bavastro Inviato 16 Marzo, 2012 #1 Inviato 16 Marzo, 2012 che ve ne pare? http://inchieste.repubblica.it/it/repubblica/rep-it/inchiesta-italiana/2012/03/15/news/la_citt_dei_falsari-31599908/?ref=HREC1-7 Cita Awards
Ciccio 86 Inviato 16 Marzo, 2012 #2 Inviato 16 Marzo, 2012 Molto interessante, approfondito e, lasciatemelo dire inquietante visto che 1/3 dei falsi circolanti in tutta Europa sono prodotti in Italia.. Ma la cosa che mi lascia basito però è che più e più volte nel servizio vi è scritto che il bigliettone verde è da 200€.. E vabbè... Ciccio 86 Cita Awards
alteras Inviato 16 Marzo, 2012 #4 Inviato 16 Marzo, 2012 La cosa inquietante è che spesso sono veramente ben fatti e che raramente chi li spende, o meglio chi li riceve, se ne accorge. Tra l'altro ho letto di recente un servizio molto interessante sul fatto che il Paese che ritira più falsi in assoluto è San Marino... ...perchè nelle sue banche non è obbligatorio fare denuncia al momento della consegna in banca... Cita
apulian Inviato 16 Marzo, 2012 #5 Inviato 16 Marzo, 2012 l'unica difesa è la conoscenza delle caratteristiche intrinseche della banconota Cita
Bajocco Inviato 16 Marzo, 2012 #6 Inviato 16 Marzo, 2012 (modificato) Tempo addietro sui giornali era apparsa la notizia del sequestro di una vera e propria zecca clandestina , con tanto di presse e punzoni , dedita alla riproduzione di monete da 2€ . Oltre agli strumenti da ' lavoro ' erano state ritrovati anche centinaia di migliaia di componenti ( tondelli e rondelle ) , oltre ad alcune decine di migliaia di pezzi già pronti . Quindi occhio anche a quelle Modificato 16 Marzo, 2012 da Bajocco Cita
geodes Inviato 17 Marzo, 2012 #7 Inviato 17 Marzo, 2012 io direi di stare attenti anche alle monete da 1 euro,se possono falsificare i 2€ è ugualmente facile falsificarle Cita
aramis76 Inviato 18 Marzo, 2012 #8 Inviato 18 Marzo, 2012 Alcuni anni fa anche Alberto Angela ad Ulisse aveva trattato l'argomento. Era un servizio davvero interessante. Non male neanche questo davvero. Cita
Arciduca Inviato 15 Aprile, 2012 #9 Inviato 15 Aprile, 2012 Tempo addietro sui giornali era apparsa la notizia del sequestro di una vera e propria zecca clandestina , con tanto di presse e punzoni , dedita alla riproduzione di monete da 2€ . Oltre agli strumenti da ' lavoro ' erano state ritrovati anche centinaia di migliaia di componenti ( tondelli e rondelle ) , oltre ad alcune decine di migliaia di pezzi già pronti . Quindi occhio anche a quelle Pochi giorni fa un amico che lavora in banca mi ha "passato" una moneta da 2 € falsa: anno 2006, nazione Italia, commemorativa Olimpiadi Torino; purtroppo non riesco a fotografarla, perchè la mia macchina fotografica ha una orribile definizione nelle foto macro. In ogni caso il disegno ed il conio sono perfetti; la differenza si nota che già al tatto si percepisce la differenza di peso; il metallo si presenta come scolorito e la parte centrale è ormai tendente al bianco; le stelle ed i 2 sul contorno risultano decentrati, ovvero tendendi ad uscire dal bordo. Cita
Desert_Twister Inviato 19 Aprile, 2012 #10 Inviato 19 Aprile, 2012 Strano però fare un falso di una commemorativa, alla fine sono le monete più osservate dalla gente... Cita
Desert_Twister Inviato 19 Aprile, 2012 #11 Inviato 19 Aprile, 2012 Non puoi neanche scannerizzarla? Sarebbe interessante da vedere! Cita
Diabolik73 Inviato 19 Aprile, 2012 #12 Inviato 19 Aprile, 2012 Strano però fare un falso di una commemorativa, alla fine sono le monete più osservate dalla gente... Concordo, sarebbe un controsenso falsificare una moneta commemorativa. Cita
thommys Inviato 19 Aprile, 2012 #13 Inviato 19 Aprile, 2012 Strano però fare un falso di una commemorativa, alla fine sono le monete più osservate dalla gente... Concordo, sarebbe un controsenso falsificare una moneta commemorativa. io non concordo... la commemorativa è si più osservata (un disegno insolito incuriosisce molte persone) ma è anche meno conosciuta... dopotutto vi sono passati per la mani più 2€ dante o 2€ CC olimpiadi di torino? P.S. la foto di un falso di questa moneta c'è anche nel catalogo Cita
sagida Inviato 19 Aprile, 2012 #14 Inviato 19 Aprile, 2012 Potrebbe anche essere che proprio in virtù del fatto che non ci si aspetta esemplari falsi di monete commemorative, ecco che la scelta ricade su queste monete... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..