Vai al contenuto
IGNORED

Faustina con marcatura?


MassyGiovy7577

Risposte migliori

Ciao Ragazzi, questa Faustina ha due punzonate rotonde, hanno qualche significato oppure semplicemente sono botte casuali?

Grazie Ciao Massy

post-22203-0-84137800-1332532997_thumb.j

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavius, Mi piacerebbe saperne di più, per esempio il motivo per qui sono state marchiate....Aspettiamo il sapere di qualche Esperto in merito.

Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie Flavius, Mi piacerebbe saperne di più, per esempio il motivo per qui sono state marchiate....Aspettiamo il sapere di qualche Esperto in merito.

Ciao Massy

Credo che in ogni caso sarebbe utile che tu postassi entrambi i lati della moneta, non solo il particolare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io vedo male, la contromarca e una o sono due. Cosa si vede? Una testa, una Nike ect. da quello si potrebbe risalire alla zacca, mi sembrerebbe Nicaea, ma sto tirando quasi ad indovinare.

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

nella prima contromarca pare ci siano solo le lettere in origine, mentre nella seconda in effetti pare ci sia un volto piccolo di faustina? ma forse è solo una casualità.......se esistono delle contromarche da poter vedere forse potrei capire meglio cosa può essere....Grazie per ora. Ciao Massy

post-22203-0-23948500-1332612754_thumb.j

Modificato da MassyGiovy7577
Link al commento
Condividi su altri siti


Wow, Grazie ora Mi ci metto,......Posso sapere a cosa serviva marchiare le monete in questo modo? un ultima richiesta, sapete dove posso cercare la Mia stessa moneta per confrontare le Lettere nella prima contromarca?

Grazie Tanto, Ciao Massy

Link al commento
Condividi su altri siti


DE GREGE EPICURI

Le due contromarche a me sembrano uguali, e mi ricordano (ma con molti dubbi) una testa di Mercurio con petaso, o qualcosa di simile. Provo a guardare l'Howgego per vedere se c'è qualcosa. Penso anch'io che la moneta ospite possa essere di Nicea in Bitinia.

Le contromatche su queste monete imperiali greche potevano avere diversi significati: modificare il valore della moneta; renderla valida fuori dal territorio di origine, o dopo il regnante per cui è stata coniata (in caso di contrasti o conflitti, non nelle situazioni normali nelle quali la moneta restava comunque valida); confermare la validità di una moneta molto usurata, e non è questo il caso.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


premetto che non ne sono certo

quella di sinistra mi sembra una Nike, la Howgego 254 per posizione e cartiglio , Nike è un riferimento esplicito al nome della città (Nicaea).

L'altra la distinguo meno, ma mi sembra la Howgego 65 sempre Nicaea , busto laureato maschile a destra.

Pur sembrando molto simili, il dubbio nasce dal fatto che il GIC non da indicazioni di queste contromarcate per monete di Faustina ed inoltre la cmk 65 di norma sta sopra la 254.

a.

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.