Vai al contenuto
IGNORED

50 CENT ITALIA 2007


Risposte migliori

  • 5 mesi dopo...

Personalmente conosco varie persone che sono in possesso di un rotolino 5 cent 2003, mentre di persone che possiedono il rotolino 50 cent 2007 ne conosco solo una e sarei io. Sono stra convinto che il 5 cent è stato speculato dalla sua uscita, mentre il 50 cent è sempre stato snobbato per la sua alta tiratura ufficiale.

La quotazione di questa moneta nei prossimi anni è destinata a crescere, a meno che esca "qualche bilico " pieno di rotolini dalla banca d' Italia.

Link al commento
Condividi su altri siti


E' l'unica moneta italiana che non sono mai riuscito a trovare in circolazione.

Le altre le ho trovate tutte fino al 2011, in tutti i casi in almeno 2 esemplari o più.

La possiedo per uno scambio, e neanche in FDC.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

Ciao ragazzi...premetto che non so se l'argomento riguardo la moneta in questione sia mai stato trattato (dopo rapida spulciata non mi risulta). I 50 cent italia 2007 non sono certo una rarità (ha la stessa tiratura dei 50 cent 2004-2005-2006 come di tantissime altre monete italiane vedi 20 cent 2004-2005-2006-2007-2008) ma....in 4 anni di ricerche che mi hanno portato a completare tutte le annate dal 2002 delle monete circolate di tutti gli stati euro NON SONO STATO AD OGGI IN GRADO DI TROVARLA. Ho avuto per le mani i 5 cent italia 2003 ricevuti anche come resto...ben più rari ...e tutte le altre monete a tiratura identica dei 50 cent 2007. Sapete se è stata diffusa una tiratura non corretta?? c'e' qualche sotterfugio a livello zecca o è semplicemente la mia "bestia nera" dei ritrovamenti italiani?? :unknw: . Mi risulta tiratura 4.994.490 pezzi. da catalogo unificato. Un grazie a quanti contribuiranno a fugare i miei dubbi. ciao!!!

infatti,

anche per me la stessa cosa: il 50 cent 2007 risulta "impossibile".

Link al commento
Condividi su altri siti


se guardo la mia collezione dal 1948 al 2010 a me mancano solo pochissime monete tra cui sempre questa....

dellle lire mi mancano le due più rare che pero' vanno acquistate , e che non ho ancora comprato,

cioè il 5 lire 56 (TIRATURA 400 MILA)

2 lire 58 (TIRATURA 125 MILA)

poi mi mancano queste due

10 lire '65 (TIRATURA 1 MILIONE 50 MILA)

200 lire '82 (TIRATURA 9,5 MILIONI) .. anche queste due monete in conservazioni medie sono difficili da trovare ...!

e poi questo malefico 50 cent 2007 (TIRATURA 4,9 MILIONI) . come avete già detto voi ritengo anche io che non siano assolutamente

circolate tutte queste monete altrimenti sarebbe molto più reperibile !

vi assicuro che ci sono monete con tirature molto più basse ma comunque trovabili senza problemi

(intendo ai mercatini per pochissimi euro , o tramite scambi ! )

comunque sia mi mancano 5 monete per finire 62 anni di repubblica :)

Link al commento
Condividi su altri siti


se guardo la mia collezione dal 1948 al 2010 a me mancano solo pochissime monete tra cui sempre questa....

dellle lire mi mancano le due più rare che pero' vanno acquistate , e che non ho ancora comprato,

cioè il 5 lire 56 (TIRATURA 400 MILA)

2 lire 58 (TIRATURA 125 MILA)

poi mi mancano queste due

10 lire '65 (TIRATURA 1 MILIONE 50 MILA)

200 lire '82 (TIRATURA 9,5 MILIONI) .. anche queste due monete in conservazioni medie sono difficili da trovare ...!

e poi questo malefico 50 cent 2007 (TIRATURA 4,9 MILIONI) . come avete già detto voi ritengo anche io che non siano assolutamente

circolate tutte queste monete altrimenti sarebbe molto più reperibile !

vi assicuro che ci sono monete con tirature molto più basse ma comunque trovabili senza problemi

(intendo ai mercatini per pochissimi euro , o tramite scambi ! )

comunque sia mi mancano 5 monete per finire 62 anni di repubblica :)

OT anche a me mancano il 50 cent 2007, le 10 lire del 65 e il 2 lire del 58, ma ho il 5 lire del 56 e il 200 lire 82, però mi manca anche il 20 lire del 56 prova.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 1 mese dopo...

l'altro giorno la mia ragazza tra il suo resto ha ritrovato la tanto agognata 50 cent del 2007 per giunta in ottime condizioni..evinco quindi di essere veramente fortunato :)

post-33507-0-07506800-1357774036_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 4 settimane dopo...

