Vai al contenuto
IGNORED

Gli € artisti della Zecca Italiana


Risposte migliori

Buona sera a tutti, apro questa discussione per parlare un po' delle monete € della Zecca Italiana

Mi riferisco ovviamente all' "Area Italiana" quindi : Italia + San Marino + Vaticano

Sono graditi commenti indicando le monete e gli scultori/incisori , ad esempio potete postare chi è il

vostro scultore/incisore preferito, oppure quali sono le vostre monete preferite ( euro ordinari + 2 euro commemorativi + monete argento + monete oro) , e di conseguenza potete citare gli autori .

Comincio io con citare un paio di monete , che secondo me sono notevoli :

2 euro Vaticano 2006 - 500° Guardie svizzere

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-B16/29 (scultore Orietta Rossi, incisore Maria Carmela Colaneri)

5 euro Vaticano 2011 - Beatificazione Giovanni Paolo II

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-B16A/13 (scultore Daniela Longo, incisore Maria Carmela Colaneri)

Sono graditi approfondimenti , da chi è esperto !

p.s: se una moneta è ben riuscita , il merito a chi va dato? A scultore o a incisore o ad entrambi?

chi fa il bozzetto di solito? lo stesso scultore?

Link al commento
Condividi su altri siti


Non sono un grande esperto però sono andato a controllare e ho scoperto che 2 delle mie monete preferite sono state

"create" dalla stessa artista, Uliana Pernazza

le monete sono queste:

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-B16O/9

http://catalogo-euro.lamoneta.it/moneta/E-ITLA06/20

Link al commento
Condividi su altri siti


già, il 10 euro Mantegna, come non citarlo.

E' anch'essa una tra le mie preferite

Non sono un grande esperto però sono andato a controllare e ho scoperto che 2 delle mie monete preferite sono state

"create" dalla stessa artista, Uliana Pernazza

le monete sono queste:

http://catalogo-euro...moneta/E-B16O/9

http://catalogo-euro...eta/E-ITLA06/20

Link al commento
Condividi su altri siti


se una moneta è ben riuscita , il merito a chi va dato? A scultore o a incisore o ad entrambi?

Premetto che non sono certo esperto (attualmente) di tecniche di coniazione e creazione di una moneta, ma questa è un'ottima domanda. Inviterei intanto chi ne sa di più a spiegarci per bene quali sono i compiti dello scultore e quelli dell'incisore nella creazione di una moneta.

Link al commento
Condividi su altri siti


Intanto posso affermare per certo che non mi piace lo stile di Maria Carmela Colaneri, sicuramente molto brava ma le commemorative 2005 e 2008 lasciano a desiderare... Peccato perchè il 2€ Dante mi piace molto , il migliore ? Il compianto Guido Veroi, autore tra l'altro di molti disegni sul Papa.. Delle attuali monete, lo stile semplice di ELF, Ettore Lorenzo Frapiccini ...

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Intanto posso affermare per certo che non mi piace lo stile di Maria Carmela Colaneri, sicuramente molto brava ma le commemorative 2005 e 2008 lasciano a desiderare.

Nel caso delle commemorative non ritengo sia colpa dell'incisore, è il tondello ad essere inadatto ad una simile rappresentazione.

Una moneta in argento sarebbe stata l'ideale.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ma questo senz'altro, se n'è discusso già diverse volte, però forse ci voleva una moneta veramente grande per rendere il disegno capibile.. Poi non avendo una riprova purtroppo non posso smentire nè confermare se in un argento, personalmente, mi sarebbero piaciute ;-)

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Il discorso è che gli incisori e gli scultori riproducono il modello su grossi tondelli; i loro rilievi saranno sempre ottimi. Di contro, quando vengono sviluppati su tondello c'è qualcosa che non va.

Sono sicuro che anche le matrici originali dei conii sono perfette, ci deve essere qualcosa a livello di macchinari che non torna... :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Credo che parte del problema della cattiva qualità di certe monete in €uro vada anche attribuito ai materiali di produzione, che non sono certamente di grande qualità.

