sembravano in FDC...anzi...mi ricordo un 200 lire FAO Montessori 1980 praticamente illeggibile...

Modificato da Danielucci
Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo può capitare...dipende sempre in che luogo sono state conservate.

Ecco alcune immagini della prima divisionale 1970 che acquistai (mio malgrado) "ille tempore"...

Dopo di questa ne comprai anche un' altra naturalmente. ;)

Saluti

Simone

PS Al tempo mi in#####i parecchio quando arrivò ma oggi quando la riguardo devo dire che l'argento patinato in quel modo fa quasi simpatia... :P

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Si certo può capitare...dipende sempre in che luogo sono state conservate.

Ecco alcune immagini della prima divisionale 1970 che acquistai (mio malgrado) "ille tempore"...

Dopo di questa ne comprai anche un' altra naturalmente. ;)

Saluti

Simone

PS Al tempo mi in#####i parecchio quando arrivò ma oggi quando la riguardo devo dire che l'argento patinato in quel modo fa quasi simpatia... :P

pure io nel divisionale del 1970 le mille lire e le 500 lire hanno preso quella colorazione

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.