50 cent del 2007 ne ho trovati 2 lo scorso anno.

E' curioso come i 50 cent di tiratura medio-bassa me li rifilano sempre i distributori di sigarette o le macchinette del caffè all'università (dove ho trovato anche 50 cent vaticano 2010 e 2011).

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
  • 4 mesi dopo...

Ciao ragazzi...premetto che non so se l'argomento riguardo la moneta in questione sia mai stato trattato (dopo rapida spulciata non mi risulta). I 50 cent italia 2007 non sono certo una rarità (ha la stessa tiratura dei 50 cent 2004-2005-2006 come di tantissime altre monete italiane vedi 20 cent 2004-2005-2006-2007-2008) ma....in 4 anni di ricerche che mi hanno portato a completare tutte le annate dal 2002 delle monete circolate di tutti gli stati euro NON SONO STATO AD OGGI IN GRADO DI TROVARLA. Ho avuto per le mani i 5 cent italia 2003 ricevuti anche come resto...ben più rari ...e tutte le altre monete a tiratura identica dei 50 cent 2007. Sapete se è stata diffusa una tiratura non corretta?? c'e' qualche sotterfugio a livello zecca o è semplicemente la mia "bestia nera" dei ritrovamenti italiani?? :unknw: . Mi risulta tiratura 4.994.490 pezzi. da catalogo unificato. Un grazie a quanti contribuiranno a fugare i miei dubbi. ciao!!!

o cercato nelle tasche del cappotto e ho travato una 50 centesimi 2003

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 4 mesi dopo...

Sono passati 4 (quattro) anni, da quando qualcuno ha aperto questa discussione. E, da allora, nulla è cambiato. I 5 centesimi del 2003 ed i 50 centesimi del 2007 continuano ad essere difficilmente reperibili. Io ho un solo esemplare di entrambi, eppure colleziono euro fin dai tempi degli starter-kit (2001). Nel frattempo, è emerso che alcune monete coniate in questi ultimi 4 anni sono altrettanto difficili da reperire, e mi riferisco in particolare ai 20 cent del 2012, ai 50 cent del 2012 ed ai 50 cent del 2013. Voi avete trovato in circolazione queste tre monete? Io mai. Eppure, anche queste hanno una tiratura "ufficiale" di 5 milioni di pezzi circa, che non sono pochi... Se anche ne fossero stati coniati solo 2 o 3 milioni di pezzi, teoricamente non dovrebbe essere così difficile trovarle, dopo 3-4 anni di circolazione... Come qualcuno ha scritto, paradossalmente è molto più facile trovare in circolazione i 50 cent vaticani del 2010-2011-2012-2013-2014, o anche certe monete di San Marino (20 cent 2008, 50 cent 2008, 1 euro 2009-2014), o anche certe monete di Monaco (2 euro 2011-2012, 1 euro 2014).

 

Poi c'è il mistero dell'euro italiano del 2011 (tiratura "ufficiale": 88 milioni), anch'esso decisamente difficile da trovare, mentre -altrettanto stranamente- si trova con una facilità sconcertante l'euro italiano del 2012 (tiratura "ufficiale": 5 milioni). Mi pare evidente che qualcosa non quadra, con questi dati sulle tirature. Non è assolutamente possibile che qualcuno si sia imboscato 88 milioni di monete da 1 euro :)

Modificato da bocchan
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 anni dopo...
Il 16/3/2012 alle 15:14, uzifox dice:

Idem. Mi manca e non c'è verso di reperirla tramite scambi o ritrovamenti... :(

Qualche ipotesi:

- Non sono stati distribuiti e stanno in qualche caveau della BI perchè bastavano i 50 centesimi degli altri anni (in fondo ancora si trovano esemplari praticamente FDC del 2002... )

Ma l'ipotesi non mi convince perchè allora pure quelle del 2009 non si dovevano trovare visto che la tiratura dovrebbe essere la metà e invece nessun problema a metterla in collezione.

- Semplicemente ne sono stati prodotti molto meno di quelli dichiarati e lasciati pure nei caveau perchè in quel periodo non serviva mandarli in circolazione quindi la moneta è effettivamente rara.

