Vai al contenuto

Risposte migliori

Inviato

Salve,

ieri sulla baia è passato questo strano sesino:

http://www.ebay.it/itm/251015714649?ssPageName=STRK:MEWAX:IT&_trksid=p3984.m1423.l2649

Ho provato a inquadrarlo chiedendo aiuto a (417sonia) Luciano, senza successo. Troppe anomalie stilistiche ed iconografiche. Probabilmente una delle tante contraffazioni che correvano assieme ai sesini da 8 nei territori veneti.

Qualcuno può fare luce su questo strano pezzo?

Grazie.

Inviato

1 marc antonio trevisan e` un doge molto raro da trovare perche` ha regnato per poco

2 non mi pare che questi sesini sian stati prodotti da questo doge (almeno io sul mio catalogo non l ho trovato)

3 la legenda mi pare strana , si vede M A TREVISANVS DVX VE

4 stilisticamente ci potrebbe stare , sembra molto simile ad un sesindo di francesco dona`

allego la foto tratta da ebay

post-8662-0-11912800-1332499215_thumb.jp

Inviato

E qui sta il problema. Marc'Antonio Trevisan non fece coniare sesini. La croce poi non trova riscontro stilistico con nessuno dei sesini noti anche in relazione alla posizione e mi pare al numero di bisanti. Non conoscendo il peso è anche difficile dire di più. Sicuramente la risposta va ricercata nelle numerose contraffazioni che colpirono il sesino che a causa di ciò non venne più coniato dal 1603.

Supporter
Inviato

Buon pomeriggio

in effetti i sesini imitati e contraffatto ce n'é tantissimi; il Gamberini cita almeno 50 varianti solo per quelli battuti a Frinco, poi ci sono quelli fatti a Messerano e quelli fatti a Passerano e Cesena...ma non ci siamo nemmeno con l'aspetto temporale. C'é uno scarto di una trentina d'anni tra il dogato del Trevisan e l'intervallo citato dal Gamberini: 1581 / 1629 nel quale sono state censite le monete imitate e contraffatte. :(

saluti

luciano

Inviato

la corrispondenza della croce pero` c e` con quello di francesco dona

che ti allego

post-8662-0-94443400-1332525710_thumb.jp

post-8662-0-36221400-1332525727_thumb.jp

Inviato

escludo una contraffazione di una zecca tipo passerano o frinco perche` la legenda sarebbe stata diversa , dopo appena ho un secondo guardo comunque

e` facile che sia un falso d epoca con legende volutamente sbagliate per non incorrere nel reato di falsificazione o in perlomeno cercare di alleviare la pena per la falsificazione

Supporter
Inviato

Ciao rick,

io la croce la vedo simile...non uguale; simile come tutte le croci pisane; quella che c'è sulla moneta che hai postato tu è più "cicciotta" nell'insieme, quella in vendita su eBay ha i bracci più lunghi (all'apparenza) direi stllizzati....e non guardo nemmeno il numero di bisanti, perchè nei sesini, è stato uno degli elementi più dinamici e le varianti nella posizione e nel numero non si contano

Inviato

ma l avete comprato o l avete fatto scappare ?

comunque frinco , passerano e messerano emisero sesini contraffatti con legende che facevan riferimento alla loro zecca, non hanno emesso sesini con il nome del doge.

quindi escludo la contraffazione d epoca.

su cesena pero` non so niente.

Inviato

altra cosa

il periodo temporale attribuito dal gamberini (o dal CNI) puo anche essere sbagliato , per qualche motivo tutte queste contraffazioni vengono messe nel periodo 1580-1610 e poi di colpo non abbiam piu` contraffazioni. come se le avessero fatte in questo breve lasso di tempo

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.