Vai al contenuto
IGNORED

1971 gettoni moneta Yogurt Yomo


max65

Risposte migliori

Cari Amici,

per la serie "quando mancavano gli spiccioli",volevo sapere se avete qualche informazione su questi gettoni moneta sponsorizzati dalla famosa ditta produttrice di yogurt,ancora oggi presente sul mercato.Io ero un bambino negli anni settanta,mi ricordo dei miniassegni,ma non di questi gettoni,probabilmente poco diffusi all'epoca o presenti solo in alcune aree geografiche,non saprei.So che la serie completa prevede oltre ai due pezzi qui sotto raffigurati,anche quello da 1 lira,è così?Spero che ci sarà uno spazio dedicato anche a questi gettoni emessi negli anni 70 nel nostro catalogo,per ora non c'è.Grazie.

Saluti da Max

post-584-0-71527300-1332853762_thumb.jpg

post-584-0-20295400-1332853770_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


L'uso di francobolli al posto di monete di piccolo taglio aveva già avuto luogo in precedenza in diversi Stati.

. Idea non peregrina, visto anche l'uso diffusissimo della posta cartecea fino a pochi anni fa. Se hai voglia di dare una occhiata nel sito www.eryx/dentelli/emergency/htm

potrai vedere come tanti Stati vi abbano fatto ricorso, a cominciare daggli Stati Uniti al tempo della guerra di secessione.

C'era il notevole inconveniente della facile deteriorabilità di questi quadratini di carta ; una soluzione brillante fu quella di rinchiuderne alcuni in dischetti coperti da cellophane che recavano a tergo scritte pubblicitarie delle Aziende che li avevano commissionati o realizzati.

Un incontro interessante della Exonumia con la filatelia....

Link al commento
Condividi su altri siti


io conosco solo questi due valori per lo YOMO...no so se ne esistano altri...quello da 10 lire l'ho visto abbastanza spesso in aste on-line....quello da 5 lire invece solo una volta....sono tuoi quelli della foto?

sò solo che venivano utilizzati per sopperire alla mancanza di moneta spicciola...così come per i gettoni solari degli anni 20...e come anche le bustine emesse dall'autostrade Spa con dentro un francobollo per pagare i pedaggi....

ce ne sono anche di altri tipi di quest gettoni...si possono trovare notizie in merito nel libro "quando mancavano gli spiccioli..." di Cesare Gamberini

particolarmente in francia ne avevano emessi tantissimi con moltissime pubblicità e moltissimi valori

per quanto riguarda un'apposita sezione sul nostro catalogo spero che presto venga inserita...ci sto lavorando assieme ad un'altro utente che ha le abilitazioni nella sezione dedicata ai gettoni (telefonici,trasporto,necessità etc etc...), per quanto riguarda invece i gettoni di necessità precedenti gia esiste la sezione sul catalogo

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao a tutti,

grazie Sandokan,sito molto interessante e grazie anche a te Magellano.Questi gettoni non sono miei, sono foto di archivio prelevate negli anni da Internet e conservate nel mio archivio.Già che ci sto,aggiungo altri due esemplari.

Saluti da Max

post-584-0-63870800-1332858738_thumb.jpg

post-584-0-96582000-1332858746_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


piu' veloce di quello che pensavo...a questo link la nuova sezione per gettoni di necessità - Repubblica

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NECREP

è già inserito lo YOMO (il 5 cent deve essere approvata la foto dal curatore della sezione) e il SARTI...presto verrà creata una scheda anche per l'ASCOM...

se conoscete anche altre pubblicità oltre quelle gia citate e soprattutto se avete foto comunicatemelo che faccio preparare nuove schede da inserire, grazie

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao Magellano,

naturalmente puoi inserire nel catalogo le foto che ho postato sul forum,comprese queste ultime.Qui di seguito tre gettoni del credito varesino,erano miei ma l'ho scambiati tempo fa.Di questa serie credo che ne esista anche un altro,di colore grigio,mi pare