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo che parte del problema della cattiva qualità di certe monete in €uro vada anche attribuito ai materiali di produzione, che non sono certamente di grande qualità.

Sì però non mi spiego perché alcune zecche facciano uscire 2€ perfetti e altre no. Diverso luogo di approvvigionamento di tondelli? Secondo me c'è qualche difetto anche a livello di macchinari...

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Si è propio così, sono i macchinari ( presse ) principalmente che fanno la differenza, credo che alla zecca italiana abbiano un reparto di pressaggio, con macchine non troppo recenti.

Ma anche gli acciai, i materiali utilizzati per la costruzione dei coni hanno la loro importanza, inoltre la qualità della finitura di lavorazione degli stessi.

Mi piacerebbe visitare questi reparti, pensate che sia possibile organizzare una visita?

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

credo che sia possibile visitare la Zecca in alcune parti, forse pero' è vietato

visitare i reparti produttivi...

(magari qualcuno di Roma lo sa??)

tornando all'argomento, escludo che se ogni tanto rileviamo delle monete scadenti , possa anche solo in

parte essere legato alla materia prima.

Infatti grossi gruppi (privati) forniscono i tondelli alle Zecche (non solo la nostra...)

Pertanto se vengono coniate brutte monete (parlo di monete per la circolazione) , potrebbe anche essere legato , come dice Euripe a :

- acciai utilizzati per i coni più scadenti e meno duraturi rispetto magari ad altre zecche?

oppure

- presse un po' datate?

oppure

- sostituzione non spesso cosi' frequente dei coni?? infatti c'è sempre un limite massimo di monete coniabili

con un conio, e la decisione di "quando sostituire in macchina" è legato

a decisioni di "controllo qualità".

ma anche la quantità di monete coniate influisce molto...

infati....produzioni più piccole possono essere fatte su presse a minor tonnellaggio e quindi controllate meglio??

(sarei curioso ad assistere alla coniazione di una moneta vaticana.... nel giro di poche ore

probabilmente vengono coniate anche tutte le monete 2 euro commemorative vaticane di un anno :) ... )

Si è propio così, sono i macchinari ( presse ) principalmente che fanno la differenza, credo che alla zecca italiana abbiano un reparto di pressaggio, con macchine non troppo recenti.

Ma anche gli acciai, i materiali utilizzati per la costruzione dei coni hanno la loro importanza, inoltre la qualità della finitura di lavorazione degli stessi.

Mi piacerebbe visitare questi reparti, pensate che sia possibile organizzare una visita?

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito della nostra zecca sarebbe anche bello capire perché i 2 € Vaticani sono sempre ben coniati, mentre i nostri no. Solo un problema di tiratura?

Link al commento
Condividi su altri siti


sostituzione non spesso cosi' frequente dei coni?? infatti c'è sempre un limite massimo di monete coniabili

con un conio, e la decisione di "quando sostituire in macchina" è legato

a decisioni di "controllo qualità".

Considerazione molto pertinente, sicuramente una delle motivazioni riconducibili alla scarsa qualità del conio è sicuramente quella che hai citato.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito della nostra zecca sarebbe anche bello capire perché i 2 € Vaticani sono sempre ben coniati, mentre i nostri no. Solo un problema di tiratura?

Sicuramente la minor tiratura equivale ad una migliore qualità del conio.

Link al commento
Condividi su altri siti


A proposito della nostra zecca sarebbe anche bello capire perché i 2 € Vaticani sono sempre ben coniati, mentre i nostri no. Solo un problema di tiratura?

Sicuramente la minor tiratura equivale ad una migliore qualità del conio.

Beh, però la tiratura di San Marino non è molto diversa eppure sappiamo bene che la nostra zecca "tiene di più a S. Paolo che a S. Marino".

Modificato da b27
Link al commento
Condividi su altri siti


La questione differenze di conio fra le "italiane" è importante ai fini della domanda.

