Vai al contenuto
IGNORED

Possibile che sia un sesterzio?


alexfaggiani

Risposte migliori

Questa moneta ha 15,4 g e 25 mm diametro.E' possibile che sia un sesterzio.Ha un bello spessore!!

Ah me sembra un dupondio.

post-836-1140107870_thumb.jpg

post-836-1140107876_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Per me dovrebbe essere un sesterzio di modulo ridotto..siamo a metà del III secolo, praticamente all'inizio della profonda crisi dell'impero che provocò una drastica riduzione dei pesi monetali a causa della profonda inflazione..

Da questo periodo..proprio con Otacilia Severa..si iniziano a vedere sempre piu' spesso i crescenti lunari sui dupondi delle Auguste per cui sarei quasi portato ad escludere che si tratti di uno di essi..

Il peso pero' e il modulo sono interessanti..perche' veramente ridotti...

E'quindi molto difficile stabilire se si tratti di un duoondio senza crescente oppure un sesterzio di modulo ridotto..molto ridotto...

Link al commento
Condividi su altri siti


Credo anche io sia un sesterzio ridotto. Ne avevamo parlato anche per un mio Marco Aurelio!

98919[/snapback]

Quella discussione devo averla persa :rolleyes: però ho anch'io qualcosa di simile per Marco Aurelio: peso 17 gr. diametro 24 mm., spessore un buon 50% in più degli altri sesterzi.

L'ho classificata come Montenegro 1655, Cohen 820:

D/ M. ANTONINVS AVG. ARM. PARTH. MAX testa laureata a dx

R/ TR. POT. XXII. IMP. V. COS. III S.C. l'equità seduta a sx tiene una bilancia e un corno di abbondanza.

Ho in realtà qualche dubbio su questa classificazione, così come ne avevo sull'autenticità della moneta :unsure: prima di leggere questa discussione: voi che ne dite?

petronius :)

post-206-1140112813_thumb.jpg

post-206-1140112840_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Scusate da quale anno dell'impero parte la produzione di sesterzi ridotti? perche ne posto uno di Antonino Pio che pesa 26 g 23 mm diametro e il venditore dice che è un sesterzio!

post-836-1140365078_thumb.jpg

Link al commento
Condividi su altri siti


Si,l'unico problema dei sesterzi ridotti che ho io,è che,anche se ben centrati,non si vede tutte la Leggenda.E' normale??

Modificato da dupondio
Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.