Vai al contenuto
IGNORED

Pulizia monete


Risposte migliori

Il bello è sicuramente, o quantomeno il piacente, un concetto derivante da quella che è stata la nostra formazione primaria, il nostro background personale. Altrettanto sacrosanto il fatto , per la numismatica, che la patina delle nostre monete non vada violentata in alcun modo. Le foto in allegato riproducono una medesima moneta ( un ramino ) prima e dopo un bagno in un comunissimo prodotto per pulire la cucina. Mi chiedo, e lo chiedo agli esperti: per delle monete di nessun valore, se non quello affettivo o rappresentativo per le nostre collezioni quale può essere il danno derivante da un simile trattamento. Personalmente ritengo sia più aderente ai canoni della bellezza " greca " quella in cui tutto lo splendore dell'incisione e dei particolari artistici emergano e siano fruibili in contrapposizione ad una pattacca quasi illeggibile velata da una patina irregolare e forviante dell'immagine sottostante. In definitiva, parlo delle monete comuni e circolate, sono dei " bei ferri " che ne hanno visto di guerre ( e non solo in senso figurato ). Ogni volta che sfoglio le mie collezioni, il desiderio di far tornare agli antichi splendori alcuni pezzi confesso sia quasi irrefrenabile, ma per fede verso chi ne capisce veramente, cerco di resistere: ma non è tanto carino il ramino luccicante?

Mariano

http://imageshack.us.../16/imgrah.jpg/

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me pulire una qualsiasi monete con un qualsiasi prodotto chimico, come nel caso dei 5c del 38, non li riporta indietro come quando sono stati coniati, anzi li imbruttisce solo.... alla fine basta fare la prova con gli eurocent. se puliti con il cillitbang e li paragonate ad uno appena tolto da un rotolino il colore di quello pulito è diverso, artefatto, troppo lucido e strano......

Ale

Link al commento
Condividi su altri siti


secondo me pulire una qualsiasi monete con un qualsiasi prodotto chimico, come nel caso dei 5c del 38, non li riporta indietro come quando sono stati coniati, anzi li imbruttisce solo.... alla fine basta fare la prova con gli eurocent. se puliti con il cillitbang e li paragonate ad uno appena tolto da un rotolino il colore di quello pulito è diverso, artefatto, troppo lucido e strano......

Ale

Quoto totalmente ed aggiungo che per me la pulizia di monete che non sono entrate a contatto con elementi ad essa estranea ( mi riferisco a terra , plastica etc, dove solo un buon restauro porta a risultati eccellenti ) e paragonabile alle punture di botulino che ultimamente vanno tanto di moda, che non fanno altro che rendere il viso liscio ma " strano". Meglio una ruga come meglio una patina "strana" che pulita ma senza storia.

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

I prodotti chimici aggrediscono la materia di cui la moneta è fatta, sopratutto i "ramini" come una bella faccia...acqua e sapone; una spazzolata e via... questo il maquillage che accettar si dovrebbe. Un saluto al forum.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Concordo pienamente sull'alterazione della moneta dopo il trattamento di pulizia con sostanze chimiche: materialmente credo che la stessa perda il suo fascino e le sue caratteristiche primarie alterando così in modo drastico e perdendo anche di valore! Credo che una semplice lavata con acqua calda per togliere il primo strato di terra che si può trovare in alcune monete vada più che bene. Buona serata a tutti voi!

Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono del parere che la patina delle monete non debba essere alterata in nessun modo.

però mi chiedo anche: se siamo alla presenza di una moneta antica in rame totalmente illeggibile che con i normali lavaggi con acqua calda o comunque con prodotti non corrosivi non migliora le facciamo un bel bagno elettrolitico e ritorna leggibile un BB+ ma rame lucido e ci si accorge che è magari un R1-R2 ?

Non abbiamo recuperato un pezzo di storia importante? Non vale la pena?

