Vai al contenuto
IGNORED

bizantina ribattuta? 2


pinga78

Risposte migliori

salve ragazzi guardate questa moneta a me piace molto...

non vi do peso e misure ora perchè non sono a casa...ma stasera provvedo...ma mi limito a postarla così se avete idee mi dite e stasera provo a rispondere..

grazie a tutti coloro che interverranno...

per me moneta esteticamente molto carina...

a presto

post-459-0-52098300-1332074124_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Magari ti sbagli"rick2".....perhe'non c'e' segno di 16 nummi!!!!!Quasi sempre i 16 nummi hanno la K....io non vedo traccia di questo.Sull'esempio della moneta che citi non c'entra nulla perche'follis di tessalonica.Magari aspettero'il nostro caro amico che ci dara'peso e diametro.Comunque pe Me,a pelle mi sembra un'altra moneta di Siracusa ribattuta....attendero' tue notizie Pinga78 e poi spulciero'i libri!!!!!!! :good: :good: :good: :pardon: :pardon: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Con altresi'specificazioni si potra'raggiungere la catalogazione.Non e'detto che sia una delle due da voi citate.Ma attendero'piu'pareri per dare una vera e propria identificazione!!! :pardon: :pardon: :pardon: :pardon:

Link al commento
Condividi su altri siti


Ragazzi grazie mille per gli interventi... come sa il buon rick a questo giro sono stato molto fortunato in questo lotto di monete... infatti è davvero carina e piacevole anche come patina...

io non so ancora come catalogarla... mi avete fatto interventi davvero belli ma io non capisco molto per non dire nulla di questa monetazione..

oltre al peso se servono vi posso fornire altre foto se sono necessarie...

Al D si legge qualcosa

Al R oltre alla M citata leggo sulla sinistra una R al contrario mentre a destra in verticale N e Epsilon e un'altra lettera che non so... potrebbe esser una R ma non so....

son a disposizione per altri chiarimenti...

grazieee

Link al commento
Condividi su altri siti


Riferito a rick2 la figura in piedi e'una e non 2!Per Follis anonimo ottima precisazione nella prima figura(Perche'busto di fronte e non in piedi come la figura n°2)!Si tratta con precisione un follis(-m-40 nummi) di Costante II 641/668(ribattuto con).Riferimenti allo Spahr n°109 tav.III;AE gr.5/5,42 diametro 21/22!-----------------D:/IhPE R/COhST Busto dell'imperatore imberbe,diademato,di fronte con globo crucigero nella destra.------------R:/Numerale m,ai lati A/N/A e N/E/O/Y,sotto SCs.Paticolare moneta,bella patina.....lotto super!!!!!!!!

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumendo:

Costante II 641/668. -m-40 nummi spahr n°109(ribattuto)SIRACUSA

D:/IhPE R/COhST Busto dell'imperatore imberbe,diademato,di fronte con globo crucigero nella destra.

R:/Numerale m,ai lati A/N/A e N/E/O/Y,

sotto SCs

giusto?

grazie millee

Link al commento
Condividi su altri siti


Quindi riassumendo:

Costante II 641/668. -m-40 nummi spahr n°109(ribattuto)SIRACUSA

D:/IhPE R/COhST Busto dell'imperatore imberbe,diademato,di fronte con globo crucigero nella destra.

R:/Numerale m,ai lati A/N/A e N/E/O/Y,

sotto SCs

giusto?

grazie millee

O K
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.