Ci può stare. Ma non mi convince...in fondo anche il 5 cent 2003 è raro ma se ne trovano se uno cerca, come dimostrano molti post di cui sopra. In più fin da subito è partita la caccia a questa moneta perchè se ne è parlato subito.

OPPURE

- Ne sono stati prodotti molti di meno di quelli dichiarati e QUALCUNO LO SAPEVA... è partita la speculazione.

In fondo se ne fossero stati prodotti 5.000.000 di pezzi sarebbero "solo" 2.500.000 di Euro... se prodotti soltanto 1.000.000 di pezzi sarebbero 500.000€ pari a 25.000 rotolini.

Con i dovuti agganci non ci vuole molto unirsi tra 10 speculatori e mettere ciascuno 50.000 euro...con un bel guadagno nel tempo visto che attualmente sono stati venduti tranquillamente su ebay a 5 Euro il pezzo e attualmente si prova a venderli a 10 Euro...

Fantascienza? Beh visto il recente filmato mostrato sul 2€ commemorativo portoghese non mi stupirei...

... Però non mi convince del tutto nemmeno questa ipotesi: troppi soldi fermi per troppo tempo e troppo "sbattimento" quando bisognerà ripiazzarli sul mercato.

L' unico punto fermo e reale è che non si trova e se lo vuoi lo paghi.

Saluti

Simone

PS Per ora ci limitiamo a guardarlo in foto...

post-1512-0-80641800-1331909336_thumb.jp

Io no ho appena trovato uno!!! Ed è messo davvero in ottime condizioni!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Il 28/12/2018 alle 13:33, Custi dice:

Io no ho appena trovato uno!!! Ed è messo davvero in ottime condizioni!!

Sì, pare che da alcuni mesi i 50 cent ITA 2007 siano diventati piuttosto facili da trovare, soprattutto in alcune zone (specialmente a Milano e dintorni). Tu in che zona li hai trovati?

Anche le monete italiane del 2012-2013 che fino a poco tempo fa erano difficilmente reperibili recentemente sono entrate in circolazione in grandi quantità. Restano però difficilissimi da trovare i 5 cent ITA 2003, per quel che ne so.

Link al commento
Condividi su altri siti


  • 2 settimane dopo...
Il 1/1/2019 alle 19:09, bocchan dice:

Sì, pare che da alcuni mesi i 50 cent ITA 2007 siano diventati piuttosto facili da trovare, soprattutto in alcune zone (specialmente a Milano e dintorni). Tu in che zona li hai trovati?

Anche le monete italiane del 2012-2013 che fino a poco tempo fa erano difficilmente reperibili recentemente sono entrate in circolazione in grandi quantità. Restano però difficilissimi da trovare i 5 cent ITA 2003, per quel che ne so.

In totale ne avrò trovati una quindicina tutti a Roma

 

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 5 mesi dopo...
Supporter

Per anni solo sul forum l'ho vista in foto non FDC, poi all'improvviso nel 2019 in pochi mesi ne ho ricevute due di resto di cui una SPL

Link al commento
Condividi su altri siti


Anche io, ho penato 10 anni prima di trovarne una. Nel 2017 mi diedero il primo esemplare come resto. Adesso, invece, ne posseggo 5, tutti trovati nell'ultimo periodo, e tutti in conservazione medio-alta. Avranno aperto dei rotolini, altrimenti non si spiega questa improvvisa diffusione in tutto il Paese. E considerate che abito in un paese di sole 6000 anime, nel profondo Sud. Sono arrivate fin quaggiù.

Modificato da Marco_S
Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter
12 ore fa, Marco_S dice:

Anche io, ho penato 10 anni prima di trovarne una. Nel 2017 mi diedero il primo esemplare come resto. Adesso, invece, ne posseggo 5, tutti trovati nell'ultimo periodo, e tutti in conservazione medio-alta. Avranno aperto dei rotolini, altrimenti non si spiega questa improvvisa diffusione in tutto il Paese. E considerate che abito in un paese di sole 6000 anime, nel profondo Sud. Sono arrivate fin quaggiù.

L'ipotesi fatta da alcune persone del forum è questa: molti rotolini erano stati trattenuti e rilasciati solo ultimamente, questo spiegherebbe i ritrovamenti degli ultimi sette/otto mesi, di cui molti in stato BB- SPL, puoi verificare le foto in osservatorio rarità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.