Saluti da Max

post-584-0-56437900-1332959719_thumb.jpg

post-584-0-62920800-1332959727_thumb.jpg

post-584-0-59148800-1332959734_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli e suggestivi :) Filatelia e numismatica insieme, lo dico sempre! :) Anche pubblicità d'epoca! Diciamo che c'è tutto quello che mi piace! :D

Non c'erano limiti nello stamparli? I francobolli sono soggetti a limiti nella tiratura un po' come le monete? Visto che rappresentano un credito solo nei confronti delle Poste...

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

visto che ho preso il via,eccone altri due,veramente rari,del periodo della Repubblica Sociale (1943-45),con lo sponsor della ditta Lombardini motori.

Saluti da Max

post-584-0-67175600-1332969270_thumb.jpg

post-584-0-02906600-1332969298_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


Molto belli e suggestivi :) Filatelia e numismatica insieme, lo dico sempre! :) Anche pubblicità d'epoca! Diciamo che c'è tutto quello che mi piace! :D

Non c'erano limiti nello stamparli? I francobolli sono soggetti a limiti nella tiratura un po' come le monete? Visto che rappresentano un credito solo nei confronti delle Poste...

non credo esista una tiratura...almeno riferimenti in merito sul libro che ho non ce ne sono...

PER MAX65

quelli del Credito Varesino li avevo anche io poi li ho ceduti...ce n'è anche un'altro tipo si...con la plastica verdina...è piu raro della serie...avevo anche quello...

quelli dei motori Lombardini sono stupendi e rari...sono della repubblica sociale...va creata ancora la sezione per la repubblica sociale, poi li inserisco ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Volevo postare questa francomoneta del 1920 (Al/celluloide: 1,00 g, 32,5 mm) tra i gettoni insoliti, ma poi ho ritenuto questa la sede più adatta.

D/ Bordo circolare rilevato - ATLANTIC HOTEL * NICE *

*/ OUVERT/ TOUTE/ L'ANNÉE/ * 'FYP' B . S.G.D.G. PARIS in cornice circolare rilevata

R/ Bordo circolare

Francobollo verde da 5 centesimi con effigie di Vittorio Emanuele III a sinistra, valido fino al 31/12/1930, sotto celluloide su fondo in alluminio dorato

L'idea iniziale di metterlo tra gli insoliti era perchè insolito mi è sembrato il prezzo: 399 € sul noto sito di Francia dal quale ho tratto la foto. Va be' che questo Hotel a 4 stelle situato al n. 12 del Boulevard Victor Hugo è stato progettato nel 1914 dal celebre architetto Charles Dalmas, va be'.che la spedizione per raccomandata è gratis, però..!

apollonia

post-703-0-84677700-1333018229_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Inviato (modificato)

Ciao a tutti,

ne posto un altro,anche questo veramente raro,il 2 centesimi della Pirelli,il più conosciuto della serie è il 10 centesimi,il 5 anche è raro,ma questo penso ancora di più.Quello postato da Apollonia è piuttosto raro,ma il prezzo proposto è del tutto assurdo ed ingiustificato.

Saluti da Max

post-584-0-94181600-1333022663_thumb.jpg

Modificato da max65
Link al commento
Condividi su altri siti


quello dell'hotel atlantic nice ce l'ho ed è gia stato da me inserito da tempo sul catalogo del sito per quanto riguarda i gettoni francobollo sezione V.E.III...è raro ma 399 euro è una follia...

diciamo che possiamo considerarlo un Ibrido in quanto ha la pubblicità francese con un francobollo di V.E.III e quindi italiano...ne esiste anche uno con il francobollo da 5 cent francese

l'altro con il francobollo da 2 centesimi della Pirelli probabilmente è un 10 centesimi a cui è stato sostituito il valore bollato con un'altro più piccolo, anche perchè il francobollo non è di epoca anni 20 come il gettone ma precedente...avevo la foto in archivio da tempo anche io, era in vendita su ebay USA se non mi sbaglio...la foto l'ho inserita proprio stamani mentre aggiornavo le sezioni ma nella scheda del 10 cent pirelli con la nota che probabilmente il francobollo è stato sostituito...ancora non è stata approvata dai curatori...

