Vai al contenuto
IGNORED

utilità dei mercatini


Numi 62

Risposte migliori

Abbiamo parlato spesso in varie discussioni dei mercatini sparsi in tutta Italia e la loro difficile permanenza,

Ieri andando a Palermo in piazza Marina dove ogni domenica c'e un mercatino dove puoi trovare un po di tutto comprese monete, in una bancarella di libri usati ho trovato una copia del Nummarium islamico normanno della biblioteca di Palermo (1975) che mancava nella mia biblioteca numismatica e che no riuscivo a trovare.

naturalemnte subito acquistato!

Cercando cercando qualcosa si trova sempre! Viva i mercatini!

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Ieri andando a Palermo in piazza Marina dove ogni domenica c'e un mercatino dove puoi trovare un po di tutto comprese monete, in una bancarella di libri usati ho trovato una copia del Nummarium islamico normanno della biblioteca di Palermo (1975) che mancava nella mia biblioteca numismatica e che no riuscivo a trovare.

naturalemnte subito acquistato!

Mannaggia a me che sono ritardatario! m'è toccato il premio di consolazione!

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una mia impressione o negli ultimi anni i mercatini sono sempre meno forniti? e poi prima si faceva pure qualche

bell' acquisto mentre adesso..........

Link al commento
Condividi su altri siti


purtoppo e` vero

molto del commercio si e` spostato su ebay.

noto anche che ai mercatini si vedono sempre piu` spesso persone che comprano in blocco per poi rivendere su ebay.

comunque qualcosa si trova sempre , basta aver pazienza ed essere ottimisti

i prezzi si sono anche alzati

Link al commento
Condividi su altri siti


Si anche questo è vero, ormai la maggior parte del "commercio" si è spostato sul web, ma giustamente sono i tempi che cambiano. Sarà un bene, sarà un male, lo potremo vedere solamente aspettando.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' una mia impressione o negli ultimi anni i mercatini sono sempre meno forniti? e poi prima si faceva pure qualche

bell' acquisto mentre adesso..........

Un tracollo verticale. Avevo aperto una discussione, a tale proposito.

Link al commento
Condividi su altri siti


In Francia e in Belgio invece il grosso del commercio passa ancora per i convegni numismatici, ce ne sono di piccoli, di medi, di grandi...un po' dovunque e in tutte le stagioni. E la cosa non puo' che farmi piacere, si conosce la gente, si guardano monete, libri, e alla fine si acquista qualcosa oppure no, e si torna a casa soddisfatti... :)

Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dite è vero ma a breve secondo me (almeno in Italia) con il sicuro aumento delle tariffe postali vista l'impennata del prezzo dei carburanti probabilmente il commercio delle monete di basso prezzo (mettiamo sotto 20-25 euro) non sarà più conveniente online sia per chi compra per chi vende...forse si tornerà di più al KM 0 dei mercatini/negozi.

Saluti

Simone

Modificato da uzifox
Link al commento
Condividi su altri siti


Quello che dite è vero ma a breve secondo me (almeno in Italia) con il sicuro aumento delle tariffe postali vista l'impennata del prezzo dei carburanti probabilmente il commercio delle monete di basso prezzo (mettiamo sotto 20-25 euro) non sarà più conveniente online sia per chi compra per chi vende...forse si tornerà di più al KM 0 dei mercatini/negozi.

Saluti

Simone

PEnso tu abbia ragione

Io stesso mi son trovato ad acquistare esemplari in bassa conservazione ma solo a scopo di studio e pagavo piu' per le spedizioni che per la moneta.

Mi son trovato a prendere piu' esemplari anche se non di mio interesse principale per cercare di assorbire meglio le spese di spedizione su piu' monete invece che su una unica.

Link al commento
Condividi su altri siti


indubbiamente i mercatini hanno il loro lato positivo, posso vedere la moneta in mano, posso decidere se dare o meno fiducia a un venditore e magari anche prenotare certi acquisti...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Pensate poi se qualcuno di quelli che vendono monete antiche rilasciasse anche lo scontrino e il certificato di lecita provenienza!

Ma sto sognando a occhi aperti... in Italia numismatica classica e mercatini non sono compatibili (tranne che per i libri, forse).

Link al commento
Condividi su altri siti


basterebbe fare come all estero......

dove le monete antiche non son considerate beni archeologici

pensa che qui c e` un fiorente commercio di oggetti trovati con il metal detector.

quanto poi a scontrino e/o certificato quello non lo rilasciano di certo da nessuna parte perche` non serve.

se vogliamo salvare le monete antiche bisogna sburocratizzarle , se no non le fara piu` nessuno. e` inutile e dannoso avere certificati per monete da 1 euro come le costantiniane

Link al commento
Condividi su altri siti


pensa che qui c e` un fiorente commercio di oggetti trovati con il metal detector.

