Vai al contenuto
  • Sky
  • Blueberry
  • Slate
  • Blackcurrant
  • Watermelon
  • Strawberry
  • Orange
  • Banana
  • Apple
  • Emerald
  • Chocolate
  • Charcoal
Accedi per seguire questo  
attila650

Urbano VIII - testone A.VIII

Risposte migliori

attila650

Salve a tutti,

vi posto questo mio recente acquisto. In un primo momento il peso mi era sembrato addirittura eccessivo essendo abituato a vedere questi testoni pesare molto meno. Ho anche chiesto il parere ai "nostri" esperti ma poi dopo aver controllato le tavole metrologiche del muntoni non ci ho pensato due volte :good:

Urbano VIII (1623-1644)

testone A. VIII - AVCTA AD METVRVM DITIONE

D - VRBAN · VIII - PON · M · A · VIII stemma trilobato in cornice, cimasa a volute, chiavi con doppio cordone

R - AVCTA AD METVRVM DITIONE in esergo ROMAE Roma armata seduta a dx, in basso a dx stemma Bonanni, pagliari e martelli

Muntoni 46 var I

Berman 1715

Peso 9,51 grammi

Diam 29,5 mm

Alessandro.

post-3782-0-94908400-1332598136_thumb.jp

Condividi questo messaggio

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

Veridio

Complimenti per l'acquisto. Una gran bella moneta.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

sixtus78

ora lo vedo bene Alessandro ! ed e' meglio di quel che sembra, davvero buoni i rilievi al D/ e R/, mi pare abbia circolato molto poco, le schiacciature presenti penso siano attribuibili al conio, in rapporto al prezzo 1 acquisto buono, ciao.

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

ZuoloNomisma

Molto bello, complimenti! Questo ancora mi manca :( . Buona la conservazione, soprattutto del R/, molto gradevole la patina.

AVCTA AD METAVRVM DITIONE: "il patrimonio (della Santa Sede) si è accresciuto presso il Metauro", in riferimento all'acquisizione del Ducato di Urbino in seguito all'estinzione della famiglia Della Rovere (1631).

Posso chiederti dove lo hai preso?

Ciao, Michele

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

coins

Bella moneta! Suggestivo il Rovescio ;)

Riccardo

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

attila650

Grazie per i complimenti, non pensavo risquotesse questo successo :)

Ho preso la moneta dalla Numismatica Aurora, era la prima volta che acquistavo da loro e devo dire che mi sono trovato molto bene, gentili al telefono e velocissimi nella spedizione.

Costo della moneta 230 euro

Alessandro

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

crisgubbio.1981

Complimenti per l'acquisto, veramente una moneta molto affascinante; la definirei "un libro di storia"!!! Anch'io circa un mese fa ne ho acquistato un esemplare simile da numismatica Barbieri.. Soddisfattissimo!!

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti

rcamil

E' una bella moneta, con una splendida iconografia al rovescio, peccato soltanto che spesso, anche in questo tuo esemplare, sia molto soggetta a difetti e salti di conio dovuti alla battitura a martello. Comunque un buon acquisto, esemplare poco circolato e non tosato.

Questa tipologia negli ultimi anni compare con una certa frequenza, ben più rara a vedersi la versione con il ritratto di papa Urbano VIII al diritto.

Ciao, RCAMIL.

• Mi piace 1

Link di questo messaggio
Condividi su altri siti