Vai al contenuto
IGNORED

AIUTO! Quanto vale? Errore di conio


Pontigliotti

Risposte migliori

Ho trovato una moneta da 100 lire del 1976 che presenta la stessa faccia coniata su entrambi i lati, quanto può valere? :)

ciao

benvenuto

meglio postare una foto

cosi vediamo di che si tratta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Eh purtroppo sono collegato dal cellulare e non posso inserire le immagini, posso dire che è esattamente come una normalissima moneta da 100 lire con data 1976, solo che nella parte posteriore della moneta vi è la stessa facciata del davanti

Link al commento
Condividi su altri siti


queste monete non dovevano nemmeno uscire dalla Zecca ma tantè.............

Ci sono collezionisti che cercano e pagano discretamente.

Se vuoi venderla mettila sulla Baia.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

personalmente per me vale zero...

ma qualcuno potrebbe pagarla anche bene... ma un valore preciso credo che nessuno può dartelo, dipende solo da quanto è disposto a spendere chi la vorrebbe....

Modificato da piras
Link al commento
Condividi su altri siti


momento.......

controlla il bordo

e` facile che siano 2 monete piallate e poi unite assieme

usala per giocare a testa o croce........

cosi vinci sempre.........

  • Mi piace 3
Link al commento
Condividi su altri siti


momento.......

controlla il bordo

e` facile che siano 2 monete piallate e poi unite assieme

usala per giocare a testa o croce........

cosi vinci sempre.........

questa mi è nuova :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


Non leggo ( come molti ormai) un misero cenno di presentazione e nemmeno di ringraziamento..... forum ...mordi e fuggi !

Link al commento
Condividi su altri siti


si vede che frequentiamo ambienti sociali diversi...........

se vuoi ti spiego anche come far a vincere al gioco delle 3 carte :blum:

no... non mi è nuova la moneta truccata, ne ho viste parecchie (e forse uno è nell'armadio)

ma non ho mai visto o sentito parlare di 2 monete piallate e incollate...

Link al commento
Condividi su altri siti


si vede che frequentiamo ambienti sociali diversi...........

se vuoi ti spiego anche come far a vincere al gioco delle 3 carte :blum:

no... non mi è nuova la moneta truccata, ne ho viste parecchie (e forse uno è nell'armadio)

ma non ho mai visto o sentito parlare di 2 monete piallate e incollate...

Invece esistono eccome.Una volta ho visto una 50 lire che aveva Vulcano su entrambi i lati.Una finezza metallurgica notevole che andava oltre 30 anni fa.Credo che pure su internet ci sia qualcosa al riguardo

PS:comunque è una bella curiosità non indegna dei falsi d'epoca

Modificato da all-odds
Link al commento
Condividi su altri siti


PS:comunque è una bella curiosità non indegna dei falsi d'epoca

attenzione !

e` una curiosita` non un falso d epoca per la circolazione

se beccate una di queste monete da 100 o da 50 lire false d epoca valgono molto molto di piu` di quelle vere

come le 1000 lire verdi II tipo false d epoca (quelle marroni per intenderci)

Link al commento
Condividi su altri siti


una domanda...ma se si tratta effettivamente di un'errore di coniazione uscito dalla zecca (per sbaglio o illegalmente) non dovrebbe essere soggetto di sequestro da parte della GF? come successo gia per altri errori simili voluti o meno....

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

No non sono due insieme, è una sola :)

Ma quindi non ha valore?

Purtroppo per essere sicuri che la moneta sia autentica e non un artefatto devi inserire una foto, quantomeno del bordo.

Dettagli che, ai non esperti, potrebbero apparire normali, ad una persona esperta sarebbero sintomo di artefatto ( e su questo forum vi sono molti periti e collezionisti di larga esperienza). Se autentica, la moneta ha sicuramente un ottimo valore, altrimenti il valore è praticamente zero.

a dirla tutta, anche se autentica, il valore sarebbe comunque nullo, perchè rischierebbe il sequestro a parte della guardia di finanza, in quanto quasi sicuramente trafugata dalla zecca. (queste monete non possono uscire dalla zecca normalmente, in quanto vi sono macchine che eliminano questi errori come scarti di conio; l'unico modo per uscire è che qualcuno in maniera fraudolenta li porti fuori per rivenderli ai collezionisti). L'unico modo per toglierti il dubbio è che posti il bordo.

Buona giornata

Modificato da azaad
Link al commento
Condividi su altri siti


Certo, il bordo toglierebbe qualsiasi dubbio...

E se fosse autentica sarebbe un bel pezzo ma anche un bel "problema"

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

io non vedo niente: mi da questo:

HTTP Status 404 -

type Status report

message

description The requested resource () is not available.

Apache Tomcat/6.0.16

Link al commento
Condividi su altri siti


si vede che frequentiamo ambienti sociali diversi...........

se vuoi ti spiego anche come far a vincere al gioco delle 3 carte :blum:

Insegna :D

Comunque le foto non si vedono...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

una domanda...ma se si tratta effettivamente di un'errore di coniazione uscito dalla zecca (per sbaglio o illegalmente) non dovrebbe essere soggetto di sequestro da parte della GF? come successo gia per altri errori simili voluti o meno....

E' un mito sul quale ho avuto modo di farmi chiarire alcune cose.

Le monete soggette a sequestro sono quelle segnalate dai tecnici e controllori della Zecca quando l'errore è rilevato durante la fase di produzione.Il che comporta la verbalizazzione e la segnalazione all'Autorità Giudiziaria che provvederà all'intercettazione e/o il sequestro delle monete preventivamente segnalate.

Infatti le monete da un centesimo del 2002 con la Mole e i 20 centesimi col millesimo 1999,i cui errori o artefatti,sono stati rilevati e verbalizzati,sono soggette a sequestro mentre la 100 Lire 1972/,la 5 Lire 1 capovolto,la 20 lire P al posto di R,mai segnalate e verbalizzate,non sono state mai soggette ad alcun provvedimento di sequestro benchè a tutti gli effetti,fino alla fine del 2011,erano ancora monete a corso legale.

Credo che il tuo sia un artefatto,in ogni caso,a patto che non esista una segnalazione presso l'Autorità Giudiziaria,cosa molto improbabile,stai tranquillo,nessun sequestro

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.