Modificato da magellano83
Link al commento
Condividi su altri siti


grazie del contributo giancarlone...avevo gia visto le immagni su un'altra discussione simile...infatti stavo aspettano che venissero create le schede apposite per inserire le immagini ;)

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Ciao Magellano

quello dell'hotel atlantic nice ce l'ho ed è gia stato da me inserito da tempo sul catalogo del sito per quanto riguarda i gettoni francobollo sezione V.E.III...è raro ma 399 euro è una follia...

diciamo che possiamo considerarlo un Ibrido in quanto ha la pubblicità francese con un francobollo di V.E.III e quindi italiano...ne esiste anche uno con il francobollo da 5 cent francese

D’accordo per la ‘follia’. Quanto all’ibrido, dopo tutto Nizza è stata una città italiana, precisamente una provincia del Regno di Sardegna come Torino, Alessandria, Cuneo, ecc. prima di essere ceduta alla Francia (per quanto questo avvenne alla fine del XIX secolo).

l'altro con il francobollo da 2 centesimi della Pirelli probabilmente è un 10 centesimi a cui è stato sostituito il valore bollato con un'altro più piccolo, anche perchè il francobollo non è di epoca anni 20 come il gettone ma precedente...

Credo che Massimiliano possa confermare se c’è stata sostituzione del francobollo. Ti chiedo se è possibile verificare l’integrità della pellicola di celluloide originale di questi pezzi, perché in altro caso c’è il rischio che alcune rarità siano create ad arte.

apollonia

Link al commento
Condividi su altri siti


Non so se quel gettone ce l'ha max ( spero di si) o ha solo l'immagine in quanto mi risulta che l'acquisto sia finito in Francia o Danimarca ( conosco i due utenti che se lo contendevano)...per quanto riguarda le sostituzioni si notano se vengono effettuate in quanto la celluloide non si può togliere facilmente ma si rompe...in ogni caso questi aggiustamenti se le facevano le facevano all'epoca...

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena aggiunto altre schede per l'ASCOM, e a breve verrà aperta la sezione della repubblica sociale. Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiunque abbia altri gettoni di necessità da segnalare lo faccia senza problemi, il catalogo ha bisogno di tutti per essere sempre più completo.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ho appena aggiunto altre schede per l'ASCOM, e a breve verrà aperta la sezione della repubblica sociale. Ringrazio tutti per il vostro contributo e chiunque abbia altri gettoni di necessità da segnalare lo faccia senza problemi, il catalogo ha bisogno di tutti per essere sempre più completo.

Potresti indicarmi cortesemente come trovare il catalogo dei gettoni ? Non è che le indicazioni poste in capo all'homepage siano chiarissime.

Grazie, e scusami per il disturbo. :unknw:

Link al commento
Condividi su altri siti


per quelli di necessità di V.E.III vai nella sezione Regno D'Italia - V.E.III - gettoni necessità

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NEC

per quelli della repubblica vai nella sezione Repubblica- gettoni di necessità - Repubblica

http://numismatica-italiana.lamoneta.it/cat/W-NECREP

per i gettoni di necessità della Repubblica sociale ancora deve essere creata la sezione che credo verrà creata nella sezione Regno D'Italia-V.E.III-Repubblica Sociale Italiana

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

Salve

Se possono servire per l'archivio, ho questa serie di tre valori.

apollonia

post-703-0-40928800-1333127539_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Supporter

10 centesimi

apollonia

post-703-0-21861900-1333127664_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...

×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.