Vai al contenuto
IGNORED

Roman wreck of the week -


Risposte migliori

Bungiorno a Tutti,

nuovo rottame ROMANO che entra in collezione e Vi chiede aiuto per l'Identificazione.

25 mm di diametro

3 mm di spessore

peso purtroppo non disponibile causa bilancino guasto!

io proporrei per un asse o un dupondio ma oltre non mi lancio proprio (le romane non sono proprio il mio genere...)

il verso é TOTALMENTE LISCIO, quindi non posto la foto poiché davvero INUTILE.

un grazie a tutti colori che proveranno a darmi un VATICINIO in merito a questo rottame romano.

S.B.

post-9710-0-65011600-1333017709_thumb.jp

Link al commento
Condividi su altri siti


e` uno di quelli del II secolo

a ne sembra marco aurelio , ma potrebbe anche essere commodo lucio vero o antonino pio , e` uno di quelli.

25mm mi pare un asse (non vedo traccia di corona radiata) e` un po piccolo per un sesterzio cmq lo capisci dal peso , usa la bilancia da cucina o l occhio con gli altri sesterzi che hai

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


wreck e` un incidente , come shipwreck o wrecked car

per indicare un rottame o spazzatura usi di solito il termine junk , come junk box oppure rubbish

ecco, probabilmente questa é la cosa più importante che ho imparato oggi...e mi rendo conto del perché spesso anche al lavoro, mi abbiano frainteso quando utilizzavo la parola wreck per undicare un ROTTAME o una "POUBELLE" (che effettivamente dal francese, si traduce come Junk)...

detto questo: LA CORONA E' RADIATA...su questo non ci piove...

ma oltre non so che dire...

prego eventualmente i moderatori di rinominare in ROMAN JUNK of the week...=)

S.B,.

Link al commento
Condividi su altri siti


son 5 euro per la lezione di inglese

e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese.

i casi della vita......

Link al commento
Condividi su altri siti


allora e` un dupondio

marco aurelio o al massimo commodo

non mi pare antonino pio

qualche foto per comparazione?

Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili.

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


son 5 euro per la lezione di inglese

e pensa che quando andavo a squola l unica materia che ho portato a settembre in 5 anni e` stato proprio inglese.

i casi della vita......

ehehe...i 5 € te li pago in un altro modo...se azzecchi l'identificazione del "JUNK of the WEEK"....te lo spedisco! =)

comunque non sei l'unico...io ho portato a settembre FRANCESE per anni...ed alla fine son finito a vivere in area Francofona...

(l'unica soddisfazione, che a gennaio quando ho fatto l'esame di lingua per la naturalizzazione...mi hanno dato il LIVELLO C2 madrelingua =)

dai...identificala che te la spedisco!

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura!

Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao

RIC_1156.th.jpg

  • Mi piace 1
Link al commento
Condividi su altri siti


Dico anch'io Marco Aurelio o suo figlio, è difficile distinguere tra i due solo dal ritratto, a volte sono molto, molto simili.

da un'analisi veloce, direi Marco Aurelio...

comunque rimane un rottamone da paura...=)

grazie Exergus per aver postato anche il Tuo avviso

Link al commento
Condividi su altri siti


Ciao S.B che sia un Dupondio di Marco Aurelio va bene - ma cosa ci sia dietro la vedo è un po dura!

Ovviamente l'immagine vale solo per il "dritto" - ciao

RIC_1156.th.jpg

hehe .... siamo ben daccordo profausto...

il retro é talmente LISCIO che per non rivinare le immagini del dritto é meglio non postarlo!

buono comunque per il MARCO AURELIO...

Grazie ancche a te.

S.B,

Link al commento
Condividi su altri siti


bene: visto che il JUNK of the WEEk é stato Identificato - come "DUPONDIO DI MARCO AURELIO" 161 -180 D.C.

ed il primo é stato rick2

intanto RINGRAZIO TUTTI coloro che hanno partecipato alla discussione (azzeccando tra l'altro le ipotesi!)

e, visto che devo pagare la lezione d'inglese a rick2...con moneta sonante...

se Vuole il JUNK of the WEEK...é pregato di scrivermi una mail con il Suo indirizzo...=)

avrà ripagato il suo sapere in monete romane

:blum: :blum: :blum:

S.B.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia.

non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati.

Link al commento
Condividi su altri siti


e` facile che la moneta sia concava, quindi da un lato si e` salvata e dall altro e` diventata liscia.

non lo definire rottame perche` per essersi ridotta cosi questa ha circolato almeno 40 anni e magari anche di piu` fino al periodo di crisi sotto gallieno dove i grandi bronzi venivano tesaurizzati.

come mai i grandi bronzi venivano tesaurizzati sotto gallieno?

Link al commento
Condividi su altri siti


mi pagherai un sesterzio

appena lo trovi e con tutti e 2 i lati visibili :)

azz...addirittura UN SESTERZIO?...vabbé crisi ma...CHE ESOSO...=)

Link al commento
Condividi su altri siti


a seguito della crisi e dell inflazione

con l antoniniano che era di 2-3 grammi di rame con percentuale bassissima di argento (se ce n era)

c e` gia un dubbio che i sesterzi valessero 1/8 di antoniniano gia sotto filippo , poi traiano decio introduce i doppi sesterzi

in piu` e` anche facile che i sesterzi e queste si fossero rivalutate.

ho letto su un libro che queste monete dal 250 in poi avevano assunto funzione di riserva di valore , poi del periodo non sappiamo niente

Link al commento
Condividi su altri siti


Unisciti alla discussione

Puoi iniziare a scrivere subito, e completare la registrazione in un secondo momento. Se hai già un account, accedi al Forum con il tuo profilo utente..

Ospite
Rispondi a questa discussione...

×   Hai incollato il contenuto con la formattazione.   Rimuovere la formattazione

  Only 75 emoji are allowed.

×   Il tuo collegamento è stato incorporato automaticamente.   Mostra come un collegamento

×   Il tuo contenuto precedente è stato ripristinato..   Cancella editor

×   You cannot paste images directly. Upload or insert images from URL.

Caricamento...
×
  • Crea Nuovo...

Avviso Importante

Il presente sito fa uso di cookie. Si rinvia all'informativa estesa per ulteriori informazioni. La prosecuzione nella navigazione comporta l'accettazione dei cookie, dei Terms of Use e della Privacy Policy.