Vai al contenuto
IGNORED

Punzone in bronzo

Risposte migliori

Inviato

Buongiorno a tutti!

Sono qui a chiedere un Vs. parere su un oggetto di cui sono venuto in possesso di recente. L'oggetto in questione è di bronzo, pesa 90 grammi e ha un diametro di 25mm .Sembra un punzone di quelli che si usavano per battere gli Zecchini della Repubblica Serenissima, ma non saprei proprio dire se si tratti di un autentico o di una "patacca". Gradirei avere un Vs. parere in merito. Grazie. Franco

post-12517-0-21231400-1332583822_thumb.j

post-12517-0-74879000-1332583831_thumb.j

Inviato

buongiorno, mi pare che la figura nella mardorla sia in rilievo, mentre dovrebbe essere in incuso.

Awards

Inviato (modificato)

buongiorno, mi pare che la figura nella mardorla sia in rilievo, mentre dovrebbe essere in incuso.

Buongiorno. La foto in effetti potrebbe dare questa impressione, ma nel punzone non vi è alcun carattere in rilievo, sono tutti in incuso.

Modificato da hellcat11

Inviato

,,, strano anche che sia in bronzo....

e amio avviso non ci siamo con lo stile, nè con i ducati nè con gli zecchini.... forse è un punzone per qualche medaglia ispirata o forse, se antico... per qualche imitazione

Rimane sepre però un pezzo curioso e interessante

Inviato

,,, strano anche che sia in bronzo....

e amio avviso non ci siamo con lo stile, nè con i ducati nè con gli zecchini.... forse è un punzone per qualche medaglia ispirata o forse, se antico... per qualche imitazione

Rimane sepre però un pezzo curioso e interessante

Infatti, anche io ne sono rimasto subito attratto.. Comunque alla prima occasione proverò a fare un calco della scritta, così da poter leggere correttamente le iscrizioni. Ho provato a farlo così com'è adesso, ma non mi sembrano avere un senso..

Supporter
Inviato

Buona Domenica

Non è il primo che "incontro"; tutti riguardavano imitazioni/contraffazioni di zecchini veneziani.

Quello da te postato non fa - a mio giudizio - eccezione, basta ricostruire la legenda, molto diversa da quella corretta.

Te ne posto anch'io uno simile (non uguale)

b6rims.jpg

Saluti

Luciano

Inviato

Luciano..... Ma quest'ultimo punzone di che metallo è?...

Anch'io ne ho avuto uno per le mani, ed era in ferro, realizzato negl'anni 70 per produrre esemplari di fac-similiedello zecchino, ad uso bigiotteria. E comunque si notava chiaramente che il punzone era nuovo, eseguito a tornio e pantografo.

Supporter
Inviato

Anch'io ne ho avuto uno per le mani, ed era in ferro, realizzato negl'anni 70 per produrre esemplari di fac-similiedello zecchino, ad uso bigiotteria. E comunque si notava chiaramente che il punzone era nuovo, eseguito a tornio e pantografo.

Ciao arrigome

(ma usi la microscrittura? Io so' cecato..... :rofl: )

Il conio che ho postato io lo copiai anni fa da un catalogo Hirsch, che lo definiva "conio di falso zecchino" non ricordo se specificava moderno o dell'epoca.

Personalmente credo che, se lo fosse moderno, sarebbe in acciaio e conformato diversamente, ma su questo aspetto ci metto il (?).

Saluti

Luciano

Inviato

Vi ringrazio tutti per l'aiuto. :-) Comunque sia, sono contento di averlo acquistato perchè mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo... :)

Supporter
Inviato

Ciao arrigome

(ma usi la microscrittura? Io so' cecato..... :rofl: )

Il conio che ho postato io lo copiai anni fa da un catalogo Hirsch, che lo definiva "conio di falso zecchino" non ricordo se specificava moderno o dell'epoca.

Personalmente credo che, se lo fosse moderno, sarebbe in acciaio e conformato diversamente, ma su questo aspetto ci metto il (?).

Saluti

Luciano

Io non ci metto nulla, non si sa mai, ma per quanto è dato vedere dalla foto non sembra certo di fabbricazione moderna.

Supporter
Inviato

Vi ringrazio tutti per l'aiuto. :-) Comunque sia, sono contento di averlo acquistato perchè mi ha fatto imparare qualcosa di nuovo... :)

Se non lo hai pagato un cifra elevata, a mio giudizio ne vale comunque la pena.

Inviato

Se non lo hai pagato un cifra elevata, a mio giudizio ne vale comunque la pena.

Ciao! A dirti la verità, l'ho pagato poco più di 20 euro..

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.