Vai al contenuto
IGNORED

Imperatrice ??


agrippa

Risposte migliori

La moneta è pessima e non avevo il coraggio di metterla....

Ma la curiosità e troppo forte...

Dal collo lungo , dalla pettinatura e dalla collana mi sembra di vedere una donna ...ma non ci giurerei...

Il periodo è molto tardo..

mm 14x16....nel retro vedo malamente una figura in piedi...

Però i fisionomisti :D :D non si faranno sfuggire l'occasione.. :D :D

agrì

post-42-1139966910_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Agrippa mi par di intravedere la capigliatura a cannocchia..quindi dificilmente potrebbe esser un uomo...

la collana non riesco a vederla...magari la scambio per il pezzo superiore del drappo...

Link al commento
Condividi su altri siti


Non e' l'acconciatura di Aelia Flaccilla...ha sempre una pettinatura piu' arrotondata..la escuderei di sicuro..e anche il rovescio...normalmente la figura in piedi si trova sugli Ae2...sugli ae4 si trova sempre la Vittoria seduta che scoplisce lo scudo...

Analogamente vanno escluse Eudoxia, Eudocia, Honoria..

Aelia Zenonis va eliminata perche' presente solamente con il monogramma..

Le donne comunque la collana non l'hanno sui capelli..quello e' un diadema e lo portano anche gli imperatori...normalmente nei medi bronzi...La collana va cercata sul collo...e' questo l'elemento distintivo...

Ps per Agri'...non e' poi cosi pessima come pensavo prima di vedere la foto..ho visto ben di peggio sul forum...qua si vede qualcosa...mi pare anche un accenno di lettere sulla sinistra...

Il ritratto effettivamente sembra femminile...Galla Placidia pero' sovente ha un ritratto molto maschile...

In definitiva e' una bella monete da studiare..cerco sui miei cataloghi se apparso qualcosa del genere ed eventualmente ti aggiorno..

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.