Vai al contenuto
IGNORED

Probabilmente greca


Risposte migliori

Salve ragazzi guardate questa moneta davvero interessante anche se mal messa.... pesa solo 3.30 grammi e ha un diametro di 16 mm

non so altro...

anche se non mi convince l'idea possa esser greca... io spero romana:)

grazie a tutti

post-459-0-82000800-1331671279_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Di chiaro ci vedo una clava, mentre gli altri oggetti sono più difficili da identificare ( vasi/recipienti? urne dei premi?..) Le lettere leggibili mi sembrano AIO oppure DIO oppure LIO, ma ce ne sono anche dall'altro lato. Direi greca.

Modificato da gpittini
Link al commento
Condividi su altri siti


Oltre alla clava, io vedo un tirso. Gli oggetti al centro potrebbero essere due elmi oppure berretti dei Dioscuri.

La combinazione clava e tirso è stata utilizzata dalle zecche di Leptis Magna e Tebe, ma in configurazione diversa (incrociati) ed al dritto compare Ercole (mentre sulla tua moneta mi sembra Dioniso).

Ho anche cercato tra le monete di Dionisopoli (per via delle lettere DIO), ma senza esito.

Idem per la zecca di Dioskurias.

Luigi

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.