actarus Inviato 28 Marzo, 2012 #1 Inviato 28 Marzo, 2012 Salve a tutti, vorrei assicurarmi che la moneta da 5 Lire del 1848 del Governo provvisorio di Lombardia di cui ho allegato alcune foto sia autentica perche' trovo strani il bordo ed il contorno della suddetta moneta, come visibile nella terza foto. Si noti che il bordo risulta visibilmente schiacciato nella zona evidenziata e la dentellatura del contorno risulta visibilmente obliqua nella stessa zona. A parte questo la moneta mi sembra buona, ma vorrei capire come mai queste stranezze. Secondo voi la moneta e' autentica? Se si', in quale grado di conservazione la si puo' valutare? Grazie in anticipo per i vostri pareri. http://i40.tinypic.com/zmifqo.jpg http://i44.tinypic.com/ejsu3k.jpg http://i42.tinypic.com/2iu2wl0.jpg Cita
lopezcoins Inviato 28 Marzo, 2012 #2 Inviato 28 Marzo, 2012 Ciao. Puoi indicare il diametro (almeno al decimo di millimetro) e il peso (almeno al decimo di grammo)? Dalla fotografia sembra autentica. Cita
marchet77 Inviato 28 Marzo, 2012 #3 Inviato 28 Marzo, 2012 E' autentica, non in eccelsa conservazione (bb+) variante con rami corti, stella lontana e base sottile (la piu' comune) Cita
actarus Inviato 28 Marzo, 2012 Autore #4 Inviato 28 Marzo, 2012 Vi ringrazio per la valutazione. Il peso e' di 24,90 g, un po' sottopeso quindi, ma penso nel margine di tollerabilita'. Non sono in grado di misurare il diametro con precisione. Strano pero' quel contorno fatto in quel modo... Cita
marchet77 Inviato 28 Marzo, 2012 #5 Inviato 28 Marzo, 2012 Il contorno e' giusto, queste monete hanno il contorno rigato :) Cita
actarus Inviato 28 Marzo, 2012 Autore #6 Inviato 28 Marzo, 2012 Si' lo so che il contorno e' normale che sia rigato; io parlavo di quella stranezza dovuta al fatto che le righe sono oblique, e non verticali, proprio nella zona della moneta dove il bordo e' visibilmente piu' sottile (vedere foto n. 3). E' la prima volta che vedo una cosa del genere, per questo mi sembra strana, come mi sembra strana anche quella zona del bordo cosi' visibilmente piu' sottile. Cita
rikys Inviato 28 Marzo, 2012 #7 Inviato 28 Marzo, 2012 Tutto normale.. tranquillo, sarà dovuto al conio... comunque autentica, Base sottile,stella lontana, e rami corti... Conservazione: BB/BB+ Cita
gbellino Inviato 14 Aprile, 2012 #8 Inviato 14 Aprile, 2012 dico la mia,per quel che può valere, in merito alla stranezza del contorno (righe leggermente obblique proprio nella zona dove il bordo è leggermente più sopttile): non può essere che,avendo ricevuto un pesante colpo,sia stata "restaurata da un orafo? Cita
gennydbmoney Inviato 14 Aprile, 2012 #9 Inviato 14 Aprile, 2012 ciao a tutti,il fatto che la moneta presenta il bordo leggermente più sottile in un determinato punto denota un accenno di decentratura,niente di anormale,per me la moneta è autentica e in conservazione BB o poco più... Cita
cembruno5500 Inviato 14 Aprile, 2012 #10 Inviato 14 Aprile, 2012 moneta buona ed in conservazione BB/BB+ Cita Awards
gbellino Inviato 15 Aprile, 2012 #11 Inviato 15 Aprile, 2012 (modificato) dico la mia,per quel che può valere, in merito alla stranezza del contorno (righe leggermente obblique proprio nella zona dove il bordo è leggermente più sottile): non può essere che,avendo ricevuto un pesante colpo,sia stata "restaurata" da un artigiano orafo? Chiedo scusa se insisto chiedendo l'intervento di esperti competenti:la mia ipotesi può essere valida oppure è palesemente irreale ed assurda? Modificato 15 Aprile, 2012 da gbellino Cita
Risposte migliori
Unisciti alla discussione
Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..