Vai al contenuto
IGNORED

Condensa Divisionale San Marino


Gaetano95

Risposte migliori

Salve a tutti, mi è stata regalata una divisionale di San Marino del 1977 che dopo un po' di tempo ha cominciato a formare della condensa all'interno delle singole tasche..a cosa è dovuta?? c'è qualche rimedio che non sia tagliare la divisionale?? grazie per le risposte..;)

Link al commento
Condividi su altri siti


non mi sembra, le tasche sono integre, sono delle goccioline di acqua che si stanno formando da sole dentro le tasche..

Link al commento
Condividi su altri siti


Per quello che vale, prima che le monete si rovinino o si ossidino, conviene estrarle e conservarle normalmente. Alcuni anni fa su alcune serie repubblica 1970 mi si e' stranamente verificata una cosa simile. Non sono intervenuto....purtroppo. L'italma si e' sfarinato, il bronzital ossidato ed il resto appena recuperabile. Bisognerebbe sentire se altri hanno avuto problemi analoghi.

Link al commento
Condividi su altri siti


la condensa è un problema che ho riscontrato in molte divisionali di San Marino, sopratutto in quelle del primo tipo (col cartoncino quadrato)

e per quelle che ho visto le monete più colpite sono le 20 e le 200 lire.

queste divisionali hanno anche un altro grosso difetto... vale a dire sono molto fragili ed è facile trovarle con la plastica rotta, cosa che si nota sopratutto sulla moneta d'argento, per ovvi motivi di patina.

Link al commento
Condividi su altri siti


la condensa è un problema che ho riscontrato in molte divisionali di San Marino, sopratutto in quelle del primo tipo (col cartoncino quadrato)

e per quelle che ho visto le monete più colpite sono le 20 e le 200 lire.

queste divisionali hanno anche un altro grosso difetto... vale a dire sono molto fragili ed è facile trovarle con la plastica rotta, cosa che si nota sopratutto sulla moneta d'argento, per ovvi motivi di patina.

e come hai risolto??

Link al commento
Condividi su altri siti


se è entrata della condensa vuol dire che le sigillature laterali non tengono. Il passaggio dal caldo al freddo e viceversa può essere la causa. Bisogna che tieni le monete lontano dall'umido o da fonti di vapore. Il caldo umido fa allargare le microscopiche fessurine e quando la temperatura scende, il vapor d'acqua intrappolato si condensa.

Visto che è un regalo, Invece di rompere completamente la confezione, potresti praticare un forellino con un ago per favorire l'aereazione, magari agevolarla con un phon, ma a temperatura bassa, altrimenti si incurva la plastica.

Col forellino può facilmente rientrare l'umido, ma può anche uscire.

Chiaramente il valore commerciale si abbassa, ma essendo un ricordo, se ho capito bene, comunque non lo venderesti.

Sta a te.

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/moneta/W-SMRD/20

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

e come hai risolto??

mai detto di aver risolto :P

l'idea di bavastro non è male... e anche il lato negativo dell'abbassamento di valore secondo me è nullo, dato che queste divisionali si trovano ad un prezzo molto vicino a quello dell'argento contenuto.

Link al commento
Condividi su altri siti


se è entrata della condensa vuol dire che le sigillature laterali non tengono. Il passaggio dal caldo al freddo e viceversa può essere la causa. Bisogna che tieni le monete lontano dall'umido o da fonti di vapore. Il caldo umido fa allargare le microscopiche fessurine e quando la temperatura scende, il vapor d'acqua intrappolato si condensa.

Visto che è un regalo, Invece di rompere completamente la confezione, potresti praticare un forellino con un ago per favorire l'aereazione, magari agevolarla con un phon, ma a temperatura bassa, altrimenti si incurva la plastica.

Col forellino può facilmente rientrare l'umido, ma può anche uscire.

Chiaramente il valore commerciale si abbassa, ma essendo un ricordo, se ho capito bene, comunque non lo venderesti.

Sta a te.

http://numismatica-i...oneta/W-SMRD/20

Grazie dell'aiuto, vedrò di fare come mi hai consigliato ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...

Io ho molte divisionali di San Marino ma nemmeno una mi ha fatto condensa...., comunque io una divisionale non la taglierei neanche sotto minaccia di morte..ahahah! no, scherzi a parte...è davvero un peccato tagliarla....

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.