gpittini Inviato 21 Marzo, 2012 #1 Inviato 21 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Questo bronzo, che mi pare genericamente orientale, pesa 14,8 g. e misura 25 mm. Al D la testa di un sovrano (o divinità?) verso dx.; la folta capigliatura fuoriesce da una berretta/calotta emisferica, con legacci sul retro. Sul collo, una contromarca geometrica complessa, forse un monogramma? Al R c'è una figura seduta verso sin. su uno sgabello, tende il braccio dx. Legenda:....-PAMI- (esergo:?) Cita
gpittini Inviato 23 Marzo, 2012 Autore #3 Inviato 23 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Guardando un po' in giro, mi sono convinto che (tenendo conto del copricapo!) la moneta dev'essere dello stato-cuscinetto di Characene, nel basso corso del Tigri. E' del 1° secolo d.C. e la attribuirei ad ATTAMBELOS III; le lettere leggibili sono in realtà: ..TTAMBE... Della contromarca non ho trovato nulla. Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..