rick2 Inviato 25 Marzo, 2012 #1 Inviato 25 Marzo, 2012 questa monetazione non la conosco proprio , quindi trattatemi come un principiante. e` la classica prora/giano bifronte diametro 33mm peso 27.6 grammi si vedone 3 lettere sotto la prora , l ultima delle quali e` una M cosa e` ? e a quando si puo` datare ? grazie Cita
Marcus Didius Inviato 25 Marzo, 2012 #2 Inviato 25 Marzo, 2012 Ciao rick, dovresti identificare quel simbolo sopra la prora, forse una corona d'alloro, in quanto il segno di valore è davanti alla prora, sotto è Roma e non ci resta che quel simbolo. Marcus Didius Cita
gpittini Inviato 25 Marzo, 2012 #3 Inviato 25 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Visto lo stato della moneta, non sarà facile identificare il simbolo. Dal peso si dovrebbe pensare al periodo 180-170 a.C., ma questi pesi oscillano molto; e inoltre credo si sia alleggerita circolando. Cita
rick2 Inviato 25 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 25 Marzo, 2012 si vede un marinaio sulla galea e sopra sembra una O o una corona d alloro ma che denominazione e` ? Cita
gpittini Inviato 25 Marzo, 2012 #5 Inviato 25 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Un marinaio mi pare difficile, sarebbe un inedito! Credo sia la parte superiore del "ponte" della nave, che ha una sorta di riparo a capanna (come si chiama?) Il numerale: è un asse. Quanto ai simboli: esiste la corona, ma in quel caso il segno di valore è sopra alla prora. Cita
rick2 Inviato 25 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 25 Marzo, 2012 vi attacco un altra foto della prora con luce diversa quindi questo e` un asse che piano piano si e` svalutato fino ad arrivare a quelli del I o II secolo a 9-10 grammi ma in questo caso che rapporto c era ? sempre 16 assi per 1 denario ? mi pare che i denari e i quinarii fossero di 4 grammi e 2 grammi o sbaglio ? Cita
Marcus Didius Inviato 25 Marzo, 2012 #7 Inviato 25 Marzo, 2012 una sorta di riparo a capanna (come si chiama?): edicola che troviamo quadrangolare o triangolare. quella "corona" potrebbe anche essere una lettera D oppure una O - gens Dvrmia? con MD in monogramma, - gens Terentia con VAR in monogramma e O; - gens Tvrdia con T VR in monogramma e D. Marcus Didius Cita
Caio Ottavio Inviato 25 Marzo, 2012 #8 Inviato 25 Marzo, 2012 una sorta di riparo a capanna (come si chiama?) Salve. Sembrerebbe un castello di prua di una nave da guerra, come di seguito illustrato: Cita
legionario Inviato 25 Marzo, 2012 #9 Inviato 25 Marzo, 2012 (modificato) probabile un asse con simbolo "la lupa che allatta i gemelli" (Crawford 183/1) http://numismatica-c.../moneta/R-B55/1 Modificato 25 Marzo, 2012 da legionario Cita
Marcus Didius Inviato 25 Marzo, 2012 #10 Inviato 25 Marzo, 2012 possibile anche quanto detto da Legionario - Lupa con gemelli scambiata per simbolo o lettera - Marcus Didius Cita
rick2 Inviato 26 Marzo, 2012 Autore #11 Inviato 26 Marzo, 2012 in questi casi a che datazione si puo` risalire ? avete foto o link con queste monete dove si puo` imparare qualcosa ?, ripeto di queste ne so meno di 0 Cita
Marcus Didius Inviato 26 Marzo, 2012 #12 Inviato 26 Marzo, 2012 Ciao Rick, non possiedo niente in merito alla tua richiesta: per quanto riguarda la classificazione dell'asse anonimo con simbolo lupa e gemelli si tratta di una emissione di Roma del 169-157 a.C. e catalogata da: Crawford 183/1 - Grueber 514 - Sear 694 - Sydenham 297 aggiungo che prima di catalogarlo come quello descritto devi essere sicuro altrimenti devi continuare a cercare nella monetazione bronzea repubblicana. Ti posto le foto che possiedo dell'asse in oggetto: Ae 31 - g. 31 Marcus Didius Cita
rick2 Inviato 26 Marzo, 2012 Autore #13 Inviato 26 Marzo, 2012 ma non ci sono siti online per queste monetazioni ? o qualche testo di riferimento scaricabile in PDF ? ne ho anche un altro , ma si vede pochissimo , pero pesa 33.2 grammi dopo semmai lo posto Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2012 #14 Inviato 26 Marzo, 2012 (modificato) DE GREGE EPICURI Sui bronzi repubblicani non mi pare ci sia molto on line. Puoi cominciare a guardarti i Cataloghi qui su La Moneta, poi quello che c'è in Wildwinds ecc. Mi pare bello il sito di McCabe (Ahala): http://andrewmccabe.ancients.info/EarlyMoney.html Ci sono anche molte interessanti discussioni nel settore "Repubblicane" qui nel Forum. Ma visto che stai a Londra, magari trovi usato il ROMAN REPUBLICAN COINS di M.Crawford *nuovo costa circa 300 euro! Modificato 26 Marzo, 2012 da gpittini Cita
rick2 Inviato 26 Marzo, 2012 Autore #15 Inviato 26 Marzo, 2012 dove su wildwinds ? che non l ho trovata anche il siti mccabe scusate ma veramente su queste sono a 0 , trattatemi come un principiante :) Cita
gpittini Inviato 26 Marzo, 2012 #16 Inviato 26 Marzo, 2012 DE GREGE EPICURI Non ho detto che ci fosse la tua, serviva a cominciare a vedere un po" di repubblicane... Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..