quindì uno in Gran Bretagna basta che abbia il consenso del proprietario del terreno e può tenersi ciò che trova?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

pensa che qui c e` un fiorente commercio di oggetti trovati con il metal detector. quindì uno in Gran Bretagna basta che abbia il consenso del proprietario del terreno e può tenersi ciò che trova?
in realtà la faccenda non è così lineare. c'è una giurisprudenza molto articolata (e ben fatta!) volta a tutelare scopritore, oggetto scoperto e proprietario del fondo. poi anche in inghilterra (tutto il mondo è paese!) credo ci sia chi si muove al di fuori delle regole. però regole ce ne sono, di certo non sono restrittive come le regole italiane, si tratta di panorami legislativi differenti di paesi differenti e di contesti differenti. la legislazione in materia di metal detector e ritrovamento di oggetti archeologici (e non) fatta dagli inglesi è lodevole, ma credo non si possa adattare a un contesto come quello italiano, non tanto (o soltanto!) per la differenza del tessuto archeologico del nostro paese rispetto a quello d'oltremanica (come in passato si era detto più volte in questo forum!) quanto anche per un fattore culturale italico di mentalità e attitudine (ahimé a volte anche criminale!) nei confronti di tutto ciò che è bene archeologico e culturale in genere, questo è un esempio: http://www.corriere.it/inchieste/supermercato-archeologico-camorra/7ad94e76-6ddc-11e1-98c2-a788cd669a01.shtml ma il discorso sarebbe ampissimo e con molte altre implicazioni... l'italia ha un sacco di peculiarità, di limiti, di carenze di risorse, di soldi mal direzionati per la valorizzazione... purtroppo sarebbe semplicistico e dannoso importare la legge inglese nel nostro paese in merito di rinvenimenti fortuiti e non... prima ci sarebbero molte altre cose da migliorare (e parlo sempre nell'ambito dei beni culturali)! ...spesso non si riesce nemmeno a valorizzare tesori arcinoti e apprezzati in tutto il mondo (vedi ercolano!) si pagano 12 euro per vedere piccolissimi musei comunali (quando all'estero a parità di costo o addirittura a meno entri al d'orsay oppure hai esempi di gratuità come il british), vengono tagliati i fondi per la ricerca... insomma... il discorso è arci-complesso e il rischio di finire in "discorsi da bar" è qui dietro all'angolo! :)

scusate per l'OT.

in merito ai mercatini... li frequentavo da bambino, in relatà ci si recavano i miei genitori. attualmente qualche volta ci capito per caso quando faccio alla domenica qualche giretto in città o nei paesi limitrofi e mi imbatto nel giorno del mercatino dell'antiquariato... che in effetti di antiquariato ha poco o niente... al più ci trovi i gialli mondadori, qualche acquasantiera da camera in ceramica dei primi del novecento, vecchi autoradio a cassette, centrini e merletti, qualche numero sgualcito di dylan dog, vecchi vinili senza importanza... cose da sgombero cantine insomma!

Modificato da grigioviola
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

si in effetti lo "sgombero cantine! la fa da padrone in molti mercatini ed è un peccato perchè come dicevate prima vedere e toccare una moneta dal vivo è tutt'altra cosa rispetto a internet.

Modificato da luke_idk
uniti i due messaggi
Link al commento
Condividi su altri siti


salve, diciamo che i mercatini della lombardia,almeno i più grandi e conosciuti, sono ancora preziosi.

i venditori di monete e francobolli si stanno assottigliando e si trasformano in venditori di militaria o sorpresine....aimè.

alcuni mercati,escluso milano, si trovano a corsico,s.donato milan,imbersago,monza,lecco,bergamo,castelleone.

Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbero essere tutelati questi mercati da cittadina o paese , a volte si trovano ancora delle cose inaspettate, sono anche identità delle nostre cittadine,ma ormai il mondo sta cambiando e per loro resistere è difficile,molto difficile,bisognerebbe sorreggerli oltretutto aiutano il contatto umano e sociale,sono aggregativi ,disperdere le tradizioni è un altro errore,ne abbiamo fatti tanti , lunga vita ai mercatini !

Modificato da dabbene
Link al commento
Condividi su altri siti


Dovrebbe essere tutelati questi mercati da cittadina o paese , a volte si trovano ancora delle cose inaspettate, sono anche identità delle nostre cittadine,ma ormai il mondo sta cambiando e per loro resistere è difficile,molto difficile,bisognerebbe sorreggerli oltretutto aiutano il contatto umano e sociale,sono aggregativi ,disperdere le tradizioni è un altro errore,ne abbiamo fatti tanti , lunga vita ai mercatini !

come al solito sai dare intensità....

vi invito tutti a visitare,ove possibile, i mercatini delle vostre regioni...

un saluto R.

Link al commento
Condividi su altri siti


salve, diciamo che i mercatini della lombardia,almeno i più grandi e conosciuti, sono ancora preziosi.

i venditori di monete e francobolli si stanno assottigliando e si trasformano in venditori di militaria o sorpresine....aimè.

alcuni mercati,escluso milano, si trovano a corsico,s.donato milan,imbersago,monza,lecco,bergamo,castelleone.

Sai dirmi in quali giorni si trovano i mercatini nelle città che hai indicato?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.