Ma la risposta forse è più facile del sospettabile: c'è chi spinge per mantenere un certo prestigio e in Vat possono farlo...c'è più di un interesse sotto...

Per quanto riguarda il numero di monete coniabili con un conio...beh, in epoca romana con il buon vecchio martello e pinza, ogni conio, inciso nel metallo (piombo) aveva una durata di 10.000/15.000 monete si pensa e i metalli erano molto pregiati, argento e oro puro inizialmente...(digressione storica) :D

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se una moneta è ben riuscita , il merito a chi va dato? A scultore o a incisore o ad entrambi?

Premetto che non sono certo esperto (attualmente) di tecniche di coniazione e creazione di una moneta, ma questa è un'ottima domanda. Inviterei intanto chi ne sa di più a spiegarci per bene quali sono i compiti dello scultore e quelli dell'incisore nella creazione di una moneta.

Anch'io starei ancora aspettando (da chi è più esperto) una risposta a questa domanda ;)

Per quanto riguarda i bozzetti è chiaro che non c'è una regola precisa (basta pensare al TYE il cui disegno è stato selezionato tra quelli presentati al concorso), però il fatto di aver letto che un certo incisore predilige i disegni con molti particolari fa pensare che questi "dica la sua" anche sul bozzetto.

Link al commento
Condividi su altri siti


Io più che altro ho un dubbio riguardo alcuni procedimenti.. Tizio presenta un bozzetto e questo bozzetto risulta poi vincitore.. Da li fino ad arrivare alla moneta coniata quante figure entrano in campo ?

Ciccio 86

Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

se una moneta è ben riuscita , il merito a chi va dato? A scultore o a incisore o ad entrambi?

Premetto che non sono certo esperto (attualmente) di tecniche di coniazione e creazione di una moneta, ma questa è un'ottima domanda. Inviterei intanto chi ne sa di più a spiegarci per bene quali sono i compiti dello scultore e quelli dell'incisore nella creazione di una moneta.

Anch'io starei ancora aspettando (da chi è più esperto) una risposta a questa domanda ;)

Per quanto riguarda i bozzetti è chiaro che non c'è una regola precisa (basta pensare al TYE il cui disegno è stato selezionato tra quelli presentati al concorso), però il fatto di aver letto che un certo incisore predilige i disegni con molti particolari fa pensare che questi "dica la sua" anche sul bozzetto.

Prova a visitare questo..

http://www.sam.ipzs.it/

Modificato da Euripe
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

1. disegno del bozzetto (bozzettista) UOMO

2. modello in cera (scultore) (molto più grande della moneta, circa 15-20 volte per le monete euro) UOMO

3. modello in gomma (stampo negativo) MACCHINA

4. modello in resina (positivo) MACCHINA

5. utilizzo del modello per ridurre una replica in acciaio più piccola MACCHINA

6. il punzone ottenuto viene controllato attentamente e perfezionato dall' incisore UOMO

7. trattamenti termici sul punzone

8. creazione di numerosi coni a partire dal punzone

9 . coniazione

bozzettista - scultore - incisore , potrebbero benissimo essere la stessa persona, come tre o più persone...

dipende!

in questa pagina della BCE ci sono un po' di immagini

http://www.ecb.int/euro/changeover/2002/photos/html/index.it.html

Io più che altro ho un dubbio riguardo alcuni procedimenti.. Tizio presenta un bozzetto e questo bozzetto risulta poi vincitore.. Da li fino ad arrivare alla moneta coniata quante figure entrano in campo ?

Ciccio 86

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Grazie delle delucidazioni e anche delle immagini, molto interessante, e in anticipo hai risposto al mio dubbio sul fatto che bozzettista scultore e incisore potrebbero in effetti essere la stessa persona..

In più guardando le immagini mi è venuta un'altra domanda.. Per passare da un anno all'altro da coniare sopra la moneta cos'è che si cambia ?

Ciccio 86

Modificato da Ciccio 86
Link al commento
Condividi su altri siti

Awards

Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.