Vai al contenuto
IGNORED

Ribattiture in legenda


Risposte migliori

Ciao a tutti,

osservando meglio una moneta di Napoleone da 5 Soldi, 1813 zecca di Milano, che ho in collezione ho scoperto che presenta due lettere della legenda e una cifra della data ribattute.

Si tratta delle due E di Napoleone e della cifra 8 che presenta un segno sottostante che non riesco a decifrare.

Credo che in questa monetazione ci siano frequenti errori del genere, qualcuno di voi ha una moneta simile?

Ciao,

Roberto

post-22165-0-33785100-1331404967_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Salve Robert_ queste ribattiture o fratture sono molto frequenti nei 5 e 10 Soldi nelle lettere in legenda.Un pò strana è quella sull'8 della data che non riesco a vedere bene e servirebbe un'ingrandimento per capire meglio.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao,

ecco un ingrandimento della data. Sembra che ce ne fosse una precedente sul conio, posta più in basso. Il segno che si vede sotto l'otto potrebbe essere una metà di un altro 8? E sia sotto all'1 sia sotto al 3 si vedono altre cifre, no?

post-22165-0-04790100-1331421908_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie per il parere, ma non sono completemente convinto. Ho presente moltissimi esempi di ribattiture in legenda di monete francesi di quel periodo o del periodo rivoluzionario immediatamente precedente. E le tracce visibili dei vecchi numeri o delle lettere precedenti assomigliano molto a questi. Le fratture di conio in genere sono come più spigolose, o filiformi, e appaiono come delle tracce che cominciano in un punto e proseguono verso una direzione. Qui a parte il segno della cifra 8 non mi sembra sia così.

Vediamo se c'è qualche altra opinione...

Un saluto, ciao,

Roberto

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Roberto,

come ti è stato già detto i difetti di conio sono la prassi per questa monetazione.

La bassa conservazione con il conseguente appiattimento dei rilievi non aiuta molto a determinare l'origine di quella virgola sotto il numero 8, per me potrebbe benissimo trattarsi di una semplice escrescenza di metallo che ha poi seguito la consunzione dei rilievi.

Guarda ad esempio le foto del 5 soldi 1811 presente nel catalogo http://numismatica-i.../moneta/W-NAP/4 e noterai, in questo caso, delle escrescenze di metallo molto evidenti vista l'elevata conservazione della moneta, che possono benissimo essere l'origine dell'anomalia presente sul tuo tondello.

Saluti,

Luca

Modificato da lucadesign85
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.