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Anch'io sono del parere che la patina delle monete non debba essere alterata in nessun modo.

però mi chiedo anche: se siamo alla presenza di una moneta antica in rame totalmente illeggibile che con i normali lavaggi con acqua calda o comunque con prodotti non corrosivi non migliora le facciamo un bel bagno elettrolitico e ritorna leggibile un BB+ ma rame lucido e ci si accorge che è magari un R1-R2 ?

Non abbiamo recuperato un pezzo di storia importante? Non vale la pena?

Infatti se hai letto cio che ho scritto " me la pulizia di monete che non sono entrate a contatto con elementi ad essa estranea" se una moneta di rame totalmente illeggibile se e possibile recuperabile ed economicamente ne vale la pena meglio affidarsi a mani esperte come queste:

http://www.lamoneta.it/topic/85413-esempio-di-restauro-di-un-sesterzio-di-caligola/

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

  • 2 settimane dopo...

Anch'io sono del parere che la patina delle monete non debba essere alterata in nessun modo.

però mi chiedo anche: se siamo alla presenza di una moneta antica in rame totalmente illeggibile che con i normali lavaggi con acqua calda o comunque con prodotti non corrosivi non migliora le facciamo un bel bagno elettrolitico e ritorna leggibile un BB+ ma rame lucido e ci si accorge che è magari un R1-R2 ?

Non abbiamo recuperato un pezzo di storia importante? Non vale la pena?

Quoto il mio amico Numi, a mio avviso la strada sta nel mezzo delle cose...

Un punto sono i restauri e le alterazioni che vanno tanto di moda (e fanno bei soldini!), a mio avviso da condannare assolutamente perché non fanno altro che inquinare il mondo della numismatica...Altro è invece far tornare leggibili monete che altrimenti sarebbero sassolini! Togliamo la patina, ok!, ma la moneta ne guadagna... Non manteniamoci in posizioni estremiste (passatemi il termine), se si lava con un prodotto chimico un centesimino da si e non 10 centesimi non lo vedo sto gran dramma...

Così come la pulizia meccanica nelle monete classiche e particolarmente antiche non è, a mio avviso, lesa maestà...e l'esempio lampante lo abbiano proprio in discussioni su questa sezione, dove si plaude ad interventi che mantengono patina e rilievi!

Insomma, a mio modo di vedere occorre valutare, tutte le monete hanno una loro storia personale sacrosanta, le collezioniamo anche per questo, e non fermarsi a dire puramente e semplicemente che le monete non vanno toccate...

Buonaserata

Link al commento
Condividi su altri siti


non è che le monete non vanno toccate, per lo meno il mio pensiero è questo: se la moneta è leggibile e il pulirla è solo una cosa di bellezza sono contrario! però se ho una monete anche antica ed è tutta incrostata dallo sporco e dalla sabbia, certo che va pulita, ma con criterio e cura! pulire per far del bene e migliorare una situazione critica si. pulire per una sola questione estetica no.... o caso diverso è la monete con il cancro del rame, io ne ho alcune, e ti dico con franchezza che queste monete le pulirei, curei anche a costo di comprometere la patina! perchè anche senza patina ho la moneta ma avere una moneta mangiata dal cancro per non voler rovinare la patina mi sembra una boiata.... e non mi esprimo su quei restauri ricostruttivi( cosa sul quale sono fortemente contrario anche per i beni archeologici in generale) se è arrivat sino a noi così perchè dobbiamo ricostruirlo come era in origine? certo sarà più bello a vedersi ma non più antico! naturalmente è una mia opinione personale! XD e rispetto chi la pensa diversamente! ;)

Modificato da Alexandrio
Link al commento
Condividi su altri siti


  • 3 settimane dopo...

buonasera a tutti, sono da poco su questo sito e mi sono affacciato ora nel mondo della numismatica, quindi acqua calda e normale sapone possono servire per una sommaria pulizia senza fare danni?

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.