Vai al contenuto
IGNORED

Madonnina Spoleto 1797


picchio

Risposte migliori

Era un pò di tempo che ci giravo intorno, ed alla fine il mio amico francese si è deciso a cedermela in cambio di due monete da 5 franchi di Napoleone III in SPL/FDC comuni; a livello di intrinseco ci ho sicuramente rimesso ... ma dubito di aver fatto un cambio svantaggioso.

Pio VI (Giovanni Angelo Braschi, 1775-1799). Madonnina da 5 baiocchi A.XXIII/1797. rame 17,761 g. – ø 33,44.

D/ PIVS PAPA SEXTVS ANNO XXIII nel campo * / BAIOCCHI / CINQVE / SPOLETVM / VMB– CAP e sotto, nel giro, =1797=.

Rv: SANCTA DEI – GENETRIX busto nimbato e velato della B.V., a s.; sotto, TM (Tommaso Mercandetti, incisore).

CNI 1. Muntoni 417. Berman 3146.

  • Mi piace 2
Link al commento
Condividi su altri siti


Che dire?

Fortuna iuvat audaces! o forse dovrei dire iuvat patientes!

Complimentissimi.

Modificato da Veridio
Link al commento
Condividi su altri siti


Non mi piace il "baratto", ma in questo caso ho transato; il costo dei due 5 franchi di N III era di 180 e 265 € = 445 € francamente stimo la madonina di più

Link al commento
Condividi su altri siti


Mi permetta di farle i complimenti per l'ottimo affare, oltre che per la moneta acquisita in sé. La madonnina di Spoleto, ma Lei lo sa già certamente meglio di me, è moneta decisamente rara e richiesta. Un esemplare come il Suo, non perfetto ma certamente godibile, si può stimare tranquillamente sui 3.000 Euro, se non qualcosa in più. Perciò.... ;)

Solo per fornire un confronto, questo è un esemplare passato qualche tempo fa in asta NAC: http://www.mcsearch.....html?id=50413.

Modificato da aemilianus253
Link al commento
Condividi su altri siti


Gran bel baratto, una moneta da invidiare a tuttotondo, per rarità, conservazione, patina. Per i miei gusti è anche più "godibile" dell'esemplare NAC che ha ricordato aemilianus253...

E poi è un'iniezione di speranza per chi la cerca ancora, prima o poi può capitare un'occasione coi fiocchi :rolleyes:

Ciao, RCAMIL.

Modificato da rcamil
Link al commento
Condividi su altri siti


Quella NAC me la ricordo bene, ci provai ai tempi ma partì immediatamente per la tangente, questa ha il metallo pieno mentre NAC's era di bel rilievo ma il metallo non eccezionale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.